Chi non ha mai sognato di stare seduto sul sedile del Pilot in Command ai comandi di un executive? Ebbene ora lo può fare scaricando il Falcon 7x della Premier Aircraft designer. Un ottimo modello, che vi darà il piacere di pilotare un businnes jet come nella realtà.
Who dream of sitting on the seat of the pilot in command of an executive must download the Falcon 7x by the Premier Aircraft designer. A beautiful aircraft, very real that will give you the pleasure of flying a businnes jet . In this post testing the Falcon 7x to You.
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Chi di noi non si è mai visto mai ai comandi di un executive, di osservare affascinato il cockpit gli schermi che vomitano dati, di sentire il sibilo dei turbofan, mentre i nostri passeggeri, facoltosi e sciovinisti, bevono un calice di champagne Cristall servito dalla hostes di bordo?
Ora potete provare questa emozione su FSX. Infatti ho scaricato e provato il Dassault Falcon 7x, un executive trireattore, l'ultimo nato della famiglia dei Falcon (modelli 900, 50, 10).
Credo che gli unici aerei executive free in FSX di cui vale la pena di volare sono essenzialmente due: il Cessna 7x di Rojas Lucena, di cui ampiamente ho parlato in un post precedente e il Dassault Falcon 7x della PAD che si può scaricare da qualunque sito di simulazione o da qui . L’istallazione è facile basta seguire le procedure descritte sul file readme. La cartella contiene tre sottocartelle, “effect”, “sound” e “simobject”; che vanno copiate nei rispettivi folder della directory principale di FSX. All’interno della cartella “falcon 2x_2_x” troverete la documentazione completa, gli screenshot degli strumenti, una checklist abbastanza esaustiva e tutte le informazioni sulla condotta del velivolo.
Le texture esterne sono buone, non ci sono particolari spigolature nel disegno. Il cockpit è composto da quattro LCD, di cui quello centrale contiene il GPS di default di FSX. Nel pedestal, vicino alle manette, è inserito il quarto LCD relativo alla temperatura dei motori e le frequenze radio, mentre la parte alta del cockpit è dedicata al pilota automatico. Gli switch principali sono attivi, altri non sono operativi ma non inficiano la condotta della simulazione.
Devo dire che avevo qualche dubbio sulla vera disposizione del cockpit e ho voluto sincerarmi della cosa; devo ammettere che quelli della Premier Aircraft Designer hanno fatto le cose per bene. Se non ci credete, osservate le foto di seguito.
Ho effettuato un breve volo di prova con il Falcon 7X. Anche qui un’altra sorpresa: di solito i cockpit con gli LCD succhiano molto CPU e le immagini sono a scatti molto fastidiosi. invece con il glass cockpit del Falcon, che ha ben 4 LCD, il frame rate è fluido e, considerando che ho un PC di prestazioni medie (comprato 3 anni fà), è stato meraviglioso non vedere quegli orribili scatti che ti fanno innervosire tenendo anche conto che il mio FSX processa anche UTX europe che impegna già una parte della CPU. Per testare in estremo la CPU ho eseguito delle virate per mettere alla prova tutto l’hardware e il comportamento è stato eccellente. Ho effettuato delle salite a 2500 fpm, delle discese estraendo gli slat dosando la potenza; anche qui il comportamento è stato eccellente.
Anche la manetta, che di solito sugli executive (vedasi l'articolo del Cessna 7X) è sensibile (quando si acquista velocità è difficile poi smaltirla e, in atterraggio, si arriva sempre veloci) nel Falcon, invece, è ben calibrata; certo in decollo bisogna stare attenti a dosare la potenza, altrimenti raggiungete velocità altissime in pochi secondi.
Non voglio togliervi l’emozione del Dassault Falcon 7x, quindi lascio a voi il piacere di commentare le vostre impressioni.
Cockpit reale del falcon 7x |
Cockpit del Falcon 7x della PAD. Favoloso no? |
Screenshot esplicativo del glass cockpit |
Screenshot del glass cockpit |
LCD del Pilot in Command |
Parte centrale del cockpit. Visibili i 4 LCD |
Vista del cockpit del copilota |
Vista dei comandi del pilota automatico |
Una bella vista laterale del Falcon |
Interno di un vero Falcon. Un sogno vero? |
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