Veteran Vintage: Savoia Marchetti SM 79

Tutto è cominciato mentre leggevo il bellissimo libro di Gianni Rocca “I disperati” ovvero la tragedia della Regia aeronautica nella II Guerra mondiale e dove venivano narrate le disperate gesta dei piloti ed in particolare quelli dei Savoia Marchetti SM 79 soprannominato “gobbo”.
Ho voluto provare l’ebbrezza di pilotare il Gobbo maledetto. Ho scaricato dal sito www.avsim il magnifico SM 79 di Manuele Villa (free) , ottime texture e rifinito in ogni particolare. Oltre la documentazione fornita nel pacchetto ho cercato su internet altra documentazione circa le tecniche di pilotaggio e i parametri di volo (avevo letto che non era facile pilotarlo). Ho trovato tante foto ma il web è stato avaro di informazioni in merito. Ho scelto la tratta Palermo - Pantelleria rotta sicuramente fatta dagli SM 79 al tempo. Pianifico la rotta con il regolo (come si faceva ai tempi) fino ai minimi particolari (per le lunghe tratte l’equipaggio usava il sestante!!!). Da sottolineare che la strumentazione è espressa in metri e i motori sono quelli di una volta quindi bisogna fare molta attenzione a non spremerli molto poichè vanno in surriscaldamento. Il cockpit è riprodotto in maniera fedele alla realtà e la navigazione è stata fatta esclusivamente a vista e con la bussola (c’è un comando per il GPS e uno per VSI ma io non li ho usati).
Decollo da Palermo con un vento di 8 nodi da 300°, fix sopra l’aeroporto di Trapani a 4000 metri e prua 176° per Pantelleria (da mantenere rigorosamente con correzioni circa il vento al traverso). Dopo circa un’ora di volo (sempre con l’occhio alla bussola) arrivo a Pantelleria con uno scostamento di meno di 2 miglia dalla rotta programmata. Un successo!!!!!! L'atterraggio è stato un pò difficoltoso visto il vento da nord a 10 nodi.
Per concludere è stato emozionante pilotare un aereo che è stato un pezzo della storia aeronautica di questo paese e con il quale molti piloti, che per fare il loro dovere fino alla fine, hanno immolato inutilmente la loro vita.

Below screeshots about my flight from Palermo to Pantelleria Island.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...