Vai al nuovo sito Flysimreal

Aeroporti più pericolosi al Mondo - Most dangerous Airports - 3/6 Courchevel e Barra

Stavolta andiamo in altri due aeroporti dove i decolli e atterraggi sono tra i più difficili al mondo:  nell'altiporto di Courchevel in Francia e in Scozia e precisamente nell'isola di Barra.

This time we go to the other two airports where takeoffs and landings are among the most difficult in the world: in France  the Courchevel altiport in France and in Barra Island, Scotland.


COURCHEVEL AIRPORT


Questo aeroporto si trova a Courchevel, una zona sciistica sulle Alpi francesi. L'aeroporto ha una pista molto corta di soli 525 m (1722 ft) e una pendenza del 18,5%! L'avvicinamento è mozzafiato perchè si naviga in mezzo le montagne che, specialmente d'inverno, offrono scenari incomparabili. La pista non ha procedure di avvicinamento strumentale, rendendo così l'atterraggio nella nebbia e nuvole basse quasi impossibile. Se vuoi scaricare un aereo lo puoi fare dall'hangar del blog sulla sidebar o cicca qui


1. SCENERY AIRPORT

2. NAVIGATION CHARTS

3. VIDEO






                                                      BARRA AIRPORT SCOTLAND

Questa pista nell'isola di Barra situata nelle Ebridi Esterne infatti è forse l'unica al mondo dove i voli commerciali atterrano e decollano regolarmente da una spiaggia. Una delle tre piste, la Traigh Mhor, in caso d'alta marea finisce sott'acqua e non è utilizzabile.
La spiaggia è allestita con tre piste che formano un triangolo, segnato da pali di legno permanenti alle loro estremità che permette quasi sempre gli aerei Twin Otter di atterrare con il vento. Con l'alta marea queste piste sono sotto il livello del mare, infatti i tempi di volo variano con la marea. I piloti diretti all'aeroporto dell'isola scozzese di Barra devono tenere d'occhio, oltre ai bollettini meteo, anche quelli delle maree. Se vuoi scaricare il Twin Otter puoi farlo dalla sidebar del mio blog o clicca qui.


1. SCENERY AIRPORT

2. NAVIGATION CHARTS

3. VIDEO





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...