Vai al nuovo sito Flysimreal

Flight Simulation: Utility for Tablet

Tablet, questa semplice tavoletta di cui nessuno, dal giorno del suo lancio, avrebbe scommesso un soldo (tranne ovviamente il mitico Steve Jobs), ormai ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, di comunicare, di lavorare. Insomma in vacanza, al lavoro o viaggio, ormai è una necessità avere con se la mitica tavoletta.

For some time the tablet (I do not do issues of brand, even if in the end they are practically two models that share 70% of the market) has landed in aviation: a useful box of aeronautical charts, weather reports, GPS, and more. 

Da tempo il tablet (non faccio questioni di marca, anche se poi alla fine sono praticamente due modelli che si spartiscono il 70% del mercato) è sbarcato anche in aviazione: un utile contenitore di carte aeronautiche, bollettini meteo, GPS e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente tutto ciò si ripercuote anche nella simulazione, soprattutto per evitare di affollare, con carte e mappe, la consolle, dove già  monitor, volantino, manette, switch, cavi, mouse ecc. occupano tutto il tavolo. Come dicevo prima potete caricare sul tablet quello che vi è più utile. La soluzione più idonea è quella di avere mappe di volo, di avvicinamento, cartine dell'aeroporto, le checklist. Per la pianificazione di volo, quella la si può fare direttamente sul PC usando il planner di FSX o Plan-G, il miglior flight planner esistente. Comunque vediamo cosa offre il web, ovviamentetutto  free.
Il sito appcrawlr.com ci permette di scaricare 25 apps free flight planning solo per Android (telefono e tablet), mentre il sito rocketroute.com è dedicato al ipad e all'iphone. Skyvector, il noto fligt planner online, oltre che sul PC si è buttato sull'Ipad, mentre il noto sito dauntless vi da la scelta, secondo il vostro OS (android e IOS compresi), visualizzare carte di volo, aeroporti, SID/STAR, piani IFR. Un altro sito molto cliccato è aware  dove è possibile, tramite google pay, scaricare un flight plan gratuito. Per una più completa informazione suggerisco di leggere un'interessante articolo tratto dal sito Flying.
Se volete una serie di mappe aeronautiche dell'Italia potete collegarvi al sito antoniogolfari  e scaricare le carte di numerose tipologie, in formato pdf. Inoltre potete scaricare dalla sidebar del mio blog tutta una serie di manuali, quali: Theory of flight, Airplane handbook, Flight navigation handbook, Instrument procedure handbook, Pilot handbook, Instrument handbook, Advance avionic handbook, Airspace, e decine di altri ancora, molte delle quali edite dalla FAA americana.
Beh...a questo punto buona lettura! 

Naviator, flight plan pay, 30 days free, 34 $ per year 

Fltplan, flight plan free

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...