Avete metabolizzato la prima parte di questo post? Spero che ora vi sia più chiara la conoscenza tecnica degli aeroporti. In questa seconda parte invece ci dedicheremo a quelli virtuali, infatti la riuscita di una buona simulazione si vede dall'inizio.
Quante volte vi siete trovati in aeroporti ben conosciuti, magari della vostra città, ma che sul simulatore appaiono nudi e crudi, irriconoscibili?
Quante volte vi siete trovati in aeroporti ben conosciuti, magari della vostra città, ma che sul simulatore appaiono nudi e crudi, irriconoscibili?
Come ho scritto più volte, flight simulator (inteso come simulatore in generale di qualunque brand) è un "motore" che fa girare gli scenari, e quelli di default purtroppo non rispecchiano la realtà del terreno. Per fortuna, ci vengono in aiuto gli addon (terze parti), software che implementano/sostituiscono gli scenari di default con l'aggiunta/modifica di strade, fiumi, laghi, building, città, paesi, aeroporti, specifici punti di riferimento sul terreno soprattutto utili per i voli in VFR.
In un post di qualche anno addietro avevo scritto un articolo sugli addon che chiariva tutto ciò che riguardava le terze parti e che vi invito a leggere.
Differenza tra il terreno di default di FSX, e quello di FS Global e Ultimate Africa X |
Costruire uno scenario, ancorché accurato, non è facile e richiede parecchio tempo soprattutto quando si parla di mesh terrain, textures, landclass, vector scenery, area sceneries, photosceneries, airport. Per fare ciò sono necessarie professionalità, tempo e investimenti che costano, ma tutto è rapportato alla qualità del prodotto che deve essere fedele all'originale.
Va da sé che i prodotti payware sono ottimi e hanno una fedeltà indiscussa. Ma non bisogna vedere solo questo aspetto, ma anche come si integrano con il simulatore e quanto potenza richiedono. Insomma è necessario un buon compromesso tra il software e i requisiti del vostro pc, prioritariamente la scheda video e la CPU.
Aeroporto di Lukla dal vivo |
Screeshoot dell'aeroporto di Lukla, un prodotto Aerosoft. La somiglianza è impressionante |
Le due immagini sopra rappresentano l'aeroporto di Lukla in Nepal. La prima foto è il vero aeroporto, l'altra è il suo clone, uno scenario pay della software house Aerosoft, azienda leader negli scenari per i simulatori di volo.
Un'altro esempio della fedeltà dei prodotti pay lo si può vedere nei due video di confronto sotto, che ci mostrano l'aeroporto di Saint Barthlemy dal vero e quello simulato. Notate che la fedeltà con l'originale è altissima. Per chi vuole atterrare su di esso, che è uno dei più pericolosi dieci aeroporti del mondo, può acquistarlo da France VFR: è un po' vecchiotto ma sempre affascinante, gira su FS 2004 e in FSX. Per per P3D c'è un prodotto freeware accattivante, lo potete scaricare da qui.
La ORBX è una delle maggior software house di prodotti per la simulazione di volo, specializzata prevalentemente in scenari. I suoi prodotti di punta, che credo siano i migliori e sono: "Global base pack", "Global vector" e "Global LC". Tre ingredienti che io ritengo che debbano essere usati per avere una fedeltà del terreno (sia di P3D che di FSX), in quanto ognuno di loro va a sistemare lo scenario di default. Il costo può sembrare elevato, ma si sa la qualità costa, infatti Global BASE Pack è venduto a 43 euro, Global openLC Europe 25 e Global VECTOR 30.
Anche Flight 1 è una casa molto nota di software per simulazioni, anche se la sua specialità sono gli aerei. La casa ha prodotto due ambienti terrestri globali quali GEX , che gira con FSX e UTX che gira anche in P3D v.3 e v.4. UTX (il link qui accanto è riferito allo scenario Europa, ma ci sono per USA e Canada) corregge una serie di scenari di default quali via, autostrade, ferrovie, linee di costa, fiumi, Landclass, Waterclass, luci notturne, Ground texture e riposiziona alcuni oggetti sul terreno. Il costo non è elevato, circa 30 dollari.
Per chi vuole accontentarsi del freeware ho trovato delle mesh FSX/P3D FreeMeshX Global Terrain Mesh Scenery 2.0, che funzionano sia per FSX che per P3D in tutte le versioni. Non possono essere paragonate a quelle della ORBX o della Flight 1, ma chi non vuole spendere nulla è già qualcosa. Non aspettatevi però nulla di eclatante!
Finale per l'aeroporto San Marteen |
Bagnanti in spiaggia presso la testata pista dell'aeroporto di san Marteen |
Bagnanti in spiaggia davanti alla testata della pista dell'aeroporto di San Marteen, un prodotto di FlyTampa |
FlyTampa, è un'altra software house che costruisce ottimi aeroporti. Un'occhiata sul suo sito è sempre un piacere.
Il segreto della lunga vita di MFS, in tutte e sue versioni, è stato quello lasciarlo "aperto" per poterlo integrare con terze parti. FSX ha potuto così beneficiare di migliaia di prodotti free, tra scenari, aeroporti, aerei, utilities, ma non può dirsi lo stesso per P3D v. 4. Fino a qualche anno fa gli addon sono stati costruiti per girare allo standard 32 bit, l'entrata di P3D v. 4 ha sconvolto il mercato freeware, poiché i designer non hanno più aggiornato le loro opere al nuovo standard. E il risultato si vede, soprattutto negli aeroporti per P3D v.4!
Il segreto della lunga vita di MFS, in tutte e sue versioni, è stato quello lasciarlo "aperto" per poterlo integrare con terze parti. FSX ha potuto così beneficiare di migliaia di prodotti free, tra scenari, aeroporti, aerei, utilities, ma non può dirsi lo stesso per P3D v. 4. Fino a qualche anno fa gli addon sono stati costruiti per girare allo standard 32 bit, l'entrata di P3D v. 4 ha sconvolto il mercato freeware, poiché i designer non hanno più aggiornato le loro opere al nuovo standard. E il risultato si vede, soprattutto negli aeroporti per P3D v.4!
Freewarescenery.com è un database per scaricare gli aeroporti del mondo che girano su FSX e P3D, aggiornato ogni mese (in realtà non ci sono proprio tutti gli aeroporti, ma è il 90% è presente). Aprendolo possiamo vedere quanti aeroporti freeware al mondo sono stati costruiti per P3D v.4. Ve lo dico io, sono molto pochi. In un altra pagina dello stesso sito, sono presenti gli aeroporti payware in P3D v.4. Ebbene non c'è confronto!
Andando all'Italia, paese dove adoro volare, gli aeroporti P3D v.4 free sono 3 o 4 (quasi tutti di bassa qualità), mentre quelli pay sono 24!
Insomma, volare con P3D v.4 costa in termini di portafoglio, come vedremo dopo, sempre che non vogliate avvalervi degli scenari di default, ma dopo un po' vi scazzate.
Ma cosa deve avere un aeroporto simulato? Guardiamo il video sotto e approfittiamo per di quanto avete appreso nella 1^ parte.
Andando all'Italia, paese dove adoro volare, gli aeroporti P3D v.4 free sono 3 o 4 (quasi tutti di bassa qualità), mentre quelli pay sono 24!
Insomma, volare con P3D v.4 costa in termini di portafoglio, come vedremo dopo, sempre che non vogliate avvalervi degli scenari di default, ma dopo un po' vi scazzate.
Ma cosa deve avere un aeroporto simulato? Guardiamo il video sotto e approfittiamo per di quanto avete appreso nella 1^ parte.
Le scelte su quale aeroporto scaricare sono basate su vari fattori, per esempio se il vostro simulatore gira allo standard 32 bit o 64 bit. Anche qui vi suggerisco di leggere un post scritto qualche anno fa, ma sempre valido.
Se avete P3D v. 4 sicuramente avrete dalla vostra scenari più complessi e una maggiore fluidità delle immagini, sempre che il vostro computer sia di una fascia medio-alta.
Roma Fiumicino scaricabile free dal sito Avsim, uno dei rarissimi aeroporti italiani per P3D v.4 |
Roma Fiumicino per P3D 4, un prodotto pay Aerosoft |
Per sapere di cosa c'èo bisogno per un buon volo ho portato un esempio personale che si basa su alcuni fattori: da dove decollo, dove atterro, che tipo di aereo userò e la durata del volo. Sul mio simulatore ho istallato P3D v.4 con una serie di scenery e addon per migliorarlo, quali:
- P3D v. 4 Academic: euro 56 circa
- scenario Orbx Global BASE Pack: euro 43
- Scenario Global openLC Europe: euro 25
- Global VECTOR: euro 30
- Aereo Carenato DA 62: euro 19 circa (offerta)
- Aereo Carenado Seneca 200: euro 10 circa (offerta)
- Aereo Carenado Citation 525: euro 13 (offerta)
- n. 7 Aeroporti 360 euro circa (cifra arrotondata)
- ActiveSky, un motore per il tempo dinamico euro 36 circa
Gli aerei di default di P3D non mi hanno soddisfatto, ecco perché ho acquistato il DA 60 (glass cockpit Garmin 1000) e il Seneca (analogic cockpit), più un Jet executive (Citation); una scelta per diversificare le tecniche di pilotaggio. Io amo volare prevalentemente in Italia, un terreno perfetto e vario, dove puoi volare sulle montagne, laghi, mare, isole, insomma c'è di tutto, questo è il motivo per cui ho acquistato 7 aeroporti: Roma, Venezia, Palermo, Milano, Napoli, Torino, Genova, che coprono in pratica tutto lo Stivale.
Ora farò due esempi degli "ingredienti" che servono per preparare un volo da Torino a Genova con i relativi costi di "esercizio" distinto tra P3D v.4 ed FSX.
FSX: 25 euro, SP 1 e 2 free
-scenario: mesh e landclass freeware, oppure UTX al costo di 30 euro
-aereo: freeware di buona qualità, o se volete qualcosa di più potete acquistare il Cessna 172 della Carenado (che gira anche per p3D v.4) al costo di 30 euro;
- aeroporto Genova: freeware
-aeroporto Torino: freeware
- meteo: FSREALWX 3.0 FSX/ P3D v. 2 e 3 al costo di 24 euro (30 gg. prova gratuita).
Per un totale di 25 euro (costo del simulatore), oppure di 59 euro se volete il C172 (quello di default potrebbe andare ma il modello della Carenado è un'altra cosa), oppure 1113 euro se volete acquistare gli addon elencati sopra.
- P3D v. 4: euro 56 circa
- scenario Orbx Global BASE Pack: euro 43
- Scenario Global openLC Europe: euro 25
- Scenario Global VECTOR: euro 30
- Aereo DA 60 della Carenato: euro 19 circa
- Aeroporto di Genova: 26 euro circa
- Aeroporto di Torino: 22 euro circa
- Active Sky: 36 euro
Totale: 257 euro! Togliamo pure il DA 60 (19 euro) e sostituiamolo con il Commander 114 l'unico accettabile di default. Ma comunque sia sono sempre 238 euro!
Passiamo alla preparazione del volo che per me deve durare un ora, poi vi spiegherò questo mia fissa. Ho scelto la tratta Torino Caselle (LIMF) - Genova Sestri (LIMJ), pilotando un Cessna 172. Come simulatore userò P3D v.4, ma farò anche un cenno su FSX che è ancora usato dal 40% dei simmer mondiali.
Vado al dunque sulla durata del volo. Ritengo che passare troppo ore davanti al Pc non sia salutare, specialmente quando lo si usa tutto il giorno per lavorare. Per questo mi sono dato una personalissima regola: sessanta/ottanta minuti di volo puro in VFR che, in aggiunta alla preparazione per la simulazione, scelta e l'installazione degli scenari, pianificazione del volo, reperimento delle carte aeronautiche, portano il totale oltre le due ore. Diverso è per un volo IFR, dove c'è un risparmio tempo nella pianificazione (se si sa usare correttamente il Garmin 1000 o l'FMS), basta inserire i waypoint, dove impiegherete una mezz'ora di pianificazione in aggiunta all'ora e mezza di volo, per un totale di due ore.
Nel mio P3D v. 4 ho già l'aeroporto di Torino e di Genova, per l'aereo ho scelto con un Cessna 172 della Carenado, un iconico aereo dell'Aviazione Generale.
Chi ha invece FSX, può scaricare l'aeroporto di Torino Caselle dal sito Volo Virtuale Torino, che è un ottimo aeroporto disegnato da un gruppo di appassionati torinesi, mente quello di Genova lo trovo su FS2000, un aeroporto con scenario fotorealistico che comprende il porto, la città, Sestri e l'entroterra, per un totale di 100 miglia quadrate. L'aeroporto ha quello che deve avere, magari lascia a desiderare il contorno, ma questo è il bello e il brutto del photoreal.
- P3D v. 4 Academic: euro 56 circa
- scenario Orbx Global BASE Pack: euro 43
- Scenario Global openLC Europe: euro 25
- Global VECTOR: euro 30
- Aereo Carenato DA 62: euro 19 circa (offerta)
- Aereo Carenado Seneca 200: euro 10 circa (offerta)
- Aereo Carenado Citation 525: euro 13 (offerta)
- n. 7 Aeroporti 360 euro circa (cifra arrotondata)
- ActiveSky, un motore per il tempo dinamico euro 36 circa
Gli aerei di default di P3D non mi hanno soddisfatto, ecco perché ho acquistato il DA 60 (glass cockpit Garmin 1000) e il Seneca (analogic cockpit), più un Jet executive (Citation); una scelta per diversificare le tecniche di pilotaggio. Io amo volare prevalentemente in Italia, un terreno perfetto e vario, dove puoi volare sulle montagne, laghi, mare, isole, insomma c'è di tutto, questo è il motivo per cui ho acquistato 7 aeroporti: Roma, Venezia, Palermo, Milano, Napoli, Torino, Genova, che coprono in pratica tutto lo Stivale.
Ora farò due esempi degli "ingredienti" che servono per preparare un volo da Torino a Genova con i relativi costi di "esercizio" distinto tra P3D v.4 ed FSX.
FSX: 25 euro, SP 1 e 2 free
-scenario: mesh e landclass freeware, oppure UTX al costo di 30 euro
-aereo: freeware di buona qualità, o se volete qualcosa di più potete acquistare il Cessna 172 della Carenado (che gira anche per p3D v.4) al costo di 30 euro;
- aeroporto Genova: freeware
-aeroporto Torino: freeware
- meteo: FSREALWX 3.0 FSX/ P3D v. 2 e 3 al costo di 24 euro (30 gg. prova gratuita).
Per un totale di 25 euro (costo del simulatore), oppure di 59 euro se volete il C172 (quello di default potrebbe andare ma il modello della Carenado è un'altra cosa), oppure 1113 euro se volete acquistare gli addon elencati sopra.
- P3D v. 4: euro 56 circa
- scenario Orbx Global BASE Pack: euro 43
- Scenario Global openLC Europe: euro 25
- Scenario Global VECTOR: euro 30
- Aereo DA 60 della Carenato: euro 19 circa
- Aeroporto di Genova: 26 euro circa
- Aeroporto di Torino: 22 euro circa
- Active Sky: 36 euro
Totale: 257 euro! Togliamo pure il DA 60 (19 euro) e sostituiamolo con il Commander 114 l'unico accettabile di default. Ma comunque sia sono sempre 238 euro!
Passiamo alla preparazione del volo che per me deve durare un ora, poi vi spiegherò questo mia fissa. Ho scelto la tratta Torino Caselle (LIMF) - Genova Sestri (LIMJ), pilotando un Cessna 172. Come simulatore userò P3D v.4, ma farò anche un cenno su FSX che è ancora usato dal 40% dei simmer mondiali.
Vado al dunque sulla durata del volo. Ritengo che passare troppo ore davanti al Pc non sia salutare, specialmente quando lo si usa tutto il giorno per lavorare. Per questo mi sono dato una personalissima regola: sessanta/ottanta minuti di volo puro in VFR che, in aggiunta alla preparazione per la simulazione, scelta e l'installazione degli scenari, pianificazione del volo, reperimento delle carte aeronautiche, portano il totale oltre le due ore. Diverso è per un volo IFR, dove c'è un risparmio tempo nella pianificazione (se si sa usare correttamente il Garmin 1000 o l'FMS), basta inserire i waypoint, dove impiegherete una mezz'ora di pianificazione in aggiunta all'ora e mezza di volo, per un totale di due ore.
Nel mio P3D v. 4 ho già l'aeroporto di Torino e di Genova, per l'aereo ho scelto con un Cessna 172 della Carenado, un iconico aereo dell'Aviazione Generale.
Chi ha invece FSX, può scaricare l'aeroporto di Torino Caselle dal sito Volo Virtuale Torino, che è un ottimo aeroporto disegnato da un gruppo di appassionati torinesi, mente quello di Genova lo trovo su FS2000, un aeroporto con scenario fotorealistico che comprende il porto, la città, Sestri e l'entroterra, per un totale di 100 miglia quadrate. L'aeroporto ha quello che deve avere, magari lascia a desiderare il contorno, ma questo è il bello e il brutto del photoreal.
Torino Caselle FSX scaricato dal sito Volo Virtuale Torino |
Altra immagine di Torino Caselle pay di RFscenerybuilding |
Il primo l'alternato è Cuneo Levaldigi che trovo per p3D v.4 sempre sul sito Volo Virtuale Torino (permettetemi di fare i complimenti agli amici di VVT, perchè hanno fatto un ottimo lavoro per la fedeltà in tutti i loro aeroporti). Per FSX invece non è disponibile Levaldigi, nel senso che ne ho visto sul web qualcuno costruito con ADE, ma è lontano dalla realtà, quindi tanto vale lasciare quello di default. Invece per Albenga, ho trovato su google l'aeroporto per FSX che scarico da qui, in compenso non esiste quello per P3D. Insomma l'alternanza di prodotti disponibili tra P3D e FSX!
Andiamo all'istallazione. Molti prodotti hanno un autoinstaller, soprattutto quelli pay e tutti i file in automatico vanno al posto giusto. Purtroppo certe volte non è così, soprattutto per quelli free, allora tocca posizionarli manualmente nelle cartelle giuste, all'interno del programma del simulatore.
Il procedimento è facile. Scaricate il file dell'aeroporto che di solito è zippato. Una volta decompresso si possono verificare due casi:
1° caso: scaricato il file lo espandete. Vedrete la cartella dell'aeroporto (es. "Cuneo Levaldigi" oppure "LIMZ"), andate nella directory C: Programmi/Lockeed Martin/Prepare3D v4/Addon Scenery e incollate la cartella che avete scaricato. Poi andate su "Impostazione", poi in "Libreria Scenari" cliccate su addon scenery e aggiungete l'aeroporto alla lista portandolo sempre sopra i grandi scenari, come ORBX, UTX.
2° caso: Dopo avere estratto il contenuto del file, avrete due cartelle denominate "Scenery" e "Texture". Ora copiate il contenuto della cartella Scenery e la incollate nella directory C: Programmi/Lockeed Martin/Prepare3D v4/Scenery. Lo stesso fate con la cartella Texture nella directory C: Programmi/Lockeed Martin/Prepare3D v4/Texture
2° caso: Dopo avere estratto il contenuto del file, avrete due cartelle denominate "Scenery" e "Texture". Ora copiate il contenuto della cartella Scenery e la incollate nella directory C: Programmi/Lockeed Martin/Prepare3D v4/Scenery. Lo stesso fate con la cartella Texture nella directory C: Programmi/Lockeed Martin/Prepare3D v4/Texture
La stessa cosa vale per chi ha FSX, solo che la directory sarà C/programmiX86/MicrosoftGames/FightSimulatorX/AddonScenery (1° caso). Poi andate su "Impostazione", successivamente in "Libreria Scenari" e cliccate su addon scenery e aggiungete l'aeroporto alla lista portandolo sempre sopra i grandi scenari, come ORBX, UTX.
Nel 2° caso la directory sarà C/programmiX86/MicrosoftGames/FightSimulatorX/Scenery per le scenery, e C/programmiX86/MicrosoftGames/FightSimulatorX/Texture per le Texture.
Alcune volte, negli scenari più complessi, potrete trovare anche una cartella "Object", ebbene copiate il contenuto nella cartella object della directory di FSX C/programmiX86/MicrosoftGames/FightSimulatorX/Object.
Sotto potete vedere un tutorial di 2 minuti relativo all'istallazione degli scenari su FSX e poi per P3D.
Una volta installati gli aeroporti è opportuno controllare la completezza degli scenari, ossia se c'è tutto quello che ci deve esserci e se rispecchia l'originale (fate un confronto con le foto sul web). Posizionatevi con l'aero sul vostro aeroporto e con lo spostamento rapido fate un rapido tour, tra piste, taxiway, apron, hangar.
Ritorno al mio volo. Mi collego al sito dell' ENAV e scarico le mappe che mi servono, ossia Torino Caselle e Genova Sestri (per scaricarle gratuitamente leggi la prima parte del post).
Mi collego a dei database sugli aeroporti, per esempio Airport Nav Finder o SkyVector (io preferisco il secondo perchè trovo che abbia qualcosa in più, inoltre ha un planner per la rotta) per avere più informazioni aggiornate possibili sull'aeroporto di partenza, su quello di arrivo nonché l'alternato di Cuneo, con metar, frequenze, meteo. Do un'occhiata sul sito di Antonio Golfari per scaricare la carta VFR (che non troverete sul sito di di ENAV), in questo caso VFR Nord.
Adesso ho tutto quello che mi serve: scenari, aeroporti, aereo, cartografia, piano di volo (anche se esula da questo post non dimenticate la cheklist). Sono pronto per il decollo dall'aeroporto di Torino Caselle con destinazione Genova Sestri.
Qualcuno si chiederà: Dove posso scaricare gli aeroporti?
Per questo non ci sono problemi, il web offre quasi tutto quello che si ha bisogno, l'unico problema è se si vuole spendere o si vuole scaricare free, come ho già ampiamente scritto prima.
Per gli scenari pay ci si può collegare ai siti delle case produttrici cui ho accennato prima. Per i prodotti free ci sono dei siti di simulazione che offrono gratuitamente ogni tipo di addon, scenari, aerei, utilities e aeroporti.
Nel panorama della simulazione ci sono 5-6 siti importanti, molti altri più piccoli offrono scenari specifici, comunque alla fine tutto quello che cercate lo troverete su questi siti:
- Avsim: AVSIM è un servizio di social network di simulazione di volo senza scopo di lucro gratuito che si concentra fortemente su Microsoft Flight Simulator, X-Plane e Prepar3D. È dotato di un forum della comunità, una libreria di file e recensioni dei prodotti.
- Flightsim: Fin dagli albori del web, FlightSim.Com è stata la principale comunità online per gli utenti di simulatori di volo. Sia che utilizziate FSX, FS2004, Prepar3D, X-Plane o simulatori precedenti, FlightSim ha i file, le notizie, le recensioni e le caratteristiche che i fan vogliono.
- Simviation: Per il meglio della qualità dei programmi aggiuntivi freeware per la serie Microsoft Flight Simulator! Tutti i file controllati e approvati. Migliaia di file unici che non troverete da nessun'altra parte! Discussioni nel forum. Anche altri simulatori come P3D, X-plane, Flight Gear, Space Simulator.
- Flyawaysimulation: Per il meglio della qualità dei programmi aggiuntivi freeware per la serie Microsoft Flight Simulator! Tutti i file controllati e approvati. Migliaia di file unici che non troverete da nessun'altra parte! Discussioni nel forum . Non sono richiesti costi aggiuntivi. Nessuna spinta verso il payware. Anche altri simulatori come Flight Gear, Space Simulator.
- Rikooo: Dare il benvenuto alla comunità utilizzando la simulazione aerea attraverso servizi gratuiti: download gratuiti, forum, piani di volo, concorsi, animazioni, ecc
Ma c'è ancora un però! Cosa dovrei fare se non esiste l'aeroporto che cerco? O se volessi decollare da un'aviosuperficie?
Airport Designer Editor |
Anche per questo c'è un rimedio. E' disponibile il software gratuito Aeroport Designer Editor (ADE), una specie di AFCAD per costruire aeroporti per FS9, FSX, P3D. E' un po' complesso e soprattutto all'inizio vi sottrarrà del tempo, per questo è meglio leggere il manuale in pdf (che è in inglese) che potete scaricare sempre dal sito di ADE.
You Tube vi viene incontro con numerosi video tutorial, uno in particolare lo trovo completo e interessante anche se lungo poichè è suddiviso in ben 10 parti (in questo periodo del #iorimangoacasa il tempo non dovrebbe mancare). Inserite nella barra di ricerca di You Tube "Airport Design Editor Walk-though". Costruire un'aeroporto e volarci vi darà soddisfazioni!
Un ultimo accenno al futuro. Mi riferisco a Flight Simulator 2020, ancora in gestazione (in merito ho scritto un post che potete leggere da qui, se volete guardare i video, basta inserire nella barra della ricerca di You Tube "Feature Discovery Series"). Non sappiamo molto sulle caratteristiche, gli sviluppatori non hanno rilasciato informazioni in merito, solo che sarà un simulatore online, ma si potrà anche simulare offline. Non si sa quali siano i requisiti di sistema, qualche sito ha accennato qualcosa, ma niente di ufficiale. Non si sa se sarà aperto ai prodotti free, oppure se lo sarà solo per le software house che pagheranno a Microsoft ricche royalties. Se così dovesse essere sarà la morte per il freeware, già in parte compromesso da P3D v.4.
Il post è giunto al termine e con esso tutto o quasi tutto ciò che poteva essere detto circa gli aeroporti tra realtà e simulazione. Spero che il tempo speso sia stato utile per apprendere la conoscenza della materia, sia per chi non ce l'aveva sia di chi non volava sul simulatore da un bel po'.
Che dirvi ancora? Buon volo!
You Tube vi viene incontro con numerosi video tutorial, uno in particolare lo trovo completo e interessante anche se lungo poichè è suddiviso in ben 10 parti (in questo periodo del #iorimangoacasa il tempo non dovrebbe mancare). Inserite nella barra di ricerca di You Tube "Airport Design Editor Walk-though". Costruire un'aeroporto e volarci vi darà soddisfazioni!
Un ultimo accenno al futuro. Mi riferisco a Flight Simulator 2020, ancora in gestazione (in merito ho scritto un post che potete leggere da qui, se volete guardare i video, basta inserire nella barra della ricerca di You Tube "Feature Discovery Series"). Non sappiamo molto sulle caratteristiche, gli sviluppatori non hanno rilasciato informazioni in merito, solo che sarà un simulatore online, ma si potrà anche simulare offline. Non si sa quali siano i requisiti di sistema, qualche sito ha accennato qualcosa, ma niente di ufficiale. Non si sa se sarà aperto ai prodotti free, oppure se lo sarà solo per le software house che pagheranno a Microsoft ricche royalties. Se così dovesse essere sarà la morte per il freeware, già in parte compromesso da P3D v.4.
Il post è giunto al termine e con esso tutto o quasi tutto ciò che poteva essere detto circa gli aeroporti tra realtà e simulazione. Spero che il tempo speso sia stato utile per apprendere la conoscenza della materia, sia per chi non ce l'aveva sia di chi non volava sul simulatore da un bel po'.
Che dirvi ancora? Buon volo!
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