Vai al nuovo sito Flysimreal

Piper PA 46 scomparso: trasportava il calciatore Sala - Piper PA-46 Malibu disappearance with Sala soccer player

Il Piper PA-46-310P Malibu (marche N264DB)  era partito alle 19.15 (GMT) 20.15 in Italia, dalla città francese di Nantes con due persone a bordo e sarebbe dovuto atterrare circa due ore dopo all’aeroporto di Cardiff, in Galles. 

AGGIORNAMENTO 15 AGOSTO: clicca qui


On 21 January 2019, a Piper PA-46 Malibu aircraft was reported missing off Alderney, Channel Islands. The aircraft had been travelling from Nantes Airport, France, to Cardiff Airport, United Kingdom. Argentinian football player Emiliano Sala, who had two days previously been signed by Cardiff City from FC Nantes, was confirmed to be on board. T

Il volo era stato organizzato appositamente per portare il calciatore argentino Emiliano Sala da Nantes a Cardiff, dove si sarebbe dovuto trasferire per giocare nei prossimi tre anni e mezzo con la squadra locale, che attualmente milita nella Premier League inglese. Dopo aver passato l'isola di Guernsey nei pressi dell’isoletta di Alderney sul canale della Manica, il pilota, che si trovava a una quota di 5000 ft. (1680 m.), ha chiesto all'ATC di Jersey l'autorizzazione a scendere a 2300 (780 m.). Il contatto è stato perso subito dopo. Il decollo era avvenuto con difficoltà, per tre volte l'aereo aveva abortito a causa del maltempo, quarta volta finalmente l'aereo staccava le ruote dalla pista.  
E' prematuro immaginare le cause (ancora sono in corso le ricerche per individuare l'aereo). Si possono solo fare delle ipotesi quali un'avaria meccanica o agli strumenti, senza tralasciare le basse temperature che possono portare alla formazione di ghiaccio sulle ali. Da tenere presente che il volo si svolgeva in notturna, e volare a bassa quota sul mare al buio e con meteo sfavorevole non è mai facile e un altimetro (e il GPWS qualora ne fosse equipaggiato) calibrato bene può fare la differenza tra la vita e la morte. 
Tratto di mare sul Canale della Manica dove sarebbe precipitato l'aereo

Il velivolo, immatricolato negli USA era stato costruito nel 1984, ed era di proprietà di una società con sede a Bungay, Norfolk (USA). Lo stesso aereo era decollato sabato dall'aeroporto di Cardiff in rotta verso Guernsey e Nantes.
In un messaggio whatsapp inviato a degli amici quando era in volo si sente una voce - che si dice essere di Sala - dire: "Sono qui nell'aereo che sembra stia per cadere a pezzi. Sono spaventato!" Poi, sempre con tono ironico, invita a chiedere sue notizie se fra un’ora e mezza non lo avessero più sentito.

Cockpit PA 46 Malibu

Il servizio meteorologico britannico, il Met Office, ha reso noto che al momento della scomparsa del velivolo “c’erano piogge sparse, ma niente di troppo intenso e la velocità dei venti non era eccessiva“.
Del pilota, Dave Ibbotson 60 anni, si sa poco, lavorava come ingegnere e pilotava per passione aerei per il lancio dei paracadutisti.
Il 23 gennaio 2019, un portavoce della Air Islands Channel Search ha detto che non c'era "nessuna speranza" di trovare sopravvissuti nell'acqua.
AGGIORNAMENTO 6 febbraio: In data 6 febbraio è stato recuperato il corpo del calciatore Sala. L'autopsia parla di “lesioni alla testa e al busto” causate dall’impatto. Rimane disperso il pilota. Ci vorranno mesi per recuperare i resti dell'aereo e verificare, se mai sarà possibile, le cause dell'incidente.


Il pilota Dave Ibbotson

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...