Vai al nuovo sito Flysimreal

FSX/P3D Utility: Alpha India Group AI Manager

In questo post parlerò di un programma free che farà felici i simmer per il suo alto livello di realtà. Si tratta di AI Manager, un pacchetto per il traffico AI (Artificial Intelligence) che Alpha India Group  (di seguito solo AIG) mette a disposizione. Questo programma permette la presenza di "liner" sugli aeroporti interessati nonchè di traffico in volo con modelli e livree reali delle compagnie aeree che sceglierete, lasciando gestire a voi il traffico da visualizzare, in relazione alla percentuale che desiderate impostare. E' doveroso fare un ringraziamento al team di AIG che ha messo a disposizione questo programma gratuitamente; ciò non capita spesso, soprattutto negli ultimi tempi dove il mercato free è andato sempre più diminuendo (per via degli addon sempre più sofisticati). AIG AI Manager gira su FSX, FSX-SE e su tutte le versioni di P3D, compresa la 5.
Ora vedremo come scaricare il programma, installarlo e farlo girare sul vostro simulatore.
Andiamo al sito AIG e scarichiamo il programma (al momento in cui scrivo questo post è disponibile la versione 0.9.4.13).

Sito di AIG dove scaricare il programma

Scaricato il programma zip estraetelo e cliccate sull'icona EXE dell'applicazione. Apparirà una finestra di caricamento dei pacchetti del programma. Successivamente si aprirà una finestra come in  foto 1.

Foto 1

Sul menù in altro clicchiamo su "Tool " e poi "Setting". Si aprirà la finestra come in foto 2. E' la finestra dei settaggi, molto importante, da qui dipende la funzionalità del programma.

Foto 2

Sulla sinistra della finestra sono contenute una serie di schede; Flight Simulator, Flight Plane update, Cookies, AIGAM OCI. Ora le apriremo una per volta per spiegare cosa comandano e cosa fare.

Flight Simulator (foto 3): controllate che il modello del simulatore corrisponda al vostro e che il path sia corretto.

Foto 3

Flight Plan update (foto 4) : l'ultimo pacchetto delle compagnie aeree aggiornato è del 2018. Non inserite a mano anni successivi, poiché non è aggiornato e vi mancherebbero alcune compagnie aeree o dei timetable).

Foto 4


Flight Plan (foto 5): intensità del volume di traffico. Lasciatelo come appare di default, ossia Min act. 1 - Max act. 1 così vedrete tutto il traffico, giacché più l'aumentate e più diminuisce il volume di traffico, in quanto va ad incidere con il volume di traffico che avete settato sul vostro simulatore .

Foto 5


Cookies (foto 6): AIG scarica i timetable dai siti indicati. Dovrete loggarvi al sito AVSIM e Flightsim (quindi dovete possedere un account, basta un username e pw).

Foto 6


AIGAM OCI (foto 7): ci dà la possibilità di selezionare il path dove il programma andrà a scaricare tutti i vari pacchetti. Si consiglia di collocare il path al di fuori della directory principale del vostro simulatore. In questo modo la vostra configurazione non viene influenzata quando il simulatore viene aggiornato (per esempio io l'ho messo sul disco D). Flaggate la voce "Use freware only" se volete i pacchetti free. Poi cliccate in basso su "Save and close"

Foto 7

Una volta salvati tutti i settaggi il programma ci riporta alla finestra cui la foto 1. Cliccando sul menù in alto "Online" andate su "Avalaible online" dove vi apparirà una lista di compagnie aeree (foto 8). Selezionatene una o se volete scaricarne un gruppo  flaggate "Muntifunction" in basso a sinistra e selezionate quelle a piacimento.

Foto 8

Scegliete la vostra compagnia e cliccate install. Si aprirà una finestra come in foto 9 dandovi le informazioni sulla compagnia, le rotte e la percentuale di traffico. Cliccate su OCI e il programma caricherà i pacchetti.

Foto 9

Quando avrete installato i pacchetti delle compagnie aeree che avete scelto, controllate che lo siano stati davvero (foto 10). Io ho scaricato per esempio, Volotea, Ryanair, Easyjet e Jet2.com

Foto 10

Ora potete chiudere la finestra e aprire il vostro simulatore. Andate su un aeroporto frequentato dalla compagnia aerea che avete scaricato. Ovviamente se scaricate Hawaiian Airlines difficilmente la troverete negli aeroporti italiani. Inoltre, fate attenzione sul vostro simulatore all'orario impostato se volete vedere gli aerei statici al parking (o in volo), giacchè li troverete all'ora prevista dal timetable (ricordiamo che è aggiornato al 2018). Per esempio a Palermo alle 9 troverete un Ryanair che parte per Santorini, ma alle 10 il Ryanair è sparito e al suo posto c'è Easyjet per Ibiza.

Aeroporto di Palermo: in secondo piano un A 319 Easyjet 

Aeroporto di Fiumicino: in secondo piano due B 737 Ryanair

Il programma è accattivante (ricordiamo che è gratuito) e consente di avvicinarci ad un elevato livello di realismo. Lo scarico dei pacchetti è un po' lento, soprattutto quello delle grandi compagnie che hanno centinaia di rotte, ma una volta installati non vi pentirete di avere speso qualche ora.
Dal punto di vista della fluidità AIG Manager non ha nessun impatto, il  frame rate non ne risente e le immagini rimangono fluide.

Aeroporto Ciampino

In realtà AIG manager ha altre funzioni secondarie, che non aggiungono quasi nulla al programma, si tratta di informazioni su voli, aeroporti, aggiornamenti.
Se avete ancora dei dubbi sull'istallazione state tranquilli, nel file del programma che scaricate sono compresi un manuale e un tutorial molto esaustivi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...