Vai al nuovo sito Flysimreal

Piper Malibù: atterraggio lungo a Courchevel

Un Piper Malibu non è riuscito a completare l'atterraggio sulla pista ghiacciata di Courchevel, in Francia. Il velivolo che trasportava cinque persone compreso il pilota, ha terminato la sua corsa in un muro di neve. Quattro persone sono rimaste ferite in modo non grave e sono state trasportate in ospedale.
Nel video postato su You Tube si vede l'aereo in atterraggio a metà pista che non riesce a fermarsi. Il video di repubblica.it è più lungo e si nota che l'aereo arriva alto e troppo veloce. Il velivolo ad ala bassa ha un "galleggiamento" dovuto alla portanza ancora in atto dovuta alla velocità ancora eccessiva, tocca nella parte della pista in discesa e non riesce più a fermarsi andando a impattare sulla neve a fine pista. 




Le procedure di atterraggio (approach Chart) per l'altiporto di Courchevel non prevedono la riattaccata poichè non si sarebbe spazio a sufficienza, inoltre l'altitudine influisce sulla potenza del motore e sulla portanza dell'elica (quota soglia pista 1941 m. e di fine pista 2006 m.) nonchè la lunghezza della pista di 535 m.



Il Piper PA 46 Malibù è lo stesso modello con il quale il noto giocatore Emiliano Sala  ha trovato la morte nel canale della Manica (vds. mio precedente post).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...