Vai al nuovo sito Flysimreal

Carte aeronautiche: come reperirle gratuitamente

IL PRESENTE ARTICOLO E' STATO AGGIORNATO IN DATA 18 FEBBRAIO 2023 E POTETE LEGGERLO SUL NUOVO SITO FLYSIMREAL CLICCANDO DIRETTAMENTE QUI.


Una delle difficoltà che incontra di chi fa simulazione è trovare le carte aeronautiche, soprattutto quelle afferenti agli aeroporti, quali SID, STAR, Approach. Perché se il fight planner vi calcola la rotta, è della carta SID che avete bisogno per portarvi al cancello d'uscita e alla "transition". All'arrivo avrete bisogno della STAR per l'avvicinamento (sia essa di precisione o non). Insomma la parte iniziale e quella finale del volo (che secondo me sono le più emozionanti), richiedono la carta.
In questo post cercherò di chiarire alcune cosette ed indirizzare i simmer, qualora non lo sapessero già, verso i siti che mettono a disposizione le carte aeronautiche.
Iniziamo dicendo che in aviazione esistono due tipi di carte: Aeronautical Information Publication o AIP (ICAO) e le Jeppesen. Sono due tipi di carte che in massima parte contengono le stesse informazioni, poichè le seconde attingono i dati dalle carte ICAO. 

Quali differenze ci sono? Nelle foto sotto ho messo a confronto i due tipi di carte. Tenete conto che una carta deve generare meno confusione possibile, essere intuitiva, l'occhio deve cadere subito nella parte interessata senza spaziare per l'intera carta alla ricerca delle informazioni che servono in quel preciso momento.


Carta di avvicinamento di Portland ICAO 

Carta di avvicinamento di Portland Jeppesen

Porzione grafica della carta di avvicinamento di Portland  ICAO

Porzione grafica carta di avvicinamento di Portland Jeppesen (notare le differenze di simbologia con quella ICAO, per esempio il VOR)

Confronto diagramma del path: il primo è  riferito alla carta Jeppeen di Portland, in secondo a quella ICAO


SID Fresno ICAO



SID Fresno Jeppesen




Porzione grafica SID di Fresno di una carta ICAO 

SID di Fresno di una cartaJeppesen

Dopo aver visto gli esempi nelle immagini sopra tra le carte ICAO e Jeppesen, vi sarete accorti all'occhio che quest'ultime, per la loro disposizione, formato, compattezza e leggibilità risultano più maneggevoli e intuitive, tant'è che la quasi totalità dei piloti reali le usa. 
Per quanto riguarda la simulazione, in mancanza di carte Jeppesen , potete usare le carte AIP, poichè contengono le stesse informazioni e soprattutto sono di facile reperimento.
Vediamo come e dove le possiamo scaricare.

Carte AIP ICAO 
L'Aeronautical Information Publication (o AIP) è la pubblicazione ufficiale che contiene le informazioni aeronautiche essenziali per la navigazione aerea in uno Stato, previsto dalle normative dell'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO).
Le AIP sono gratuite, accessibili a chiunque e possono essere scaricate in diversi modi:
  • Sito ENAV: dal Sito nell'Enav potete scaricare gratuitamente le carte degli aeroporti italiani, dopo una semplice registrazione nella sezione "servizi online". Appena registrati il sito vi porterà in una pagina, cliccate su AIP e nella videata successiva troverete tre sottocategorie: GEN, ENR e AD. GEN sono tutte le informazioni generali, ENR sono le carte di rotta, AD sono quelle di aerodromo. 


Sito istituzionale ENAV

Una volta entrati nel vostro account sulla sinistra (in rosso) cliccate su AIP, successivamente troverete tre sottocartelle: GEN, ENR, AD.


  • Siti nazionali degli stati: Collegandovi al sito del Servizio Assistenza al Volo del paese dove si trova l'aeroporto indicata in questa lista AIS, potete scaricare la carte che vi interessano. Per tutti ci vuole un'iscrizione, alcuni con un semplice username e password, altri richiedono informazioni suppletive.
  • Eurocontrol EAD: andando sul sito di Eurocontrol si possono scaricare le AIP di tutti gli stati membri. Collegatevi al sito Eurocontrol EAD, dopo un'iscrizione (nella parte "Pilot Licence Details" inserite dal menù a tendina il simbolo   ---).   Effettuato il login vi si aprirà la pagina EAD Basic dove dovrete selezionare AIP library.

Dopo esservi loggato comparirà questa videata. cliccate AIP Library

Nella videata che si apre (sopra) inserite le informazioni: Autority (selezionate il paese che interessa, io ho scelto France), Autority type (selezionare civil), language (EN), AIP tipe (selezionare chart), AIP Part (selezionare AD per gli aeroporti o ENR per le rotte) 

  • Chartfox.org: Vatsim ha rilasciato il programma ChartFox AIP Charts, totalmente gratuito che raccoglie le carte AIP di tanti aeroporti. E' un programma simile a Navigraph, anche nel layout, il tutto però free, richiede solo l'iscrizione a VATSIM. Potete consultare le carte dal tablet collegandovi al sito (non c'è un app dedicata). Per collegarsi a Chartfox cliccare qui (AGGIORNAMENTO AL NOVEMBRE 2022: a seguito del cambiamento di autenticazione da parte di ENAV (Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo) non è più possibile per Chartfox scaricare le carte riferite all'Italia. Rimane valido per le carte AIP di altri paesi
Chartfox

  • Rocketroute: L'iscrizione a RocketRoute è completamente gratuita e richiede pochi secondi, il proprio nome e un indirizzo e-mail. Aderendo a RocketRoute si hanno 14 giorni di accesso gratuito all'abbonamento Pro che permetterà di registrare i piani di volo, utilizzare  carte VFR, IFR Route. Se decidi di non abbonarti si potranno visionare solo le carte AIP. E' disponibile un app dedicata per IOS e Android. (AGGIORNAMENTO AL NOVEMBRE 2022: a seguito di scelte di marketing da parte di RocketRoute non è più possibile reperire le carte gratuitamente)
Rocketroute- Sulla sinistra in rosso tutta la cartografia disponibile per l'aeroporto che ho scelto 

  • Goggle: in ultima potete inserire sulla barra di ricerca di google la dicitura "aip charts" seguita dal paese di interesse. 
Ho inserito sulla barra ricerca google "Aip chart spain": il risultato  mi porta sul sito dell'Ente nazionale di volo spagnolo 

  • Carte FAA (Federal Aviation Administration): Per il territorio USA l'autorità responsabile per la pubblicazione delle carte ICAO è la FAA. Basta collegarsi al sito della FAA e scaricate le carte che desiderate. Non c'è bisogno di alcuna iscrizione. 



Jeppesen Chart

Le carte Jeppesen non sono così facili da trovare come per le ICAO. Il motivo risiede nel fatto che le Jeppesen sono pubblicate da un soggetto privato e quindi sono protette dal copyright. Ne consegue che il download pirata è illegale, anche se la legge "tollera" lo scarico per uso personale. Tuttavia su internet si possono trovare le carte di SID, STAR, Approach, aggiornate e non (vanno bene anche quest'ultime, poichè gli aggiornamenti riguardano dettagli che per chi fa simulazione sono irrilevanti). Per trovare al primo colpo le carte Jeppesen, un consiglio che posso dare è quello di inserire nella barra di ricerca del browser (goggle è il migliore) il codice ICAO dell'aeroporto seguito dalla parola Jeppesen: di solito esce fuori qualcosa. Per esempio io ho inserito Jeppesen LFMN Nice,e al primo colpo ho trovato la carta di Nice Cote d'Azur  aggiornata al 2005. Ho inserito  "LIRF Jeppesen" e ho trovato Roma Fiumicino aggiornato al 2020, ma ce ne sono delle altre a qualche anno rima. Così come LFPG Charles de Gaule, London Standsted. E così via. 
Non di così facile reperimento sono invece sono le Jeppesen Enroute o le VFR chart, ma il problema non si pone, potete ovviare con quelle dell'AIP (nelle enroute e nelle VFR chart la differenza con le Jeppesen è minima, solo una questione di colori) o con quella dei flight planner che usate per calcolare la rotta (Vedasi un mio precedente post in materia).


Carta di rotta IFR ICAO 

Carta di rotta  IFR  Jeppesen  

Carta VFR ICAO

Carta VFR Jeppesen


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...