Crash investigation – Collisione sopra l' Hudson River
This is an post about the Helicopter and Plane collide over Hudson River on 8 august. The aircraft is an Piper 32 and AS 350 hely.
Quel l’8 agosto il cielo sopra New York è sereno, visibilità perfetta e assenza di vento. Condizioni che ogni pilota vorrebbe avere perché solo così si può gustare il volo e non ad imprecare per tenere quota e rotta. Eppure sopra l’Hudson river si sta consumando la tragedia.
In volo un elicottero AS 350 Ecurreil della compagnia voli charter “Liberty tours” decollato da un vicino eliporto per un giro turistico, che prevede un giro attorno alla Statua della Libertà e sopra Ellis Island, per un totale di circa 15-20 minuti di volo. L’area sorvolata è controllata dai radar mentre l’altra parte dell’isola, l’East River, è tassativamente vietata perché non c’è il controllo radar. A bordo oltre al pilota 5 turisti italiani 3 adulti e 2 ragazzi) che ammirano estasiati la skyline della Grande mela.
Di contro un monomotore del tipo Piper PA 32 (in questo blog un video e foto del cockpit) con 3 persone a bordo decollato da Teterboro nel New Jersey e diretto a Ocean City (nello stesso stato)che prevede anche il sorvolo della città.
Sono passate le 12 locali (le 18 ore italiane). Per cause ancora non chiare, la rotta dei due velivoli e convergente, nessuno dei piloti si accorge dell’altro. I testimoni riferiscono di un botto (come un tuono), una nuvola di fumo e l’aereo che investe la parte posteriore dell’elicottero che, senza pale, si disintegra mentre il velivolo ad ala fissa precipita senza un’ala. L’Ecurreil cade come un sasso nel fiume Hudson seguito dal Piper. Quanto dichiarato dai testimoni ha un riscontro nelle foto.
I soccorsi arrivano subito ma è chiaro che non può esserci alcun superstite.
E’ ancora presto per poter dire cosa sia successo. Le indagini ipotesi sono ancora nelle fasi iniziali ma sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo) che il Piper avesse deviato verso sinistra dalla rotta originaria e che procedesse a bassa velocità (e non a velocità di crociera come pianificato). C’è anche da chiarire se il controllo abbia seguito sugli schermi radar i velivoli e se li abbia avvisati del pericolo.
Immediate le polemiche sul sorvolo degli elicotteri sopra New York. Il sindaco Bloomberg aveva posticipato fino a fine anno il divieto di sorvolo della città da parte degli elicotteri delle compagnie di lavoro aereo e dei privati proprio per motivi di sicurezza e di inquinamento acustico.
Una vacanza sognata da tanto tempo e un volo indimenticabile sopra The Big Apple si è trasformata per 3 famiglie in una tragedia.
Sicuramente sull’incidente c’è molto da chiarire.
^
^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
AGGIORNAMENTO AL 12 AGOSTO 2009
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^
^
^
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento