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La trappola: lo stallo in virata

Molti piloti hanno commesso l'errore fatale. Quello di infrangere una regola base dell'aviazione ovvero volare bassi e lenti(estendendo anche i flap se si è in procinto di atterrare).
Ecco quello che può accadere come a questo Piper PA 18 anfibio.


Lo stallo della semiala destra (notare i comandi incrociati)

Il disperato tentativo di ripresa dando tutto motore

Purtroppo non è servito a nulla!

Fortunatamente i due occupanti riescono ad uscire dall'aereo.Tutte le foto sono state tratte dal mensile di aviazione "Volare".

Crash Investigation: Decollo senza flap

Cosa è realmente accaduto a bordo del MD 82 della Spanair precipitato al decollo all’aeroporto di Madrid quel tragico 20 agosto? La Comision de Investigacion de Accidentes e Incidentes de Aviacion non si è ancora espressa ufficialmente, ma alcune bozze dei documenti dell’inchiesta sono trapelati (provocando, peraltro, un ‘inchiesta per fuga di notizie).
Come indicato nel mio post dell’11 settembre il velivolo prima della partenza per Gran Canaria non aveva avuto problemi se non il surriscaldamento del tubo di pitot, motivo per il quale l’aereo era rientrato al gate per risolvere tale problema.
I tecnici della Spanair avevano staccato il breaker del circuito del riscaldamento della sonda e, dopo aver consultato la MEL (lista degli equipaggiamenti minimi per consentire il volo), avevano dato l’OK per il decollo.
Nella registrazione dei dati di volo e di bordo risulterebbe che i flap erano in posizione 0° e non si avvertiva alcun avviso acustico di errata configurazione per il decollo. Nessun avviso anche dal TOWS (take-off manager warning system, il dispositivo che si attiva quando viene aumentata la potenza dei motori per il rullaggio e per la corsa di decollo) visto che i flaps, slats, trim, freno di parcheggio, autobrake non erano in posizione corretta.
L’avvisatore è collegato al breaker da cui dipendono l’impianto di raffreddamento dell’avionica e del riscaldamento del tubo di pitot, che i tecnici della Spanair avevano disattivato.
Risulta incredibile che sia stato fatto un errore del genere da parte dei tecnici della compagnia, ma ancora più incredibile, è che i piloti non si siano accorti che la configurazione dell’aereo non era quella prevista per il decollo! Sembra dunque che i piloti non abbiano effettuato la check list prima del decollo quando l’MD 82 aveva lasciato il parcheggio la seconda volta.
L’incidente, quindi, potrebbe essere scaturito da una tragica concatenazione di errori : il pitot che si surriscalda, i tecnici che disattivano il breaker del circuito di riscaldamento, quindi il TOWS è “staccato” dal circuito e i piloti che non si accorgono che l’aereo non è configurato per il decollo!
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