Vai al nuovo sito Flysimreal

Flight Simulator 2020 - Cosa bolle in pentola?

Dopo un’assenza di un po' di mesi eccomi di nuovo in pista. Purtroppo  problemi ben più importanti mi hanno assorbito completamente e di questo mi scuso con i lettori. 
Vi avevo lasciato al trailer di MS 2020 e agli aggiornamenti che Microsoft rilascia sul sito Insider.
E' passato un po' di tempo dall'ultimo post, allora  vediamo a che punto è giunto FS 2020, almeno secondo quanto dichiara la casa di Redmond, integrate dalle informazioni acquisite sul web.
Al contrario di quanto ci si potesse aspettare, per la rinascita di FS Microsoft si è rivolta alla ASOBO, una casa di videogiochi  francese che ha sede a Bordeaux, anche se il simulatore sarà pubblicato da Xbox Game Studios, per poi ipoteticamente arrivare in un secondo momento anche su Xbox Scarlett .
Sarà in gran parte un gioco in cloud disponibile sia per versione su PC (Windows 10) sia su Xbox, e questo vuol dire che dovremo essere connessi a internet. Il motivo di tale scelta è per la grande massa di dati da cui FS 2020 dovrà attingere poichè simulerà l’intera terra usando le mappe e dati topografici di Bing Maps, mentre le caratteristiche del terreno come fiumi, laghi, strade, edifici saranno generate usando la tecnologia della piattaforma Microsoft Azure  con due petabyte  di dati a disposizione.
Quindi una grandissima quantità di dati che un normale home pc non potrebbe avere e che consentirà al simulatore di rappresentare la maggior parte del mondo attraverso il fotorealismo 3D e altre parti in alta definizione. Per chi ha una connessione non veloce o a tempo, Microsoft ha precisato che ci sarà un sistema di caching delle mappe e che i giocatori potranno scegliere quanto spazio dedicare alle mappe per poter giocare anche offline. Poiché  Flight Simulator comprende il mondo intero (si può decollare e atterrare in 44 mila aeroporti), è chiaro che senza connessione bisognerà accettare dei limiti.
Chi ha potuto provare la versione pre-alpha di Microsoft Flight Simulator 2020 afferma che non tutto ciò che la casa di Redmond promette è presente nel gioco: in alcuni punti non vengono usate le mappe satellitari, ma gli elementi del terreno vengono calcolati dal motore di gioco e, quando ciò accade, la differenza di qualità c'è ed è notevole. Non è chiaro se tutto ciò sia dovuto alla versione assolutamente preliminare mostrata da Microsoft, o se anche il gioco definitivo avrà scenari di serie A e scenari di serie B.
Nel nuovo FS 2020 saranno presenti varie tipologie di aerei, liner, executive, velivoli dell’Aviazione generale, Microsoft ha siglato delle partnership commerciali con alcuni case aeronautiche: Airbus, The Boeing Company, CubCrafters,  Daher, Diamond Aircraft Industries, ICON Aircraft, Robin Aircraft, Textron Aviation. 
Anche le condizioni meterologiche saranno reali a quelle esistenti in quella precisa area del globo, come potete vedere dal filmato qui sotto.

A metà novembre Microsoft ha rilasciato un trailer (qui sotto) che  colpisce, per certi aspetti, la ricchezza di particolari: texture pulite e fluidità delle immagini, anche se vorrei conoscere le caratteristiche del pc sul quale gira il programma, non certo alla portata di tutti. Rilevo che alcune texture del terreno sembrano calcolate dal motore di gioco e la differenza di qualità si vede.


Microsoft sta anche studiando un futuro basato sulla realtà virtuale di Flight Simulator, come dichiarato da Jorg Neumann, head of Microsoft Flight Simulator, che ha aggiunto che loro la considerano una priorità molto alta.
Il 19 novembre 2019 IGN (una comunità di giocatori online molto nota con più di 12 milioni di iscritti), ha avuto modo di provare una versione Pre-Alpha del videogioco, e ha pubblicato un video che mette in risalto la grafica e il foto–realismo del nuovo Flight Simulator. Tra le città mostrate ce ne sono anche tre italiane: Firenze al minuto 4:37, Napoli al minuto 5:45 e, infine, Venezia al minuto 10:35. Vedere per credere.

Microsoft ha annunciato che l'uscita è prevista per il 2020, non si sa se prima vedrà la luce la versione pc o quella Xbox. Alcune domande però sono d'obbligo. La versione Xbox sarà identica a quella PC o verrà trasformata in un più banale arcade di volo? La connessione a Internet sarà essenziale? Sarà necessaria la Xbox Project Scarlett?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...