Vai al nuovo sito Flysimreal

Incidente mortale a Venezia. Morto Fornabaio il mago dell'acrobazia

Francesco Fornabaio, 57 anni, pilota campione italiano nella sua categoria, si è schiantato al suolo durante un'esibizione a bordo di un Breitling Xtreme 3000“ durante la manifestazione aerea Fly venice presso l'aeroporto Nicelli di Venezia. Il pilota è morto sul colpo. Un video immortala l'ultima acrobazia, purtroppo non riuscita.

Francesco Fornabaio, 57, Italian champion pilot in his class, crashed to the ground during a performance at the edge of a Breitling Xtreme 3000 "at the airport Nicelli of Venice. The pilot died instantly. Look the video. 

I mago dell'aria non c'è più, se ne andato oggi durante una manifestazione acrobatica a Venezia, location romantica e mozzafiato che però non è stata tale per Fornabaio. 
L’ultima magia è finita alle 16.00 di oggi sulla spiaggia di San Nicolò, a fianco delle capanne balneari e di una striscia d’asfalto. Saranno ora la magistratura e i tecnici inviati dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo a cercare di capire cosa possa essere accaduto, dopo i primi rilievi effettuati da Carabinieri e vigili del fuoco. Secondo testimoni, il pilota avrebbe spento il motore durante un avvitamento, in una delle manovre classiche di questo tipo di kermesse, ma poi non è più riuscito a riprendere l'aereo che si è schiantato al suolo. Le cause sono ancora da chiarire, forse un malore del pilota o un guasto meccanico.
Fornabaio, 57 anni, padre di tre figli, era nato a Stigliano (Matera) e risiedeva a Milano, ma si allenava spesso in provincia di Udine, a Campoformido. Aveva totalizzato oltre 2000 ore di volo, di cui la metà da pilota acrobatico. Dai colleghi veniva considerato molto esperto, un simbolo della scuola italiana. Campione della categoria nel 2014 e campione iridato, era membro dal 2002 della nazionale di acrobazia aerea. Proprio per le sue abilità e per l’affetto riscosso tra il pubblico, nel 2010 Fornabaio è stato scelto come pilota sportivo da Breitling per rappresentare, sia nelle competizioni che negli airshow internazionali, la casa orologiera che dal 1884 lega il proprio nome al mondo dell’aeronautica.  

Tributo a Francesco Fornabaio

foto tratte da Venezia Today
foto tratte da Venezia Today
foto tratte da Venezia Today

Reno Air Race 2014

Dal 10 al 14 settembre  2014 si è tenuta la 51^ edizione del Reno Air Race presso l'aeroporto di Reno Stead. Il Reno Air Race è una gara di velocità a circuito chiuso unica al mondo. Sei diverse classi di aerei si sfidano a soli 60 metri da terra, con aerei a elica e Jet che raggiungono una velocità di oltre 500 km orari! 
Purtroppo nelle prove di qualificazione Lee Behel, 64 anni è stato coinvolto in un incidente mortale durante una manche di qualificazione del Campionato Nazionale Air Races mentre volava con l'experimental GP-5, "Sweet Dreams". Purtroppo un guasto meccanico lo ha fatto precipitare senza possibilità di salvezza. 

Experimental GP-5, "Sweet Dreams

The 51st National Championship Air Races, take place each September at the Reno Stead Airport a few miles north of Reno, Nevada, USA. Annual event is the only closed course pylon racing event in the world, and is the world’s longest running air race. Six different race plane classes battle just 60 feet from the ground, with the Unlimited and Jet classes reaching speeds over 500 mph! 

Besides the on-your-feet action of the races, spectators have close-up access to racing aircraft, pilots and crews in the “pits.” There’s a world-class air show, military display and demonstrations, aircraft display and great concessions. Unfortunately a race plane crashed on the course during qualifying Monday 9/8 at 3:16 p.m. killing the pilot, during a Sport Class heat race.Sport Class & founder pilot Lee Behel, 64 was flying in a single-engine experimental GP5 when it appeared to suffer a catastrophic mechanical failure and crashed at the north end of the racecourse.











FSX: Scenari della Toscana - FSX: Tuscany (Italy) scenery

Immagine dello scenario Tuscany di OZx Tuscany
Cosa c'è di più emozionante per un simmer che volare sugli scenari della Toscana? Gli scenari sono quelli di Mazzokan  disponibili in 7 pacchetti (Grosseto, Piombino, Siena, Poggibonsi, Lucca-Pisa-Pistoia, Firenze, Massa) oppure dal sito australiano Aussie OZx Tuscany. Gli scenari di Mazzokan sono compatibili sia per FS2004 che per FSX, mentre il pacchetto Tuscany OZx gira solo su FSX.   

What's more exciting than flying to a simmer with the scenary of Tuscany. The scenary are those Mazzokan with 7 packages (Grosseto, Piombino, Siena, Poggibonsi, Lucca-Pisa-Pistoia, Florence, Mass) or from the website Aussie ozx Tuscany. The scenary of Mazzokan are compatible for both FS2004 and FSX, while the package Tuscany OZx and only for FSX.


Quadro di unione degli scenari di Mazzokan


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...