Vai al nuovo sito Flysimreal

FSX: Volo a Favignana - Tour to Favignana Island

La voglia di mare colpisce anche gli appassionati di simulazione aerea, così mi son inventato un volo da Palermo  all’isola di Favignana, perla dell’Egadi, ovviamente in idrovolante.

We must carry some foreign tourists, just landed at the airport Falcone-Borsellino in Palermo (Sicily) to the island of Favignana with a seaplane. Read more...

L’estate è arrivata in ritardo e con violenza,  con temperature altissime e improvvisi temprali equatoriali. In più si ci mette la crisi che limita gli orizzonti e i periodi delle vacanze. Allora non rimane che sognare simulando un volo vacanziero. Bisogna trasportare alcuni  turisti stranieri, appena atterrati all’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, all’isola di Favignana con un idrovolante  risparmiando tempo con i trasferimenti classici, (Palermo - Trapani in treno o autobus, poi da qui in aliscafo per Favignana).
Per questo volo ho scelto il C 206 idrovolante, ma posso suggerire una serie di bellissimi idro dal Beech D 18, al DHC 3 turbo otter al Maule 206 anfibio della Non Cal-Prop; difficilmente si possono trovare negli scenari mediterranei, ma sono realistici nella strumentazione e belle nelle texture. Il divertimento è assicurato.
Gli scenari di Palermo Punta Raisi sono numerosi, io ho scelto la versione dell'aeroporto di  Palermo di Thomas Lo Gerfo, scaricabile dal sito Avsim, che girava meglio sul mio FSX. Per lo scenario di Favignana mi sono lanciato sul pacchetto isole Egadi di Mazzokan, un file di 50 mega.
La rotta, pianificata con Plan-G, è facile ho allungato un po' la rotta volutamente perchè volevo sorvolare le più belle località della Sicilia. Il vento al decollo è forte, quasi 13 nodi da 40°, la torre di Punta Raisi mi porta sulla pista 07. Dopo aver rispolverato il manuale della FAA sulle operazioni con idrovolanti ho effettuato un ammaraggio davanti Favignana. Credo che più che le parole contino le immagini, quindi descriverò il volo attraverso di  esse.
La rotta che da Palermo mi porta a Favignana che, assieme a Levanzo e  Marettimo, sono le perle delle Egadi 

A destra l'aeroporto di Trapani e a sinistra l'isola di Favignana
Piano di volo con Plan-G
Porto in temperatura il motore al parking all'aeroporto Falcone Borsellino. In secondo piano un King Air 350
In rullaggio davanti l'aerostazione. Mi porto per pista 07.
Tutta manetta e alla VR tiro dolcemente il volantino. Ho un vento da 40° a 13 nodi che cerco di contrastare lavorando di volantino e pedaliera
In vista di San Vito Lo Capo, bellissima spiaggia rinomata tra le mete turistiche. Per la sua spiaggia bianca sembra di essere ai Caraibi.
Panorama litorale di San Vito lo Capo
Spiaggia San Vito Lo Capo
Riprendiamo la simulazione. Sorvolo la costa di Pizzolungo
Pizzolungo real visto dal monte Erice
Un focus  delle bellezze dell'area.
Il Castello di Erice aggrappato allo sperone dell'omonimo monte 
Sorvolo il porto di Trapani


Veduta aerea della costa trapanese. Ho scattato questa foto dal 737 in decollo dall'aeroporto di Trapani Birgi





Decollo da Trapani fatto qualche mese fa.

Faccio una virata e mi porto sopra Levanzo, altra isola delle Egadi. Si vede la baia dove attraccano gli aliscafi
In vista di Favignana in  località Pozzo ponente
Panorama di Pozzo ponente
Costa a sud di Favignana. S'intravede l'isola di Preveto
Ammaro davanti la baia per l'attacco dei traghetti
Particolare satellitare della baia di Favignana
Vicino all'attracco dei traghetti  estraggo il carrello e salgo la rampa.
Panorama della baia di Favignana. Sullo sfondo l'isola di Levanzo.


Se volete vedere di più...




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...