Dopo un’assenza di un po' di mesi eccomi di
nuovo in pista. Purtroppo problemi ben più importanti mi hanno assorbito completamente e di questo mi scuso con i lettori.
Vi avevo lasciato al trailer di MS 2020 e agli aggiornamenti che Microsoft rilascia sul sito Insider.
E' passato un po' di tempo dall'ultimo post, allora vediamo a che punto è giunto FS 2020, almeno secondo quanto
dichiara la casa di Redmond, integrate dalle informazioni acquisite sul web.
Al contrario di quanto
ci si potesse aspettare, per la rinascita di FS Microsoft si è rivolta alla ASOBO, una casa di videogiochi francese che ha sede a Bordeaux, anche se il simulatore sarà pubblicato da Xbox
Game Studios, per poi ipoteticamente arrivare in un secondo momento anche su Xbox Scarlett .
Sarà in gran parte un gioco in
cloud disponibile sia per versione su PC (Windows 10) sia su Xbox, e questo vuol dire che dovremo essere connessi a internet. Il motivo di tale scelta è per la grande massa di dati da cui FS 2020 dovrà attingere poichè simulerà l’intera terra usando le mappe e dati topografici di Bing Maps, mentre le caratteristiche del terreno come fiumi, laghi,
strade, edifici saranno generate usando la tecnologia della piattaforma
Microsoft Azure con due petabyte di dati a disposizione.
Quindi una
grandissima quantità di dati che un normale home pc non potrebbe avere e che consentirà al simulatore
di rappresentare la maggior parte del mondo attraverso il fotorealismo 3D e
altre parti in alta definizione. Per chi ha una connessione non veloce o a tempo, Microsoft ha precisato che ci sarà un
sistema di caching delle mappe e che i giocatori potranno scegliere quanto
spazio dedicare alle mappe per poter giocare anche offline. Poiché Flight Simulator comprende il mondo intero (si può decollare e atterrare in
44 mila aeroporti), è chiaro che senza connessione bisognerà accettare dei
limiti.
Chi ha potuto
provare la versione pre-alpha di Microsoft Flight Simulator 2020 afferma che
non tutto ciò che la casa di Redmond promette è presente nel gioco: in alcuni
punti non vengono usate le mappe satellitari, ma gli elementi del terreno
vengono calcolati dal motore di gioco e, quando ciò accade, la differenza di
qualità c'è ed è notevole. Non è chiaro se tutto ciò sia dovuto alla versione
assolutamente preliminare mostrata da Microsoft, o se anche il gioco definitivo
avrà scenari di serie A e scenari di serie B.
Nel nuovo FS
2020 saranno presenti varie tipologie di aerei, liner, executive, velivoli
dell’Aviazione generale, Microsoft ha siglato delle partnership commerciali con
alcuni case aeronautiche: Airbus, The Boeing Company, CubCrafters, Daher, Diamond Aircraft Industries, ICON
Aircraft, Robin Aircraft, Textron Aviation.
Anche le condizioni meterologiche saranno reali a quelle esistenti in quella precisa area del globo, come potete vedere dal filmato qui sotto.
A metà novembre Microsoft ha rilasciato un
trailer (qui sotto) che colpisce, per certi aspetti, la ricchezza di particolari: texture pulite e fluidità delle immagini, anche se vorrei conoscere le caratteristiche del pc sul quale gira il programma, non certo alla portata di tutti. Rilevo che alcune texture del terreno sembrano calcolate dal motore di gioco e la differenza di qualità si vede.
Microsoft sta anche studiando un futuro basato sulla realtà virtuale di Flight Simulator, come dichiarato da Jorg Neumann, head
of Microsoft Flight Simulator, che ha aggiunto che loro la considerano una
priorità molto alta.
Il 19 novembre 2019 IGN (una comunità di giocatori online molto nota con più di 12 milioni di iscritti), ha avuto modo di provare una versione Pre-Alpha del
videogioco, e ha pubblicato un video che mette in risalto la grafica e il
foto–realismo del nuovo Flight Simulator. Tra le città mostrate ce ne sono
anche tre italiane: Firenze al minuto 4:37, Napoli al minuto 5:45 e, infine,
Venezia al minuto 10:35. Vedere per credere.
Microsoft ha annunciato che l'uscita è prevista per il 2020, non si sa se prima vedrà la luce la versione pc o quella Xbox. Alcune domande però sono d'obbligo. La versione Xbox sarà identica a quella PC o verrà trasformata in un più
banale arcade di volo? La connessione a Internet sarà essenziale? Sarà
necessaria la Xbox Project Scarlett?
Nessun commento:
Posta un commento