I quattro cosacchi
In questo quarto e penultimo post analizzaremo 4 aerei molto famosi nel periodo della guerra fredda: il Mig 23/27, MiG 25, MiG 29 ed il Sukoi 27. Dal punto di vista simulatore, ho notato che non esiste una vasta scelta di prodotti free inerente gli aerei dell'ex URSS (forse per questioni di marketing). Conseguentemente ho indicato un numero limitato di linki per il download. Comunque quelli che ci sono sono ottimi.
In this fourth and penultimate post will analyze four planes that have taken on the alert pilots of NATO during the Cold War: the Mig 23/27, MiG 25, MiG 31 and Sukhoi 27. The FSX/FS9 marketing of former Soviet and Russian aircraft is limited and will be given few download links.
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Mig 23/27
Il Mig 23 è stato uno degli aerei che è entrato nella storia quale degno avversario degli aerei NATO nel periodo della guerra fredda Il MiG-23 è stato progettato nel 1964-1966 come successore del MiG-21. Oltre ad un motore molto più potente, il MiG-23 aveva come novità più significativa la sua ala variabile che permetteva un decollo / atterraggio corto mentre poteva trasportare un carico bellico maggiore. Inoltre con le ali completamente piegate all'indietro, il MiG-23 aveva una maggiore velocità. Il primo prototipo volò nel mese di aprile 1967 e iniziò ad entrare in servizio operativo nel 1971.
Oltre 11.000 MiG-23 furono in forza alle forze aeree di più di 20 paesi dove è stato apprezzato dal personale di volo e della manutenzione per la sua semplicità. Si calcola che gli ultimi esemplari saranno mantenuti in servizio da alcune aviazioni fino al 2011-2015.
Oltre 11.000 MiG-23 furono in forza alle forze aeree di più di 20 paesi dove è stato apprezzato dal personale di volo e della manutenzione per la sua semplicità. Si calcola che gli ultimi esemplari saranno mantenuti in servizio da alcune aviazioni fino al 2011-2015.
Partendo dal progetto del caccia MiG-23 Flogger, i sovietici svilupparono due distinte famiglie di velivoli da attacco al suolo.
Una era rappresentata dal MiG-23BN Flogger, e assomigliava alla versione da caccia. L'altra introduceva modifiche molto più radicali, e la NATO volle identificarla con una sigla diversa, MiG-27, pur lasciando la denominazione Flogger a sottolineare la comune matrice.
Il MiG-27 volò la prima volta nel 1972, e presentava sensibili differenze esterne rispetto al MiG-23. La sua produzione in URSS ha totalizzato circa 600 esemplari, tra il 1977 ed il 1986, cui si aggiungono alcuni esemplari prodotti su licenza in India.
Il velivolo è ancora in servizio con le forze aeree dell'India e di alcuni paesi dell'ex URSS ma non ha avuto lo stesso successo del suo progenitore.
Una era rappresentata dal MiG-23BN Flogger, e assomigliava alla versione da caccia. L'altra introduceva modifiche molto più radicali, e la NATO volle identificarla con una sigla diversa, MiG-27, pur lasciando la denominazione Flogger a sottolineare la comune matrice.
Il MiG-27 volò la prima volta nel 1972, e presentava sensibili differenze esterne rispetto al MiG-23. La sua produzione in URSS ha totalizzato circa 600 esemplari, tra il 1977 ed il 1986, cui si aggiungono alcuni esemplari prodotti su licenza in India.
Il velivolo è ancora in servizio con le forze aeree dell'India e di alcuni paesi dell'ex URSS ma non ha avuto lo stesso successo del suo progenitore.
The Mig 23 was an aircraft that entered history as worthy opponent of NATO aircraft during the Cold War, the MiG-23 was designed in 1964-1966 as a successor to the MiG-21. In addition to a much more powerful engine, the MiG-23 had as its most significant variable wing that allowed a takeoff and landing short and could carry a greater payload. Furthermore, with the wings fully swept back, the MiG-23 had a higher speed. The first prototype flew in April 1967 and began to enter into operational service in 1971.
More than 11,000 MiG-23 were employed at the Air Force more than 20 countries where it has been appreciated by the flight crew for its maintenance. It is estimated that the last MiG 23 will be kept in service until 2011-2015.
More than 11,000 MiG-23 were employed at the Air Force more than 20 countries where it has been appreciated by the flight crew for its maintenance. It is estimated that the last MiG 23 will be kept in service until 2011-2015.
From design of the MiG-23 Flogger, the Soviets developed two distinct families of attack aircraft.
One represented by the MiG-23BN Flogger, and resembled the fight model. Other introduced a lot of changes more radical, and NATO would identify it with a different symbol, the MiG-27 Flogger while leaving the name to emphasize the common matrix.
The MiG-27 first flew in 1972, and presented significant differences compared to the external MiG-23. Its production in the USSR totaled about 600 units between 1977 and 1986, and some numbers produced under license in India.
The aircraft is still in service with the air forces of India and some countries of the former Soviet Union but has not been as successful as its precursor.
One represented by the MiG-23BN Flogger, and resembled the fight model. Other introduced a lot of changes more radical, and NATO would identify it with a different symbol, the MiG-27 Flogger while leaving the name to emphasize the common matrix.
The MiG-27 first flew in 1972, and presented significant differences compared to the external MiG-23. Its production in the USSR totaled about 600 units between 1977 and 1986, and some numbers produced under license in India.
The aircraft is still in service with the air forces of India and some countries of the former Soviet Union but has not been as successful as its precursor.
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fsdownload only MiG 23 FS9MiG 27 |
cockpit Mig 23 |
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MiG 25 il velocista
Nato per contrastare i bombardieri americani come B-58 Hustler, lo XB-70 Valkyrie e il ricognitore d'alta quota SR 71 blackbrd, il Mig 25 entrò nella leggenda dell'aviazione a causa della sopravvalutazione iniziale che gli attribuirono gli esperti occidentali, soprattutto riguardo alla sua velocità. Il primo volo avvenne il 6 marzo del 1964 entrò in servizio nel 1971 e ricevette la designazione NATO di MiG-25P Foxbat A, mentre la versione da ricognizione fu designata MiG-25R Foxbat B. Il primo avvistamento del velivolo avvenne da parte di piloti israeliani di F-4 che videro 4 MiG-25 volare a velocità ritenute superiori a Mach 3 (Mach 3,2). Gli analisti occidentali, infatti, si convinsero che il MiG-25 Foxbat era un velivolo invulnerabile, con una velocità massima di Mach 3.2, struttura in titanio, avionica sofisticata. Nel 1976 il tenente Viktor Belenko disertò con il suo MiG-25P Foxbat atterrando sull'aeroporto giapponese di Hakodate nell'isola di Hokkaidō. Questo fatto permise agli USA di studiare il velivolo prima di restituirlo, ponendo fine ad un mistero che preoccupava l'Occidente. L'aereo era costruito in nichel con poco titanio e la velocità massima operativa era di Mach 2.5, anche se poteva tirare fino a Mach 2.8 oltre i quali i motori si danneggiavano irreparabilmente; avevano una vita di appena 150 ore di funzionamento. La produzione del MiG-25 è cessata nel 1983, con un totale di 1190 esemplari costruiti che hanno servito in dieci paesi. In Russia il modello è stato sostituito dal MiG-31 Foxhound. Ancora oggi alcuni esemplari volano con sei forze aeree.
Born to fighter American bombers such as B-58 Hustler, the XB-70 Valkyrie and the high-altitude reconnaissance blackbrd SR 71, the MiG 25 entered the legend of aviation because of the initial overvaluation attributed to occidental experts, especially about his speed. The first flight took place March 6, 1964 entered service in 1971 and received the NATO designation of the MiG-25P Foxbat A, while the reconnaissance version was designated MiG-25R Foxbat B The first sighting of the aircraft was by Israeli pilots who saw four F-4 MiG-25 fly at speeds considered above Mach 3 (Mach 3.2). Occidental analysts, in fact, convinced that the MiG-25 Foxbat aircraft was invulnerable, with a maximum speed of Mach 3.2, titanium body, sophisticated avionics. In 1976, Lieutenant Viktor Belenko defected with his MiG-25P Foxbat landed about Hakodate Japanese island of Hokkaido. This permitted the U.S. to study the aircraft before returning soviet gouvernment. The plane was built with little nickel titanium and maximum operating speed was Mach 2.5, even if he could pull up to Mach 2.8 over which the engines are damaged beyond repair, and they had a life of just 150 hours of operation.
The production of the MiG-25 was closed in 1983, with a total of 1190 cars built that have served in ten countries. In Russia, the model has been replaced by the MiG-31 Foxhound. Even today, some Mig 25 serves with six air forces.
The production of the MiG-25 was closed in 1983, with a total of 1190 cars built that have served in ten countries. In Russia, the model has been replaced by the MiG-31 Foxhound. Even today, some Mig 25 serves with six air forces.
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Mig 29
Nel 1971 l'URSS, preoccupata per i nuovi programmi di caccia americani che stavano portando alla realizzazione degli F-14 e degli F-15, emise un doppio requisito: il programma TPFI per un caccia pesante (dal quale sarebbe nato il Su-27 Flanker) ed il programma LPFI per un caccia leggero, che avrebbe dato vita al MiG-29 Fulcrum. Il MiG-29 è un caccia dalle linee moderne, bimotore, monoposto, con ala alta di grande superficie e raccordata alla fusoliera con ampie LERX, motori e prese d'aria sono ospitati in gondole sotto la fusoliera. Il tutto fornisce una superficie portante complessiva di considerevole ampiezza, sinonimo di eccellente manovrabilità. I segreti e le caratteristiche del MiG-29 sono stati completamente sviscerati nel momento in cui l'unificazione delle due Germanie nel 1990 consegnò alla NATO ben 24 Fulcrum. Inoltre l'USAF acquistò un lotto di 21 Fulcrum dalla Moldavia nel 1997. Il MiG-29 Fulcrum è stato prodotto in circa 1.300 esemplari per una trentina di paesi nel mondo, ma ne restano operativi appena 750: infatti il Fulcrum è un aereo costoso, specialmente nella gestione (la vita utile dei motori, nelle prime versioni di serie, era di appena 350 ore di funzionamento, mentre la vita utile della cellula del velivolo era di appena 2.500 ore di volo) per cui con il crollo dell'URSS e il venir meno dell'assistenza sovietica a prezzi simbolici, molti paesi non hanno potuto più permettersi di mantenere il caccia in servizio.
In 1971 the Soviet Union, concerned about the new programs of American fighters who were leading to the creation of the F-14 and F-15, issued a double requirement: the program TPFI for a heavy fighter (which would be born by the Su-27 Flanker) and the program LPFI for a light fighter, which would create the MiG-29 Fulcrum. The MiG-29 is a fighter with a modern, twin engine, single seater, high wing with a large surface area and connected to the fuselage with large LERX, engines and air vents are housed in a gondola under the fuselage. All this provides a total lifting surface of considerable extent, synonymous with excellent maneuverability. The secrets and the characteristics of the MiG-29 have been completely gutted when the unification of the two Germanys in 1990 handed over to NATO as many as 24 Fulcrum.
In addition, the USAF bought 21 Fulcrum from Moldova in 1997. The MiG-29 Fulcrum was produced in about 1,300 aircraft for about thirty countries in the world, but just 750 remain operational: in fact, the Fulcrum is a plane expensive, especially in the management (the useful life of the engine, set in early versions of , was only 350 hours of operation and the life of the airframe of the aircraft was only 2,500 hours of flight) for which the collapse of the USSR and the decline in Soviet assistance at a subsidized price, many countries have not been able to longer afford to keep the fighter in service.
In addition, the USAF bought 21 Fulcrum from Moldova in 1997. The MiG-29 Fulcrum was produced in about 1,300 aircraft for about thirty countries in the world, but just 750 remain operational: in fact, the Fulcrum is a plane expensive, especially in the management (the useful life of the engine, set in early versions of , was only 350 hours of operation and the life of the airframe of the aircraft was only 2,500 hours of flight) for which the collapse of the USSR and the decline in Soviet assistance at a subsidized price, many countries have not been able to longer afford to keep the fighter in service.
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Sukhoi 27 Flanker
"il morso del cobra"
Considerato da molti il miglior caccia in servizio, superiore anche allo F-15 Eagle statunitense, il SU 27
Uno dei prototipi, appositamente modificato, stabilì il record mondiale di arrampicata a 15.000 metri, ottenendo il tempo di 70 secondi e 33 centesimi: 7 secondi in meno rispetto allo Streak Eagle, la versione da record dell’ F-15 americano.
Durante le esibizioni negli Air Show, il SU-27 stupì tutti gli osservatori per la sua maneggevolezza, e in particolare per la manovra denominata “Cobra di Pugachev” dal nome del pilota collaudatore che l’ha messa in pratica. In questa manovra il caccia solleva repentinamente il muso fino ad arrivare a un angolo d’attacco di 90 gradi e più, fermandosi nell’aria, poi il muso si riabbassa e il velivolo riprende la sua rotta originaria senza perdita di quota.
Fino ad oggi sono stati prodotti un migliaio di SU-27 Flanker in svariate versioni monoposto e biposto.
La versione base SU-27 Flanker B e quella biposto da conversione operativa SU-27UB Flanker C sono in servizio con le forze aeree di Russia, Angola, Bielorussia, Cina (con produzione su licenza), Eritrea, Etiopia, Indonesia, Kazakistan, Ucraina, Uzbekistan e Vietnam. è sicuramente il migliore nell'arsenale della ex Unione Sovietica anche grazie alla sua struttura costruita in lega di alluminio e litio.Il Flanker è entrato in servizio a partire dal 1986, ed ha subito impressionato per la sua potenza e le sue qualità di volo.
Uno dei prototipi, appositamente modificato, stabilì il record mondiale di arrampicata a 15.000 metri, ottenendo il tempo di 70 secondi e 33 centesimi: 7 secondi in meno rispetto allo Streak Eagle, la versione da record dell’ F-15 americano.
Durante le esibizioni negli Air Show, il SU-27 stupì tutti gli osservatori per la sua maneggevolezza, e in particolare per la manovra denominata “Cobra di Pugachev” dal nome del pilota collaudatore che l’ha messa in pratica. In questa manovra il caccia solleva repentinamente il muso fino ad arrivare a un angolo d’attacco di 90 gradi e più, fermandosi nell’aria, poi il muso si riabbassa e il velivolo riprende la sua rotta originaria senza perdita di quota.
Fino ad oggi sono stati prodotti un migliaio di SU-27 Flanker in svariate versioni monoposto e biposto.
La versione base SU-27 Flanker B e quella biposto da conversione operativa SU-27UB Flanker C sono in servizio con le forze aeree di Russia, Angola, Bielorussia, Cina (con produzione su licenza), Eritrea, Etiopia, Indonesia, Kazakistan, Ucraina, Uzbekistan e Vietnam. è sicuramente il migliore nell'arsenale della ex Unione Sovietica anche grazie alla sua struttura costruita in lega di alluminio e litio.Il Flanker è entrato in servizio a partire dal 1986, ed ha subito impressionato per la sua potenza e le sue qualità di volo.
Considered by many the best fighter in service, superior even to the F-15 Eagle, is certainly the best in the arsenal of the former Soviet Union thanks to its structure built in aluminum alloy and litio. The Flanker entered the service from since 1986, and has been impressed by its power and its flying qualities.
One of the prototypes, specifically amended, established the world record by climbing to 15,000 feet, getting the time to 70 seconds and 33 hundredths: 7 seconds faster than the Streak Eagle, the record version of 'American F-15.
While playing in the Air Show, the SU-27 surprised all observers by its easy handling, especially for operation called the "Pugachev's Cobra" after the test pilot who has put into practice. In this maneuver, the fighter suddenly raises its nose up to an angle of attack of 90 degrees and more, stopping the air, then it lowers the nose and the aircraft resumed its original course without loss of altitude.
Until now, a thousand were produced SU-27 Flanker in various versions and two-seater car.
The basic version of SU-27 Flanker B and the two-seat operational conversion SU-27UB Flanker C are in service with the air forces of Russia, Angola, Belarus, China (licensed production), Eritrea, Ethiopia, Indonesia, Kazakhstan, Ukraine , Uzbekistan and Vietnam.
One of the prototypes, specifically amended, established the world record by climbing to 15,000 feet, getting the time to 70 seconds and 33 hundredths: 7 seconds faster than the Streak Eagle, the record version of 'American F-15.
While playing in the Air Show, the SU-27 surprised all observers by its easy handling, especially for operation called the "Pugachev's Cobra" after the test pilot who has put into practice. In this maneuver, the fighter suddenly raises its nose up to an angle of attack of 90 degrees and more, stopping the air, then it lowers the nose and the aircraft resumed its original course without loss of altitude.
Until now, a thousand were produced SU-27 Flanker in various versions and two-seater car.
The basic version of SU-27 Flanker B and the two-seat operational conversion SU-27UB Flanker C are in service with the air forces of Russia, Angola, Belarus, China (licensed production), Eritrea, Ethiopia, Indonesia, Kazakhstan, Ukraine , Uzbekistan and Vietnam.
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