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Crash investigation: un’incognita chiamata windshear – windshear this unknown


L’Airbus A319-100 della compagnia area Windjet, marche EI-EDM, schedulato come volo IV243 era decollato da Roma Fiumicino alle 19.08 diretto a Palermo-Punta Raisi con arrivo previsto per le 20.08 circa.


An Airbus A319, registered EI-EDM, suffered substantial damage in a runway excursion accident upon landing at Palermo-Punta Raisi Airport (PMO), Italy. Some 20 passengers were injured.
Flight IV243 departed Roma-Fiumicino Airport (FCO) at 19:08 on a domestic flight to Palermo on the island of Sicily. It would have landed there after a flight of about one hour (about 20:08 local time - 18:08 UTC).
The cause could be a windshear.

L’Airbus 319-100 aveva 5 anni e 7 mesi di vita operativa effettuando il primo volo il 4 marzo del 2005. A bordo viaggiavano 123 passeggeri e 6 membri di equipaggio.
Alle ore 20.00, dopo un volo di circa, l’Airbus viene autorizzato dalla torre di Punta Raisi a atterrare per pista  07-25. Sull’aeroporto, in quel momento, le condiziono meteo sono : vento 060 gradi at 14 nodi; visibilità 4000m; temporale con pioggia e windshear; cielo: aperto a 3,000 ft., nuvole sparse a 2,200 ft, nuvole con cumolonembi a 1,800 ft; temperatura: 20°C, punto di rugiada 18°C; 1001 hPa; windshear  segnalato per pista 20.
L’aeroplano imposta un avvicinamento non di precisione VOR per 07 ma all’improvviso tocca corto impattando contro l’antenna del localizzatore ILS della testata pista 25 strappandola via. L’airbus si ferma esattamente a sinistra della pista all’altezza dell’intersezione tra la pista 07/25 e 02/20. Entrambi i carrelli  principali collassano spezzandosi. I passeggeri vengono evacuati con gli scivoli e una ventina di loro risultano feriti lievemente. L’aeroplano ha subito danni sostanziali e l’aeroporto rimarrà chiuso per due giorni circa. Il METAR dava le seguenti indicazioni: LICJ 241750Z 06014KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1001 WS RWY 20 RMKVIS MIN 4000.
La causa più probabile, peraltro già ammessa dalla compagnia stessa, sarebbe un improvviso e violento windshear  (il wind shear è la variazione di velocità ed intensità del vento con la quota: è una particolare circolazione atmosferica, favorita da infiltrazioni fresche in quota, che dà l'impressione di vedere le nubi convergere da direzioni diverse).
Il presidente della ENAC, in una intervista ha dichiarato che sarà avviata un inchiesta per accertare i fatti, e che per l’aeroporto di Palermo (che è più soggetto a fenomeni di windshear) si discute da anni circa l’istallazione di un sistema di avviso in caso di windshear ma, per cause burocratiche e di ostruzionismo degli enti locali, non è stata data l’autorizzazione.
Comunque sarà l’inchiesta della magistratura e dell’ANSV a chiarire nello specifico di cosa si è trattato.


LANDING WIND SHEAR


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