Aeroporti più pericolosi al Mondo - Most dangerous Airports - 5/6 Toncontin Airport (Honduras) and Saint Barthélemy Airport (Island)

Nel quinto post atterreremo all'aeroporto Internazionale di Toncontin in Honduras e sull'aeroporto dell'isola di Saint Barth. Due atterraggi mozzafiato!

In the 5th post we land at the airport Toncontin International in Honduras and on the airport island of St. Barts. Two landings breathtaking! To download the best plane going to the sidebar of this blog.




AEROPORTO TONCONTIN (HONDURAS)





Aeroporto Internazionale di Toncontin - Toncontin Airport - Honduras


Situato a 6 km (3,72 miglia) dal centro di Tegucigalpa, Honduras, è stato a lungo considerato come uno dei più difficili aeroporti del mondo, per qualsiasi aereo di linea per la sua posizione montagnosa insolita. A questo si aggiunge una corta pista ( pista 02 ) di circa 2000 metri, che rende nervoso l'avvicinamento. La distanza effettiva di atterraggio della pista 02 è a soli 1850 metri, con un approccio che richiede ai piloti di utilizzare tutta la loro esperienza. Il terreno montagnoso che circonda il piccolo aeroporto impone un approccio che è tutt'altro che disteso, con conseguente rapida discesa e una brusca virata per allinearsi con la pista. Raffiche di vento frequenti complicano ulteriormente le cose, che richiede correzioni di pedaliera e di volantino. Gli aerei li potete scaricare dalla sidebar di questo blog.

1. SCENERY

2. NAVIGATION CHART

3. VIDEO






La fama dell'aeroporto è dovuta soprattutto alla sua pista, che presenta orientamento 10/28 ed è lunga appena 680 m. Essa è posta in una stretta valletta delimitata da rilievi collinosi e la testata 28 termina direttamente sulla spiaggia. Gli atterraggi si effettuano quasi esclusivamente alla testata 10, il che obbliga gli aerei in arrivo a planare in volo radente lungo il pendio della collina retrostante; non di rado i velivoli arrivano sulla pista a velocità troppo elevata, che li costringe a fare una riattaccata per ritentare l'atterraggio. Oltre a ciò, il rilievo alle spalle della testata 28 è attraversato da una strada carrabile, la spiaggia prospiciente è frequentata da bagnanti (sebbene degli appositi segnali e delle boe avvisino del pericolo derivante dal sostare a fondo pista) e la zona è battuta da forti venti. Tutti questi fattori rendono estremamente rischiose le operazioni di volo. Gli aerei li potete scaricare dalla sidebar di questo blog.


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