Vai al nuovo sito Flysimreal

Joystick: guida alla scelta

Logitech G Saitek PRO Flight X56 Rhino 
Innanzitutto buon anno a tutti i lettori di Flysim&real, in particolare agli affezionati che mi hanno accompagnato in tutti questi anni.
Come ho scritto più volte in alcuni post,  simulazione per me significa avvicinarsi il più possibile alla realtà. Per volare ed eseguire le stesse manovre dei piloti reali è necessario disporre di un buon programma di simulazione e delle ottime periferiche di volo. Tradotto: joystick (o volantino) e pedaliera (tralasciamo altre periferiche che non incidono sulla fisica del volo). 
La teoria del volo ci insegna che gli aerei si muovono attorno a tre assi di rotazione: asse trasversale, longitudinale e verticale. 
Con l'asse trasversale avremo il beccheggio che è ottenuto mediante lo spostamento in avanti e indietro della barra di comando (joystick o volantino) che agisce aumentando o diminuendo l’angolo di incidenza dell’ala. Intorno all'asse longitudinale avremo il movimento di rollio, generato dagli alettoni, ovvero due superfici mobili poste sul bordo d’uscita dell’ala comandati tramite il movimento laterale della barra (joystick o volantino). Con l'asse verticale avremo il movimento che l’aereo ha intorno al proprio asse verticale, detto imbardata e che e’ generato dallo spostamento del piano verticale di coda ottenuto mediante la pressione dei pedali (pedaliera). Premendo ad esempio il pedale destro il timone si sposta verso destra così da costringere la coda a spostarsi verso sinistra di conseguenza il muso dell’aereo si sposterà verso destra. 
Come avrete potuto capire sia la barra (che sia joystick o volantino, poco importa) e la pedaliera sono determinanti per la condotta di un velivolo, e questo vale anche per la simulazione. Non si può certo volare con la tastiera del PC! 
C'è da dire che il settaggio dei programmi di simulazione (es. P3d, X-Plane, ecc) prevede la disattivazione della pedaliera, ma come ho detto prima ciò non si avvicinerebbe alla realtà del pilotaggio. Ma ognuno fa fuoco con la legna che ha!
Tornando ai joystick, vediamo in una veloce la carrellata quali sono i modelli che più si adattano alla simulazione. Avevo iniziato a scrivere una guida su alcuni prodotti poi mi è capitato un articolo molto esaustivo che faceva al caso. Per leggerlo basta cliccare qui.

Logitech G Saitek X52 PRO Joystick con Sistema di Controllo Volo per PC


Cockpit Cirrus SR 20 (da notare il joystick)
Airbus A 380 Cockpit (da notare il Joystick)

I volantini, che a differenza dei joystick si possono usare anche con altri videogiochi, sono prodotti di nicchia, impiegati per la simulazioni di volo con aerei che dispongono di tale comando (sempre più rari e riferiti a modelli più antichi come Piper o Cessna e liner anni '80/90). La filosofia aeronautica ormai si è orientata da tempo per il joystick come barra (anche negli aerei dell'AG o nei liner). Per i nostalgici piloti di un tempo (come il sottoscritto), il volantino rimane il primo amore, è come stringere nelle proprie mani l'emozione del volo, ma questo è un'altro discorso che esula dall'argomento. Relativamente ai volantini, al vertice rimangono sempre i brand della CH Products e della Saitek che hanno nel proprio listino anche la pedaliera. 

CH ProductVolantino euro 168 e pedaliera 169 euro


Logitech G Saitek PRO Flight Yoke System Controller per Simulatori di Volo euro 145


Logitech G Saitek PRO Flight Rudder Pedals Pedaliera per Simulatori di Volo 129 euro

Purtroppo la simulazione ha un suo costo, volantini e pedaliere hanno prezzi esorbitanti. I costi che avete letto nelle didascalie delle foto sono riferiti al mercato europeo. E le cose non vanno meglio per i joystick: il Logitech G Saitek PRO Flight X56 Rhino Joystick con Sistema di Controllo Volo per PC costa 230 euro!
Nel mercato americano i prezzi sono molto più bassi, per esempio un volantino della CH Products che in Europa lo si compra per 168 euro negli USA lo si può avere per 130 $ (115 euro circa).
Chi non volesse spendere tutti questi soldi può optare per un joystick meno performante con un costo tra i 30 e i 50 euro. Purtroppo per la pedaliera non ci sono prodotti a basso costo, il più conveniente è quello della CH Products a 169 euro. Altrimenti non vi rimane che disattivare la pedaliera dalle impostazioni del software e volare solo con il joystick, senza l'asse verticale (l'imbardata). Non sarà una simulazione tout court, ma vi divertirete lo stesso.

Console di simulazione semplice con volantino e pedaliera

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...