![]() |
| Il C47 Dakota (così chiamata la versione per UK) |
Il Douglas C-47R Skytrain, DC 3 se riferito alla versione civile, è uno degli aerei più leggendari della storia dell'aviazione, il capostipite dei velivoli da trasporto e antesignano di una serie di macchine che hanno rivoluzionato il trasporto passeggeri.
The Douglas C-47R Skytrain, DC 3 when referring to civilian version, is one of the most legendary history of aviation aircraft, the founder of the transport aircraft and precursor of a series of machines that have revolutionized the transport passenger.
Il Douglas C-47 era la versione trasporto militare del DC-3 aereo di linea e ricoprì numerosi nomi ufficiali e non ufficiali, tra cui Skytrain, Dakota. E 'stato utilizzato ampiamente nella seconda guerra mondiale dagli alleati, ed è stato di vitale importanza per il lancio di paracadutisti durante lo sbarco in Sicilia e il D-Day in Normandia, poi contro il Giappone a Guadalcanal e Birmania. Più tardi fu l'aereo più usato che partecipò al rifornimento di Berlino, chiusa via terra dai sovietici. In tutto, oltre 10.000 C-47 o versioni costruite su licenza sono state prodotti tra marzo 1943 e agosto 1945.
I surplus dei C-47 sono entrati nel mercato civile ed sono diventati molto popolari nel corso degli anni come vettori cargo, o presso piccole compagnie aeree per trasporto passeggeri nonchè bombardieri per gli incendi boschivi.
I surplus dei C-47 sono entrati nel mercato civile ed sono diventati molto popolari nel corso degli anni come vettori cargo, o presso piccole compagnie aeree per trasporto passeggeri nonchè bombardieri per gli incendi boschivi.
![]() |
| Cockpit originale C47 |
Il C47/DC3, oltre ad essere utilizzato dalle forze alleate americane e di altri durante la seconda guerra mondiale, è stato in servizio (e lo è ancora) nelle aeronautiche di altre nazioni. Ancora oggi volano numerosi DC3 e possiamo trovarli nelle ridenti lande europee come negli USA, dove è proprio un vero cult. Per chi pensa che sia un catorcio volante si sbaglia di grosso, in quanto la strumentazione è in parte ammodernata per venire incontro alle regole della navigazione e di sicurezza, mentre i motori sono i fantastici e indistruttibili radiali Pratt & Whitney R-1830-90C Twin Wasp con il loro classico scoppiettio.
| Cockpit ammodernato del C47 |
![]() |
| Non è una foto ma lo screenshot del cockpit del favoloso C47 di Manfred Jahn |
Il pacchetto pesa 178 MB, c'è anche un primo successivo fix di circa 26 MB per correggere alcuni bug e poi un secondo fix di 0,02 MB.
Pilotare un C47 vuol dire assaporare il fascino del pilotaggio di una volta, e con questo modello anche voi potete virtualmente gustarvi un volo dei tempi andati, soprattutto se scegliete di volare sopra una una cornice particolare, magari come quella montana.
![]() |
| Il C47 di FSX |
Se desiderate volare sulle magnifiche vette delle Alpi, effettuando un breve volo assaporando questo aereo, vi suggerisco di scaricare free dal web, l'aeroporto di Ginevra, località dalla quale decollerete e l'aeroporto di Lugano come arrivo, o viceversa.
Sono sicuro che vi divertirete!




Nessun commento:
Posta un commento