Vai al nuovo sito Flysimreal

Flying over Gadames – The flight


Dopo aver preparato lo scenario finalmente posso dedicarmi a quello che sarà la missione.
La rotta è tosta sia per le condizioni meteo non favorevoli, per i pesi dell'aereo, per il terreno desertico e piatto senza punti di riferimento e per la distanza della tratta.

And now we going to plan the trip.
Metar Carthage : DTTL 221900Z 28014KT 9999 FEW023 21/12 Q1016
Gadames 90° at 18 knts. Temperatur 32° celsius humidity 22% covered, visivility 4 miles .
Take off from Carthage runway 29, then on WP KEMIR, TISRI and directing south followin the route national RN to (RN) P3 over Saminya, Draa ben Jouder, crossing of RN P3 with RN P2 over As Subayah, and Kairouan where the RN P3 e la RN P2 intersect RN P12, then over little Mekeguia lake, Sebkhet en Noual lake, then over Al Hammah where RN P15 crossing the RN P16. After a long leg about 210 miles where there aren't visual points except for terrain point RN P3 untill Gadames. Total 414 miles navigated in 3 hours and 10 at 133 Knts of velocity. I have the VOR di Tunis (TUC), Monastir (MON) , VOR Sidi ben Aoun (BAN), VOR di GAFSA (GAF), El Borma (BMA) and Gadames (GAM). I have plan the alternate airport of El Borma also that is far-off 97 miles from Gadames.
Plane Basic Empty Weight: 770 Kg.
Total Fuel Capacity 300 Litres.
Max. Take Off Weight 1270 Kg /h.
Aircraft : Cessna 182
Fuel burn 60 lt/h.
The flight passed off as planned. The visibility was good until Tarcine; then cover untill Gadames. I has emotion to landing to Gadames airport because is a my work.
I think to make a nice work about the build the Gadames airport. If yopu want download it click here.
The below the screenshots about my flight.

L'aereo che ho scelto per la missione è un Cessna 182 equipaggiato con motore Lycoming O-470-R 236 HP.
Scarico il metar di Tunisi:Metar Carthage giorno 22 giugno: DTTL 221900Z 28014KT 9999 FEW023 21/12 Q1016
Nella zona di Gadames vento da 90° a 18 knts. Temperatura 32° celsius con umidità del 22%, coperto con visibilità 6 Km.
La rotta che ho calcolato è la seguente: decollo da Carthage (DTTA) da pista 29 (secondo il vento) in VFR toccherò i punti KEMIR, TISRI. Poi viro per 168° seguendo la route national (RN) P3 passando su località di Saminya, Draa ben Jouder, l'incrocio della RN P3 con la RN P2 in località As Subayah, sulla verticale del villaggio di Kairouan dove la RN P3 e la RN P2 si incrocia con la RN P12, sulla verticale del piccolo Lago di Mekeguia (che potrebbe essere asciutto), sopra il Lago di Sebkhet en Noual, sulla verticale del villaggio di Al Hammah dove la RN P15 incrocia la RN P16, e poi un lungo tratto di circa 210 miglia dove non esiste alcun riferimento visivo se non la RN P3 che arriva a Gadames. Totale 414 miglia che dovrò coprire in 3 ore e 10' ad una media di 133 Knts. Come radioausili ho preso il VOR di Tunisi (TUC), Monastir (MON) , il VOR di Sidi ben Aoun (BAN), il VOR di GAFSA (GAF), di El Borma (BMA) e di Gadames (GAM).
Il GPS di FS ha ricevuto i dati della rotta che ho tracciato su Plan-G e conseguentemente era aggiornato e pronto.
Inoltre ho dovuto calcolare l'alternato a Gadames (se lì fosse impossibile atterrare) ovvero l'aeroporto di El Borma DTTR che dista da Gadames circa 97 miglia pari ad 1 ora di volo con velocità di 110 Knts.
I pesi sono esclusivamente quelli del carburante e 1 pax.
Peso a vuoto: 770 Kg.
Carburante max imbarcato 300 Litri.
Peso a pieno carico al decollo 1270 Kg:
Consumo carburante: 60 lt /ora.
Inoltre attorno all'Area di Tunisi e verso sud ci sono delle zone Prohibited o Restricted come la DT R2 che ha un limite di volo da terra a 4000 ft. o la DT R9 da 5500 a 28 mila ft. (alcune le ho evitate facendo un zig-zag.
Un ultimo calcolo per quanto riguarda la temperatura e umidità in relazione al peso. Il decollo sarà facile avendo un peso 1270 kg. con un vento contrario di 22 nodi, una temperatura di 22° ed una umidità 59% nonché una pista lunga 3100 m.
In volo mi terrò a circa 5000-5500 ft. sia per le termiche che salgono dal deserto e che mi farebbero ballare sia per evitare di arrostire il motore in quanto non avrebbe sufficiente aria fresca per il raffreddamento. L'atterraggio avverrebbe con una temperatura di 32° e 22% di umidità quindi con aria calda (peraltro l'aeroporto ha un'altitudine di 1118 ft) e poca umidità; ma ho dalla mia un minor peso grazie al carburante bruciato (circa 126 kg) e una pista abbastanza lunga (l'aeroporto di Gadames ha una pista di 3900 m. per poter permettere agli aerei di linea di avere spazio per il decollo in area rarefatta). Di fatto non devo variare la velocità di avvicinamento visto che la CAS (Calibrated air speed) è quasi identica alla Indicated Air Speed (IAS) http://www.lirrfir.org/InsPACK/L5-Speeds.htm.
l volo è pianificato per 4 ore,e incluso l'alternato, mi rimane una riserva di circa 60 lt..
Il volo si è svolto come pianificato. Dopo il decollo mi sono attenuto alle istruzione di Carthage Control virando verso i punti KEMIR e TISRI e poi ho virato per 168° verso Saminjah. Il lago di Mekeguia effettivamente era asciutto ma il VOR di TUS e quello di Monastir, cui ho impostato la frequenza sul NAV 2 e che ho preso al traverso, ha facilitato la tenuta della rotta. Successivamente ho impostato sul NAV 1 il VOR di BAN e sul NAV 2 il VOR di Djerba. La visibilità è improvvisamente diminuita sopra il villaggio di Tarcine quando ero a quasi a 200 miglia da Gadames; infatti uno strato di nuvole a circa 3000 piedi mi ha tolto la visuale. Quindi sono passato in IFR mantenendo il VOR di Gadames GAD fino alla fine impostando al NAV2 il VOR di El Borma BMA.
A 10 miglia Gadames Control mi ha comunicato che la pista autorizzata era la 06 e che dovevo fare un sottovento a sinistra del circuito. La visuale era limitata ma sono riuscito ad inserirmi nel sottovento anche con l'aiuto del GPS. In base ho intravisto le luci PAPI e quelle di pista, che erano accese, e mi hanno aiutato nell'avvicinamento.
L'atterraggio con una pista di 3900 m. è stato facile. Mi sono diretto all'APRON dove un addetto di rampa, con dei cenni, mi fa facilitato il parking.
Tirando le somme credo di aver centrato l'obiettivo che mi ero riproposto; soprattutto quello di aver costruito dal nulla questo aeroporto. Calcolando che è il mio primo lavoro non posso che essere soddisfatto.
Chiunque volesse scaricare lo scenario dell'aeroporto clicchi qui.
Il progetto flying over Gadames può dirsi concluso con successo.


Flight plan Tunis - Gadames by Plan-G


Alternate Gadames to El Borma


Route map Tunis


Taxiway in Carthage airport


Carthage airport from left window of Cessna 192


Cockpit and GPS wiew by Plan-G


Waypoint RN P3 and RN P2


Near Gadames Area


Fuel have lefty over Gadames


Final runway 06


Over Gadames runway


taxiway at Gadames


Toward parking

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...