Vai al nuovo sito Flysimreal

Aerei in divisa -Warbird III part

In questo terzo post parlerò dei quattro magnifici "F" ovvero la serie degli aerei targati US che hanno caratterizzato il mondo dei caccia dagli anni '70  fino a oggi. Chi non conosce l'F 14 (quello in Top gun con Tom Cruise), l'15 l'unico arrampicatore che eguaglia le doti dell'F 104, l'F 16 (usati dalla nostra aeronautica) e l'F 18 il marinaio. Ma vediamoli nel dettaglio.

This third post I will talk of four top 'F', the series of  U.S. plane that has characterized the world of fighters in the '70s until today. Who does not know the F 14 Tomcat , 15 Eagle , F 16 Falcon and F 18 Hornet.
 

---------------------------------------------------------------------------------

F 14 Top Gun


L'F 14 è stato uno dei più grandi aerei della marina americana che la storia possa ricordare. Ci vorrebbero pagine e pagine per poter raccontare tutte le avventure che ha affrontato nel corso della sua storia. Dalle bellissime immagini delle operazioni sul ponte di volo, alle azioni dissuasive nei confronti di qualche aggressors, fino alla massima notorietà, raggiunta con il film Top Gun, che lo vide protagonista al pari di Tom Cruise.
Qualche azione: 19 agosto 1981 Golfo della Sirte, Libia. Gheddafi invia due Sukoi Su-22 per affrontare gli F-14 Tomcat della portaerei americana che incrocia al largo. Il risultato del combattimento fu la perdita dei due Su-22. Ancora una volta, il 15 gennaio 1986, Gheddafi sfida delle forze navali degli Stati Uniti inviando due MiG-23 contro due A-6 Intruder da ricognizione elettronica. Ma questi erano scortati  da due F-14 Tomcat che  misero in  fuga dei due MiG verso lo spazio aereo libico.  Il Tomcat ha partecipato ad operazioni di volo durante l'operazione Desert Storm fornendo CAP (Combat Air Patrol) per i bombardieri e anche missioni TARPS (Tactical Air Reconnaissance Pod System). 
19 August 1981. Libya. Khadafi sends two Sukoi Su-22 fighter jets to take on a couple of United States fighter jets: The F-14 Tomcat. The Result: The loss of two Su-22 jets. Again, on January 15th, 1986, Khadafi challenges the US Naval forces by sending two MiG-23 Floggers to test the American military and find out how far they could push the US. The MiG's vectored on two A-6 Intruder's, after which the A-6's turned away, and two F-14 Tomcat's on CAP were sent to meet the MiG's head-on. Previous encounters with the Libyan Air Force resulted with the Libyan aircraft turning tail, and returning back to Libyan airspace. This encounter was not going to end so easily. What is probably the most publicized air-combat sequence took place and lasted over 6 minutes, an eternity to the pilots and RIO's flying the two Tomcat's involved in this battle. The end result was still the same, however. US-4, Libya-0. The Tomcat's also saw some active action during Operation desert storm providing CAP (Combat Air Patrol) for bombers and other aircraft, and also performing TARPS (Tactical Air Reconnaissance Pod System) missions. One F-14 Tomcat was shot down by ground fire, but no other Tomcat's were lost.

 Download link
Fs-freeware only FSX
Surclaro only FSX
Simviation only FSX


Cockpit updated

Cockpit old version






--------------------------------------------------------------------------------

F 15 EAGLE
IL CACCIA SENZA COMPROMESSI


L' 15 Eagle entrò subito nel mito della storia dell'aviazione militare, come il primo caccia progettato “senza compromessi”.
L' Eagle eccelleva in tutti i settori, senza compromessi: velocità orizzontale, arrampicata, quota massima operativa, avionica e sistema d'arma, autonomia, maneggevolezza.
Certo, c'era qualche caccia che poteva far meglio in qualche specifico aspetto (ad esempio il MiG-25 era più veloce, il Tomcat aveva un sistema d'arma più potente, il Falcon era più maneggevole) ma nessun caccia eccelleva in tutti i settori contemporaneamente, come l'Eagle.
Il concetto di caccia da superiorità aerea, è stato praticamente coniato per l'F-15 Eagle, che può ben essere definito il miglior caccia della sua generazione, un primato che ha mantenuto a lungo, almeno fino all'avvento delle versioni più recenti del SU-27 Flanker sovietico.

The F 15 'Eagle immediately entered in the history of military aviation as the first fighter "without compromise".
The Eagle excelled in all without compromising: horizontal speed, climb, maximum altitude of operation, avionics and weapon system, range, maneuverability.
There was some fighter who could have better performance in some specific aspect (eg MiG-25 was faster, the Tomcat had a more powerful weapon, the Falcon was more maneuverability), but no fighter excelled in all sectors simultaneously, such as the Eagle.
The concept of air superiority fighter, was practically coined for the F-15 Eagle, which may well be called the best fighter of his generation, a position he held for a long time, at least until the advent of news versions of the Soviet SU-27 Flanker.

Download link
Simviation only FSX
Simaviation only FS9
fs-freeware only FSX
fs planet FSX and FS9





----------------------------------------------------------------------

F 16 FALCON

L' F-16 è l'aereo più versatile che esista. I suoi indiscussi punti di forza sono soprattutto manovrabilità (il peso massimo è 1/4 di quello di un F 14) e costo ridotto (35 milioni di euro). Il tutto unito ad una tecnologia d'avanguardia nel puntamento A/A e A/G che ne consente un vasto impiego per i più disparati ruoli : STRIKE, ENGAGEMENT o SEAD. Nei combattimenti aria-aria la sua maneggevolezza ( può compiere virate a 9 G,) e il suo raggio d'azione supera quella di molti aerei da combattimento nemici mentre il suo radar è in grado di  "agganciare"  in qualunque condizione meteo rilevando anche aerei in volo a bassa quota. Nelle missioni aria-terra non teme rivali: può infatti volare per 800 Km, sganciare con accurata precisione, difendersi dalle minacce aeree e fare ritorno alla base. Molto è stato fatto per ottimizzare sia la visuale che il confort nel pilotaggio: il tettuccio in plexiglas consente al pilota uno sguardo a 360° mentre,  per una maggiore tolleranza ai G elevate, lo schienale del seggiolino è stato reclinato di 30°( invece dei 13° standard) ed è stato aggiunto una barra laterale (in sostituzione di quella centrale) dotata di sistema HOTAS ( i tasti del cockpit sono riportati sulla manetta e sulla barra).  Inoltre, cosa non da poco, la sua manutenzione è relativamente semplice. Cosa volere di più? Ha equipaggiato alcuni gruppi di volo dell'aeronautica militare  e, attualmente, rimane in servizio presso un paio di gruppi in attesa dei nuovi lotti del Typhoon.

The F-16 aircraft is the most versatile fighter in the world. Its point force are mainly undisputed maneuverability (the maximum weight is 1 / 4 that of a F 14) and the cost (35 million euros). All combined with cutting edge technology at A / A and A / G, which allows a wide use for many different roles: STRIKE, ENGAGEMENT or SEAD. In air-air combat maneuverability (it can take turns at 9 G) and its range exceeds that of many combat aircraft while his enemy radar is able to 'engage' in any weather condition also detecting aircraft flying at low altitude. In air-to-ground missions  have not rivals: it can fly for 800 miles, with accurate precision release, defend against air threats and return to base. Much has been done to optimize the visual comfort in the guide: the canopy plexiglass allows the rider to a 360 while for greater tolerance to high G, the backrest of the seat was reclined 30 degrees (instead of the 13 ° standard) and added a side bar (for the middle) with HOTAS system (the keys are provided on the lever in the cockpit and on the bar). In addition its maintenance is relatively simple. What do you want? Has equipped some Italian Air Force squadrons, and currently remains in service with a couple of wings waiting the european Typhoons.

Download links
FS freware only FSX
Flyawaysimulation only FSX
FSdownload only FS9







----------------------------------------------------------------------------
F 18 IL CALABRONE

All'F 18 è toccato l'ingrato compito di sostituire quattro aerei tra cui un mito quale F 14 e la cosa non era facile. Lo sviluppo del F/A-18 derivò dall'US Navy Naval Fighter-Attack Experimental (VFAX),  il programma di acquisizone per un velivolo multiruolo da sostituire i A-4 Skyhawk, A-7 Corsair II, F-4 Phantom II e l' F-14 Tomcat.
Nell'agosto del 1973, il Congresso ordinò alla Marina  di acquisire un'alternativa del  F14 Grumman che propose un F-14 a basso costo designato  F-14X, mentre i McDonnell Douglas propose una variante navale del F-15, ma entrambi erano  costosi come l'F-14. Quell'estate, il Segretario della Difesa Schlesinger ordinò alla Marina di valutare i concorrenti dell'Aeronautica Militare  denominato Lightweight Fighter (LWF) cui partecipavano la General Dynamics YF-16 e Northrop YF-17 . Nel maggio del 1974  la commissione Forze Armate della Camera reindirizzò 34 milioni dollari dalla VFAX al un nuovo programma della Marina denominato Air Combat Fighter (NACF), destinato a sfruttare al massimo la tecnologia sviluppata per il programma della FLM.
McDonnell Douglas fece la sua prima apparizione il 13 settembre 1978, nei colori blu-su-bianco segnato con 'Marina' a sinistra e 'marines' sulla destra. Il suo primo volo è stato il 18 novembre di quell'anno.
Lo sviluppo dell'F 18 portò un nuovo F/A-18E monoposto e l'F/A-18F Super Hornets con due posti in tendem che riportano il nome e il concetto di design del F/A-18 originale, ma si è posta una riprogettazione della cellula e di alcuni componenti. Il Super Hornet ha una nuova cellula del 25% più grande, più grandi prese d'aria , più potenti motori GE F414 basato su F404 F/A-18, e la suite avionica aggiornata. Il velivolo è ancora in produzione e ha dotato 22 squadroni dell'US NAVVY e MARINES AIR CORPS. L'EA-18G Growler è una versione guerra elettronica del doppio posto F/A-18F, entratio in produzione nel 2007. Il Growler sostituirà della Marina EA-6B Prowler.

Development of the F/A-18 came as a result of the U.S. Navy's Naval Fighter-Attack, Experimental (VFAX) program to procure a multirole aircraft to replace the A-4 Skyhawk, the A-7 Corsair II, remaining F-4 Phantom IIs and to complement the F-14 Tomcat.
The Northrop YF-17 was developed into the carrier-capable F/A-18.
In August 1973, Congress mandated that the Navy pursue a lower-cost alternative to the F-14. Grumman proposed a stripped F-14 designated the F-14X, while McDonnell Douglas proposed a naval variant of the F-15, but both were nearly as expensive as the F-14. That summer, Secretary of Defense Schlesinger ordered the Navy to evaluate the competitors in the Air Force's Lightweight Fighter (LWF) program, the General Dynamics YF-16 and Northrop YF-17 The Air Force competition specified a day fighter with no strike capability. In May 1974, the House Armed Services Committee redirected $34 million from the VFAX to a new program, the Navy Air Combat Fighter (NACF), intended to make maximum use of the technology developed for the LWF program.
McDonnell Douglas rolled out the first F/A-18A on 13 September 1978, in blue-on-white colors marked with "Navy" on the left and "Marines" on the right. Its first flight was on 18 November.
The single seat F/A-18E and two-seat F/A-18F Super Hornets carry over the name and design concept of the original F/A-18, but have been extensively redesigned. The Super Hornet has a new, 25% larger airframe, larger rectangular air intakes, more powerful GE F414 engines based on F/A-18's F404, and upgraded avionics suite. The aircraft is in production and has equipped 22 squadrons. The EA-18G Growler is an electronic warfare version of the two-seat F/A-18F, which entered production in 2007. The Growler will replace the Navy's EA-6B Prowler.


Download link
Flyawaysimulation    only FSX
fsfreeware only FSX
Surclaro only FSX
Fs download only FS9


Cockpit F 18 C






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...