Come sapete in un volo la pianificazione assume un aspetto molto importante, un tempo la si faceva con la carta e il regolo Jeppesen, oggi per fortuna ci sono dei software che fanno risparmiare tempo ed evitiamo di stampare carte e piani di volo.
In questo post vi presenterò alcuni Flight planner free più importanti con cui calcolare il piano di volo che potrete inserire nel vostro simulatore.
SKYVECTOR
E' il più conosciuto, non è un software stand alone ma un sito che mette a disposizione tutta la cartografia mondiale e, grazie a delle interfacce dove inserire i dati richiesti, sviluppa un foglio di calcolo. Il suo punto di forza è l'uso semplificato e intuitivo.
E' particolarmente usato per pianificare le rotte IFR, ma va benissimo anche per il VFR. Per iniziare andate in altro a sinistra e inserite il vostro aeroporto (foto sotto).
Nella videata che vi comparirà (foto sotto) troverete sulla sinistra due mappe, una in VFR e l'altra per l'IFR. Una volta cliccato sulla carta IFR verrete proiettati all'interno di questa mappa e sull'aeroporto di partenza.
Sulla sinistra apparirà un riquadro (foto sotto) dove metterete tutte le informazioni richieste. Vi suggerisco di non inserire "Aircraft", "speed", e "fuel", che buttati così non servono a nulla. Io ho messo aeroporto di partenza LIML (corrispondente a Milano Linate) e quello di destinazione LIRF (Roma Fiumicino). Vi comparirà in magenta la linea di rotta che unisce i due punti. Sarete voi che inserirete SID, ROUTE e STAR, tratte dalle carte in vostro possesso.
Rotta IFR Milano Linate - Roma Fiumicino |
Premendo NavLog sul riquadro in basso a dx otterrete il Log con i dati della rotta. Per quanto riguarda il file ".plan" è ottenibile solo dopo un iscrizione, però ve l'ho sconsiglio in quanto dovrete dichiarare che Skyvector vi serve per i voli reali: "I understand that this is not a game or simulation.
I will not file flight plans for non-real flights. I understand that I will face criminal penalties if I abuse this system. I Understand and I Agree".
Non spaventatevi, senza iscrizione è un semplice programma che non danneggia nessuno. Il sito è Skyvector. com
Il foglio di pianificazione edito da skyvector |
PLAN-G
Plan-G è un software stand alone per FSX, P3D, X-Plane, utile per generare piani di volo sia VFR e IFR. E' un po' complesso e ci vorrebbe del tempo per spiegare tutte le sue funzioni. Appena scaricato il programma andate sul menù in alto, cliccare su "dati" e poi "genera database" (in rosso sulla foto sotto). Il programma va a individuare il percorso di flight simulator sul vostro PC, se è quello giusto cliccate ok e il programma attingerà tutti i dati nel database del vostro simulatore.
In rosso, in alto, il tasto il pulsante "genera database" |
La cartografia che usa Plan-G è OpenStreetMap, quindi può essere zoommata fino al dettaglio, come per esempio una ferrovia, un ponte, un'autostrada ecc. che sono ottimi punti di riferimento per i voli in VFR. Infatti è il mio preferito per questo tipo di voli.
Per tracciare la rotta basta andare sull'aeroporto di partenza e cliccare con il tasto destro del mouse, si aprirà un popup e sceglierete la voce più idonea, per esempio "aggiungere l'aeroporto al piano di volo". La stessa cosa farete per i waypoint che avete selezionato per il vostro piano di volo VFR , fino all'aeroporto di arrivo.
Sul menù "home" vedrete una serie di utilities grafiche da inserire, come l'altitudine, la velocità, il vento ecc. Cliccando sul menù "Mappa" vedrete alcune utilities che potrete inserire o disinserire, come radioassistenze e ausilii di navigazione, spazi aerei. Nel menù "visualizza" ci sono altre ulteriori informazioni, come la creazione il tasto "mappa" da dove si aprirà un popup con i dati del piano di volo. Infine sul menù "File" troverete il piano di volo attuale (e anche l'archivio dei precedenti), su "esporta" vi compariranno una serie di tasti da cui potete scegliere cosa scaricare (vedi foto sotto).
Da qui si può esportare il file ".pln" del vostro piano di volo, scegliendo il tipo di simulatore. Questo file verrà poi salvato nell'archivio dei piani di volo che si trova in
C: utenti/nome utente/documenti/Prepare3Dv4files dove potrete richiamarlo nella schermata di apertura di P3D da "Load", poi selezionate il volo (in questo caso Milano Linate to Rome Fiumicino). Ora avrete pronta la rotta con tutti i dati già inseriti sul gps dell'aereo o nell'FMS.
Se andate su "Stampa" potete scegliere se stampare la mappa con la rotta e il foglio con il piano di volo.
Piani di volo generato premendo il tasto Stampa |
Potete usare plan-G in due modi: come un Flight Planner a se stante, ma questo metodo non abilita Plan‐G ad essere connesso al vostro simulatore. Oppure potete connetterlo al vostro simulatore per il trasferimento dei dati durante una sessione attiva di volo.
Quando Plan‐G è connesso al simulatore sono abilitate su esso alcune funzioni: il meteo, il pannello PFD, le radio, il traffico la rotta della'aereo, rotte di altri aerei AI, prua, distanza e tempo di volo, finestra di analisi della rotta percorsa,tutti dati integrati sul cruscotto di Plan-G. Attenzione per far sì che Plan-G possa connettersi al simulatore c'è bisogno di un programmino di interfaccia, FSUIPC.
Se desiderate saperne di più potete leggere il manuale in italiano (è aggiornato al 2012, ma vi posso assicurare che tranne lievi modifiche, è perfettamente attuale, inoltre è l'unico in italiano). Plan-G può essere scaricato dal sito del costruttore tasoftware.co.uk .
LITTLE NAVMAP
Little Navmap è un pianificatore di volo stand alone gratuito (supportato anche in italiano), un utile strumento di navigazione che comprende una mappa mobile, navaid, vie aeree, spazi aerei e procedure e informazioni sugli aeroporti per Flight Simulator X, Prepar3D e X-Plane. Il software è supportato da Navigraph che fornisce aggiornamenti per tutti i dati di navigazione con il suo database aggiornato al ciclo 1801. Utilizza una serie di mappe online e offline che potete scegliere dal menù, di default utilizza OpenStreetMap
Lo screenshot di Littlenavmap con le indicazioni del menù |
Supporta le procedure di avvicinamento e di partenza per gli aeroporti, infatti si possono scegliere le procedure SID e STAR a secondo le piste di decollo e atterraggio, inoltre viene mostrato un profilo altimetrico per il piano di volo. Può esportare formati multipli come GFP, GPX, RTE, FLP e FMS.
Trovo che sia utilissimo non solo per pianificare ma per rendere più reale il volo, soprattutto quello IFR. Somiglia a Plan-G ma trovo che abbia qualcosa di più, anche se all'inizio dovete perderci un po' di tempo. Io lo uso per i voli IFR.
Piano di volo Linate - Fiumicino con le procedure STAR sulla destra |
Scaricate il programma zippato, estraete il contenuto e non inseritelo in c:\Program Files\" o c:\Program Files (x86) in quanto potrebbe avere alcuni inconvenienti che vanno a configgere con le autorizzazione di amministratore. Io l'ho piazzato in c:\Utenti\Nome utente\Documenti. Esso andrà a collegarsi con il vostro simulatore che dovrete però aprire. Descrivere il programma in questo post sarebbe piuttosto lungo, per fortuna potete scaricare il manuale dal sito, anche se corposo (più di 200 pagine). Il programma può essere scaricato da qui.
Ho trovato un validissimo video di Maddog che vi chiarirà molti aspetti di questo fantastico programma.
VFR FLIGHT PLANNER
VfrFlight è uno strumento gratuito e multipiattaforma per la pianificazione del volo VFR sviluppato da piloti privati del mondo reale, ma anche per essere usato in FSX / FSX:SE / Prepar3D / X-Plane 10/11 e FlightGear. Viene fornito con il supporto della lingua italiana.
Pagina iniziale del sito Vfr Flight |
Una volta entrati nel sito web andate sul menù in alto cliccate "download" e scegliete la versione adatta al vostro simulatore. Il procedimento di inserimento dei dati per compilare il piano di volo è simile a quello di Plan G. Con il tasto destro del mouse si clicca sull'aeroporto indicato nella carta e si inseriscono i punti rotta. Potete editare il file del piano di volo indicando nella maschera di VFR Flight il percorso del vostro archivio voli.
E' ben corredato da un manuale online e da un tutorial video in inglese, altrimenti potete vedere due video in italiano.
SIMBRIEF
Simbrief è un planner online con un database con i dati reali, ciò rende SimBrief ideale per l'utilizzo con qualsiasi programma di Flight Simulation attualmente sul mercato.
E' gratuito ma necessita di un account (usename, password ed email), utilizza l'archivio Navigraph, con l'acquisto del prodotto FMS Data di Navigraph (avrete un bonus per sbloccare AIRAC più recente, altrimenti chi non sedidera un abbonamento Navigraph può comunque utilizzare liberamente il database predefinito di SimBrief.com, che è leggermente datato.
E' disponibile un tutorial video qui sotto in inglese ma molto intuitivo, inoltre ho trovato interessante un introduzione al programma che passo dopo passo vi dice come compilare un piano di volo.
Il sito di simbrief è https://www.simbrief.com/home/
Nessun commento:
Posta un commento