Vai al nuovo sito Flysimreal

Collisione in volo "all'isola dei famosi" - Argentina helicopter crash

Dieci morti, questo è il bilancio della tragedia che si è consumata nella provincia settentrionale argentina di La Rioja nella collisione tra due elicotteri.

Two helicopters carrying passengers filming a popular European reality show have crashed in north-west Argentina, killing 10 people, including Olympic gold medal swimmer Camille Muffat, Olympic boxer Alexis Vastine and yachtswoman Florence Arthaud.

 Le vittime, due argentine e otto francesi, tra le quali tre atleti famosi, stavano partecipando al reality show "Dropped" una specie di isola dei famosi"  ed erano a bordo di due elicotteri quando per cause ancora da chiarire si sono scontrati in volo. Tra le vittime tre atleti famosi Florence Arthaud aveva 57 anni ed era  stata la prima donna a compiere la traversata della «Rotta del Rum» nel 1978, quando era appena ventenne. Si piazzò seconda nella sua categoria e undicesima in quella generale. Camille Muffat, 25 anni, aveva vinto tre medaglie alle Olimpiadi di Londra nel 2012: l’oro nei 400 metri stile libero, l’argento nei 200 metri stile libero, e il bronzo con la staffetta 4x200 stile libero 8era la più accesa rivale della nostra Pellegrini). Tra gli altri titoli del suo palmares, quattro bronzi ai campionati mondiali, nel 2013 a Barcellona (200 metri stile libero e staffetta 4x200 stile libero) e nel 2011 a Shanghai (200 e 400 metri stile libero). Alexis Vastine, 28 anni, era un peso superleggero. Aveva vinto il bronzo alle olimpiadi del 2008 a Pechino. 
Le cause sono ancora sconosciute. I due piloti d’elicottero argentini deceduti si chiamavano Roberto Abate e Juan Carlos Castillo, quest’ultimo un veterano della guerra delle Malvinas. Le altre cinque vittime francesi erano membri dell’equipe di TF1 venuta in Argentina per realizzare il programma.
Il luogo dell’incidente è Villa Castelli, nel dipartimento General Lamadrid, a circa 400 chilometri dal capoluogo provinciale. Le condizioni climatiche erano serene. Il responsabile della sicurezza di La Rioja, Cesar Angulo, ha detto che uno degli elicotteri apparteneva al governo locale e l’altro a quello della vicina provincia di Santiago del Estero. Secondo la stessa fonte, «vi è stata un’esplosione dovuta forse a una collisione tra i due velivoli». Prima dell’incidente i due elicotteri procedevano paralleli in volo, e gli operatori presenti a bordo effettuavano riprese.
Di seguito il video ripreso da uno dei partecipanti alla trasmissione rimasto a terra e postato dal un quotidiano locale.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...