Vai al nuovo sito Flysimreal

Incidente mortale a Venezia. Morto Fornabaio il mago dell'acrobazia

Francesco Fornabaio, 57 anni, pilota campione italiano nella sua categoria, si è schiantato al suolo durante un'esibizione a bordo di un Breitling Xtreme 3000“ durante la manifestazione aerea Fly venice presso l'aeroporto Nicelli di Venezia. Il pilota è morto sul colpo. Un video immortala l'ultima acrobazia, purtroppo non riuscita.

Francesco Fornabaio, 57, Italian champion pilot in his class, crashed to the ground during a performance at the edge of a Breitling Xtreme 3000 "at the airport Nicelli of Venice. The pilot died instantly. Look the video. 

I mago dell'aria non c'è più, se ne andato oggi durante una manifestazione acrobatica a Venezia, location romantica e mozzafiato che però non è stata tale per Fornabaio. 
L’ultima magia è finita alle 16.00 di oggi sulla spiaggia di San Nicolò, a fianco delle capanne balneari e di una striscia d’asfalto. Saranno ora la magistratura e i tecnici inviati dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo a cercare di capire cosa possa essere accaduto, dopo i primi rilievi effettuati da Carabinieri e vigili del fuoco. Secondo testimoni, il pilota avrebbe spento il motore durante un avvitamento, in una delle manovre classiche di questo tipo di kermesse, ma poi non è più riuscito a riprendere l'aereo che si è schiantato al suolo. Le cause sono ancora da chiarire, forse un malore del pilota o un guasto meccanico.
Fornabaio, 57 anni, padre di tre figli, era nato a Stigliano (Matera) e risiedeva a Milano, ma si allenava spesso in provincia di Udine, a Campoformido. Aveva totalizzato oltre 2000 ore di volo, di cui la metà da pilota acrobatico. Dai colleghi veniva considerato molto esperto, un simbolo della scuola italiana. Campione della categoria nel 2014 e campione iridato, era membro dal 2002 della nazionale di acrobazia aerea. Proprio per le sue abilità e per l’affetto riscosso tra il pubblico, nel 2010 Fornabaio è stato scelto come pilota sportivo da Breitling per rappresentare, sia nelle competizioni che negli airshow internazionali, la casa orologiera che dal 1884 lega il proprio nome al mondo dell’aeronautica.  

Tributo a Francesco Fornabaio

foto tratte da Venezia Today
foto tratte da Venezia Today
foto tratte da Venezia Today

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...