Vai al nuovo sito Flysimreal

Aeroporti più pericolosi al mondo - Most Dangerous Airport 2/6: Madeira e Lukla

Continua la carrellata degli aeroporti più pericolosi al mondo. In questo post vedremo l'aeroporto di Madeira sito nell'omonima isola facente parte dell'arcipelago situato nell'Oceano Atlantico e il famosissimo aeroporto di Lukla in Nepal.

In this post we will see Madeira Airport site in the homonymous island located in the Atlantic Ocean and the terrible Lukla airport in Nepal. Good landing!


MADEIRA AIRPORT

Aeroporto di Madeira - Madeira Airport - Madeira
Situato sull'isola di Madeira (Portogallo), questo aeroporto internazionale ha una pista di  2781 m, in modo tale da permettere all'aeroporto di accogliere anche aerei di grandi dimensioni. ed è circondato dal mare da un lato e alte montagne da un altro . La parte di nuova costruzione dell'aeroporto è situata su una serie di 180 colonne, ciascuno di circa 70 metri di altezza.  Provate un avvicinamento su pista 05 con un B 737 o con un  Airbus A 320.

1. SCENERY AIRPORT:
2. NAVIGATION CHART:
3. VIDEO:






LUKLA AIRPORT





Situato all'altitudine di 2800 m (9 186 ft) sul livello del mare, lo scalo è dotato di una torre di controllo, di un hangar, di un eliporto e di una sola pista d'atterraggio in asfalto orientata 06/24 e in pendenza, della lunghezza di appena 460 metri. L'atterraggio degli aerei è consentito esclusivamente alla testata 06 (che è sita a strapiombo su un alto dirupo), mentre il decollo si effettua solo alla testata 24 (posta a ridosso a pochi metri da una parete rocciosa). Provate a fare un atterraggio con un DH6 Twin Otter.

1. SCENERY AIRPORT:
2. NAVIGATION CHART:
3. VIDEO:







Aeroporti più pericolosi del mondo - Most Dangerous Airport in the Word

Con questo articolo inizio una serie di post sugli aeroporti più pericolosi al mondo e le procedure di avvicinamento connesse con la simulazione, con filmati e mappe. Allacciate le cinture!

The most dangerous airports in the world, where approaches are extremely difficult.

Un’occhiata alla check list che già conosci a memoria, controllo velocità, flap, controllo quota, carrello, controllo traffico visivo, controllo velocità, chiamata radio per il finale, ancora flap, vento al traverso con correzione di pedaliera, velocità, mano ben salda sul volantino, uno sguardo fuori e vedi davanti la pista. Tutta per te, magari tremila metri di macadam che ti consentono un atterraggio tranquillo. 
Gli atterraggi non sono mai facili, ma in alcuni aeroporti è al cardiopalma. Oltre allo stress procedurale in cabina si aggiunge quello dell’avvicinamento, vi sentite responsabili della vita di altre persone, soprattutto quando le condizioni di decollo e di atterraggio sono più rischiose e c’è bisogno di abilità e talvolta fortuna per portare a terra il vostro aereo. Allora mettetevi ai comandi di un B 747 e provate a rasare la testa ai turisti sulla spiaggia di Maho Beach.



PRINCESS JULIANA AIRPORT - ST. MARTEEN


Questo aeroporto internazionale serve la parte olandese dell'isola di Saint Martin. L'aeroporto Principessa Giuliana è famoso per la sua pista di atterraggio, originariamente orientata 09/27. Essa è lunga soli 2.180 metri, appena sufficienti per velivoli come il Boeing 747. A causa di questo particolare e del fatto che gli atterraggi alla pista 28 sono proibiti, a causa delle montagne retrostanti, gli aerei devono forzatamente atterrare alla pista 10, passando a bassissima quota sopra la spiaggia di Maho Beach. Di conseguenza, la spiaggia è divenuta un luogo molto frequentato dai turisti e appassionati di fotografia aerea, che vi si recano per provare l'ebbrezza di vedere enormi velivoli passare in volo a pochi metri da terra, o di essere investiti dal vento fortissimo causato dal getto dei motori. 

1. Scenery Download:

2. Carte navigazione e avvicinamento - Navigation and approach chart:

3. Video






JUANCHO YRAUSQUIN AIRPORT SABA 


Aeroporto Juancho Yrausquin  -  Juancho Yrausquin airport  -  Saba 

L'aeroporto è dotato della pista di decollo/atterraggio più corta al mondo (meno di 400 m); ciò, unito alla posizione della struttura, arroccata a strapiombo su delle scogliere alte 20 m e fiancheggiata da rilievi collinosi, fa dell'impianto uno dei più pericolosi al mondo.
Sebbene l'aeroporto sia ufficialmente chiuso al traffico (due X sono dipinte alle estremità della pista), le autorità delle Antille olandesi derogano a tale divieto e consentono il regolare svolgimento delle operazioni di volo. A causa delle caratteristiche della struttura, possono operarvi solo aerei che richiedono spazi ridotti, come i DHC 6 Twin Otter, per atterraggio e decollo o elicotteri.

1. Scenery download:


2. Carte navigazione e avvicinamento - Navigation and approach chart:



3. Video:


Aerosafety Word magazine - Cover Story : Asiana Crash at San Francisco

E' disponibile il numero di ottobre della rivista Aerosafety Word. Molte gli articoli interessanti inerenti la sicurezza al volo tra cui, segnalo, la cover story inerente l'incidente del B 777 dell'Asiana Airline. Il volo Asiana Airlines 214 del 6 luglio 2013 era un volo intercontinentale operato da Asiana Airlines e in servizio dall'Aeroporto Internazionale Incheon di Seul, in Corea del Sud, all'aeroporto internazionale di San Francisco, negli Stati Uniti d'America. Il Boeing 777-200ER che opera il volo si schianta in fase di atterraggio all'aeroporto di San Francisco. Dei 291 passeggeri e 16 membri dell'equipaggio presenti a bordo le vittime sono state 3 (di cui 2 all'impatto) e i feriti 181.
Il magazine è scaricabile in pdf per poter poi essere tranquillamente letto con il vostro tablet.

Is available in the October issue of the journal Aerosafety Word. Many interesting articles related to flight safety including, I note, the cover story regarding the incident of the B 777 dell'Asiana Airline.
Asiana Airlines Flight 214 was a scheduled transpacific passenger flight from Incheon International Airport near Seoul, South Korea, to San Francisco International Airport (SFO) in the United States. On the morning of July 6, 2013, the Boeing 777-200ER aircraft operating the flight crashed on final approach into SFO. Of the 307 people aboard, two passengers died at the crash scene (one from being run over by an airport crash tender), and a third died in a hospital several days later. The magazine is download pdf format.



Il mondo di Flight Simulator - Flight Simulator Gateway


Nel corso degli anni FS è stato per antonomasia l'unico "simulatore di volo" creandosi un ambiente talmente vasto, soprattutto con FSX, che è quasi impossibile linkare tutti i siti che parlano di esso.
Ci ha provato un sito, MSFS Gateway, che cita un grande numero di siti da cui si possono trarre informazioni, scaricare gli addon sia free che pay, anche per P3D. Alcuni di loro sono certo che li conoscete, ma altri potrebbero meravigliarvi...

The world of FS is so great that it is almost impossible to mention all the sites of the famous simulator. 
There MSFS Gateway that has linked a number of sites from which you can get information and download the addon both free and pay, for FSX and P3D. I'm sure you know them, but others might be surprised ...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...