Flight planning: come rendere più reale il volo in FSX

La cosa che rende più realistica la simulazione di un volo VFR (volo a vista) è la pianificazione. Pianificare un volo VFR avvalendosi dell’opzione data da Flight Simulator X è riduttivo in quanto esso non tiene conto delle realtà areali locali (spazi aerei, quote, rotte di entrate/uscite ecc.). Inoltre per pianificare una rotta VFR, oltre a calcolare le tratte, gli angoli, la deriva ecc. è opportuno calcolare la velocità in relazione al vento (intensità e direzione), al carburante necessario con relativa riserva , al tempo previsto per la tratta e a quello per gli alternati. Tutto ciò vi aiuterà a assaporare meglio il volo simulato (che così facendo sarà sempre più reale).
Fino a qualche tempo tutto ciò veniva fatto con il regolo Jeppesen (cosa che sarebbe opportuno continuare a fare almeno in sede di addestramento) ma oggigiorno il web ci dà una mano senza contare l'onnipresente GPS.
Per mettere in pratica quanto sopradescritto ho pianificato un volo da Orio al Serio ad Asiago.
Per prima cosa consultare la carte VFR della zona (VFR MILANO)per l'insieme. Poi consultare la carta VFR NORD per esaminare le rotte di uscita, i punti di riporto e le quote da mantenere da e per Orio al Serio. Per le informazioni inerenti l’aeroporto di Asiago andate nel sito dell’aeroporto dove troverete le informazioni e le mappe.
Internet ci offre un programma per pianificare la rotta nel dettaglio. Infatti basta collegarsi al sito www.goflying.org inserire in forma grafica le tratte e successivamente i dati richiesti e il programma ci fornisce il piano di volo che si può scaricare sia formato analitico (PDF ed excel) che grafico (google map).
Tutta la cartografia è reperibile sul web (andate sulla sinistra di questo blog su “tutorial mappe”.
Consiglio di stampare il flight plan in formato PDF e, se opportuno, in excel (questa versione è più dettagliata in quanto contiene delle informazioni supplementari) nonché la mappa relativa alla rotta.
Buon volo!

Carta VFR NORD


Carta VFR area Milano


Carta interattiva www.goflying.org


Piano di volo PDF www.goflying.org


Carta ostacoli in avvicinamento aerocampo di Asiago (tratto dal sito dell'aeroporto)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...