Con questo sesto e ultimo post relativo agli aeroporti più pericolosi al mondo si conclude la carrellata degli aeroporti più pericolosi al mondo. Da precisare che questi dodici aeroporti illustrati nei sei post non solo esclusivamente i soli più pericolosi, di sicuro in altre top ten ce ne saranno altri, io ho solo preso quelli compaiono maggiormente dei "most dangerous airport". Questa volta visiteremo l'aeroporto di Qamdo Bamda in Tibet considerato fino all'anno scorso l'aeroporto più alto del mondo superato nel 2013 dall'aeroporto cinese di Daocheng Yading, e la striscia di ghiaccio in prossimità della base Mc Murdo in antartico per l'atterraggio di aerei pesanti. Purtroppo per questi due aeroporti la documentazione relativa alla navigazione e i video sono limitati, soddisfacenti le scenery.
Aeroporto Qamdo Bamda Changdu - Qamdo Bamda Changdu - Tibet
Qamdo Bamda, fino a qualche anno fa è stato il più alto aeroporto del mondo, ad un'altitudine di 4,334 metri (14.219 piedi). La pista 14/32 di 5.500 metri (18,045 ft) è resa necessaria dalla ridotta efficienza dei motori degli aerei nell'area rarefatta a oltre 4.000 m di quota, che obbliga a prendere una rincorsa più lunga del solito. L'aeroporto è di 2,5 ore di strada dalla sede della contea di montagna di Chamdu / Changdu / Qamdo. I passeggeri sono avvertiti prima di atterrare a muoversi lentamente all'uscita piano e che possono avere un giramento di testa o vertigini causa del ridotto ossigeno. Tuttavia, nel 2014 Changdu ha perso il titolo di aeroporto più alto del mondo, infatti il record è passato all'aeroporto cinese di Daocheng Yading a 4.436 metri (14.500 piedi), ma per questo purtroppo attualmente non ho trovato scenari da scaricare. Purtroppo il materiale trovato per Qamdo Bamda non è sufficiente, solo un paio di scenery, nessuna carta di navigazione e nessun video significativo.
1. Scenery
Pista di ghiaccio per la Base Mc Murdo in Antartide - Airstrip Antartica’s McMurdo Station.
La pista costruita sul ghiaccio è di proprietà degli Stati Uniti ed è la pista di atterraggio principale per il programma antartico del paese durante la stagione estiva utile per la sua vicinanza alla stazione di McMurdo. Mentre ci sono un paio di altre piste della zona, vale a dire Williams Field e Pegasus Field, la pista di ghiaccio è stata sviluppata per il trasporto di passeggeri. La pista sul ghiaccio marino è costruita all'inizio di ogni stagione e viene utilizzata fino ai primi di dicembre, quando il ghiaccio comincia a rompersi. Può gestire aeromobili da trasporto compreso il C17 . I piloti dicono che la superficie è stabile come il cemento durante l'atterraggio, ma il problema si verifica quando l'aereo si ferma in quanto può affondare nel ghiaccio, anche se solo di centimetri.
1. Scenery
2. Navigation chart
QANDO BAMDA (TIBET)
Qamdo Bamda, fino a qualche anno fa è stato il più alto aeroporto del mondo, ad un'altitudine di 4,334 metri (14.219 piedi). La pista 14/32 di 5.500 metri (18,045 ft) è resa necessaria dalla ridotta efficienza dei motori degli aerei nell'area rarefatta a oltre 4.000 m di quota, che obbliga a prendere una rincorsa più lunga del solito. L'aeroporto è di 2,5 ore di strada dalla sede della contea di montagna di Chamdu / Changdu / Qamdo. I passeggeri sono avvertiti prima di atterrare a muoversi lentamente all'uscita piano e che possono avere un giramento di testa o vertigini causa del ridotto ossigeno. Tuttavia, nel 2014 Changdu ha perso il titolo di aeroporto più alto del mondo, infatti il record è passato all'aeroporto cinese di Daocheng Yading a 4.436 metri (14.500 piedi), ma per questo purtroppo attualmente non ho trovato scenari da scaricare. Purtroppo il materiale trovato per Qamdo Bamda non è sufficiente, solo un paio di scenery, nessuna carta di navigazione e nessun video significativo.
1. Scenery
- Flyawaysimulation
- Flyawaysimulation (another snenery)
- runway13
2. Navigation Chart
3. Video
AIRSTRIP MC MURDO
Pista di ghiaccio per la Base Mc Murdo in Antartide - Airstrip Antartica’s McMurdo Station.
La pista costruita sul ghiaccio è di proprietà degli Stati Uniti ed è la pista di atterraggio principale per il programma antartico del paese durante la stagione estiva utile per la sua vicinanza alla stazione di McMurdo. Mentre ci sono un paio di altre piste della zona, vale a dire Williams Field e Pegasus Field, la pista di ghiaccio è stata sviluppata per il trasporto di passeggeri. La pista sul ghiaccio marino è costruita all'inizio di ogni stagione e viene utilizzata fino ai primi di dicembre, quando il ghiaccio comincia a rompersi. Può gestire aeromobili da trasporto compreso il C17 . I piloti dicono che la superficie è stabile come il cemento durante l'atterraggio, ma il problema si verifica quando l'aereo si ferma in quanto può affondare nel ghiaccio, anche se solo di centimetri.
1. Scenery
2. Navigation chart
- usap gov (operational manual)
- airportnavfinder
3.Video
Nessun commento:
Posta un commento