Vai al nuovo sito Flysimreal

Per l'Elba


Piano di volo



Way point Lago Trasimeno


Way point Lago Bolsena


Way point Porto ercole


Era da tempo che volevo fare un giro all’Elba e approfitto della bella giornata per una missione presso quella incantevole isola che, secondo me, in inverno è ancora più bella.
Decido di decollare dall’aeroporto di S. Egidio (PG); non faccio la tratta diretta perché voglio godermi il panorama.
La tratta sarà: Perugia – lago Trasimeno- Orvieto – lago di Bolsena – Ansedonia – Porto Ercole – Isola del Giglio e Marina di Campo (rotta tracciata in nero nella cartina).
Le previsioni dicono cielo sereno con 8 nodi di vento da 308°, pressione 29.96. La distanza da coprire è di 139 nm e se tutto va bene ci metterò circa 75’. La quota , in relazione alle altitudini del terreno saranno di 2500 ft. Fino al Trasimeno poi 3000 fino a lago di Bolsena per scendere fino a 2000 sopra Ansedonia e 1500 per l’Elba. Gli aeroporti alternati in caso di emergenza sono Viterbo per la prima tratta e Grosseto per la seconda ( rotta tratteggiata nella cartina). I VOR (radiofari per la navigazione) di riferimento sono quelli di Perugia, Bolsena, Tarquinia , Elba, mentre l’ NDB (radiofaro non direzionale) è Grosseto (ausili al volo sono indicati da un quadrato giallo nella cartina).
L’aereo che ho scelto è un bimotore Piper Seminole costruito nel 1975 con 2 motori da 180 cv; la velocità massima che può raggiungere il veivolo è di 150 nodi.
Il carburante per il volo , compreso la tratta da percorrere, aeroporti alternati, 45’ di riserva e 30’ che devono rimanere nei serbatoi è di circa 74 galloni che pesano 453 libbre (1 libbra è circa 460 gr.). Il peso a pieno carico al decollo è di 3400 libbre ( massimo peso a pieno carico 3600 libbre).
Le immagini del volo sono riassunti nelle slideshow.

Ed infine l'atterraggio a Marina di campo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...