FS 2020 ha rotto gli schemi della simulazione aerea. Chiunque l'abbia usato o solo visto cosa è capace di fare non potrà che rimanere
entusiasmato sia per la grafica che per
l'alto grado di realismo, o meglio per la realtà proiettata sul vostro schermo.
Purtroppo ogni cosa positiva ha un contraltare negativo, ma in questo caso direi "non favorevole" per le risorse hardware, soprattutto nei PC meno performanti.
Allora che fare? Abbandonare FS 2020 e dedicarsi al più
parco P3D 5 se non addirittura al 4.5. Dopo aver visto FS 2020 il simulatore della Lockheed sembra uscito dal mesozoico! Altrimenti non rimane altro che mettere mano
al portafoglio e comprare una macchina all'altezza di FS 2020.
Requisiti di sistema richiesti da FS 2020 |
Facciamo un po' di chiarezza. I possessori di PC più datati
dovranno mettersi il cuore in pace e mettere mano al portafoglio. Possono sperare quelli che hanno i PC di fascia media, magari applicando qualche accorgimento.
FS 2020 è un simulatore molto raffinato, mangia molta energia, ma allo stesso
tempo può essere adattato alle proprie esigenze, basta conoscerlo a fondo. Infatti con
qualche modifica potrete ancora volare su FS 2020 con il vostro PC di fascia
media. Magari avrete "qualcosa in meno", ma che non inficia
assolutamente la simulazione né la grafica.
Iniziamo a dire che una buona parte del carico cui è
sottoposta la CPU proviene dall'intelligenza artificiale che già è sottoposta a
stress dal resto del simulatore; tale carico poi si ripercuote sulla lentezza di caricamento
e sul frame. Tradotto in parole povere: se si rinuncia al traffico e al meteo in
tempo reale, daremo "ossigeno" alla nostra CPU.
Un altro motivo sono i dati che la CPU/GPU e la RAM devono processare per caricare il
mondo "reale", poiché il terreno è rappresentato dalla cartografia delle mappe Bing che viene caricato tramite
"Streaming". Questi dati poi vanno a ricreare edifici, strade, fiumi,
distese d'acqua, tutto in pochissimo tempo.
Ora vediamo come dare ossigeno al nostro PC. Per quanto riguarda il meteo e il
traffico in tempo reale possiamo disattivarli dal simulatore andando in General>Data>Live Real Word Air Traffic"
e "Live weather" cliccando su OFF. Per quanto riguarda il meteo possiamo sempre gestirlo manualmente, come per P3D.
Per la riproduzione del terreno entra in gioco la Rolling cache. Cos'è? È la cache che risiede in uno spazio del disco che può essere sia di default sia assegnata da noi all'inizio, in sede di settaggio. Questa cache viene sovrascritta ogni qualvolta si
caricano scenari diversi, quindi la cache più vecchia, al raggiungimento del
limite imposto, cancella la parte più datata con i dati più recenti; insomma è un continuo rigenerarsi e questo sollecita i componenti del PC.
Però se voliamo con frequenza su una determinata area, i
dati di cache saranno i medesimi, quindi si limiterà la rigenerazione. Basta agire manualmente sulla cache selezionando l'area che ci interessa, scaricandola poi come un normale download. Una volta che questa area (o aree) di cache sono memorizzate localmente, i dati degli scenari non saranno più trasmessi in streaming. Questo fornisce un notevole miglioramento delle prestazioni in quanto FS 2020 non ha più bisogno di condividere risorse CPU/GPU per lo streaming dei dati durante il sorvolo delle regioni personalizzate.
Il PC scaricherà la cache dell'Italia e dintorni, eviterà di farlo la prossima volta |
Faccio un esempio. Scelgo di volare in Italia, quindi mi
servirà la cache che comprenda la penisola (magari sbordo un po' di più per
qualche voletto sulle Alpi Svizzere e Austriache). Dalla finestra General/Data vado nella parte "Rolling cache setting" dove ho settato 10 GB, mentre quello di default è 8 GB. Non c'è bisogno di creare una massiccia cache manuale all'inizio, in quanto può essere aumentata ogni volta che è necessaria, iniziate con qualcosa di gestibile come 8-10 GB, preferibilmente su un SSD.
In "Manual cache" clicco su "view", si aprirà una finestra (foto sopra) sulla città
di Bordeaux (dove ha la sede Asobo, un piccolo vezzo della Software House francese); con la rotella del mouse riduco lo scenario (come per Google
map) e mi porto sull'Italia.
A questo punto sul riquadro clicco su "Cache new region", e con la rotella del mouse aumento lo zoom; sull'area
appare sovrimpresso un reticolo e dei comandi dei settaggi grafici: "Painting tool",
"Cache quality" e "New region".
Posso selezionare i quadrati del reticolo (quanti ne
voglio, anche piccole parti di terreno, basta che applico lo zoom con la rotella del
mouse) e inserisco la qualità della
cache (bassa, media, alta). Posso dare diversi livelli di cache all'area prescelta, media per la maggior parte dell'Italia, alta su alcune città. Fatto ciò memorizzo la regione scelta.
Il software sta scaricando la cache che comprende il terreno selezionato |
Terminate le selezioni clicco su "finish and download". Inizierà il download del
terreno che ho selezionato, il download potrà prendere alcuni minuti, in relazione alla qualità della cache. Finito il download, oltre all'area selezionata, nel riquadro a destra ho alcune informazioni sull'area selezionata e i GB occupati. Posso continuare a selezionare altro terreno, per esempio la
Croazia, la Francia del sud, la Tunisia, con le modalità di cui sopra, che si andrà ad aggiungere alla precedente regione.
Per comprendere al meglio quanto scritto guardate questo breve video.
Quello che vi ho detto farà guadagnare delle prestazioni al vostro PC, ma si può ancora guadagnare qualcosa in hardware, applicando dei piccoli accorgimenti sul settaggio di Flight Simulator. Eccone alcuni:
Display: Microsoft Flight Simulator ha solo due opzioni d'impostazione in "Display Mode": a "schermo intero" e a "finestra". Nessuna delle due opzioni fornisce un aumento delle prestazioni del PC.
V-Sinc: V-sync è un'impostazione che sincronizza ogni frame generato dalla GPU ed elimina gli scatti sullo schermo. L'abilitazione di V-sinc in-game, per qualche motivo, introduce leggeri scatti nel gioco. Si può disattivare questa impostazione dal settaggio del simulatore e inserirla attraverso il driver GPU della scheda video: basta aprire Nvidia Control Panel>Impostazioni programma>seleziona Microsoft Flight Simulator e impostare Vertical Syn su "On".
Pannello controllo Nvidia - V-Sinc su attivato |
FPS, Frame Rate Limit: Come accennato in precedenza, disabilitando la sincronizzazione verticale, l'impostazione "Frame Rate Limit" viene disattivata. Se si desidera bloccare il gioco tra i 30 FPS e i 60 FPS, basta aprire il "Pannello di controllo Nvidia">"Impostazioni programma"> seleziona Microsoft Flight Simulator. Attiva il "Limite massimo di FPS" e imposta il valore per l'FPS massimo che la GPU può eseguire il rendering. Se prevedi di bloccare FPS al di sotto di 60, è consigliabile impostare il valore a 30 FPS per un buon frame paging.
Pannello controllo Nvidia - Limite massimo FPS |
Ridimensionamento del rendering: Questa opzione grafica di Microsoft Flight Simulator consente ai giocatori di regolare la scala della risoluzione di rendering. Quando impostato su 100, significa che il rendering del gioco è al 100% della risoluzione selezionata. Diminuendo l'opzione Render Scaling migliorerà le prestazioni, tuttavia, renderà il gioco sfocato, l'intensità della sfocatura dipende da quanto basso lo si imposta. Per 1080p (alta definizione), si consiglia di mantenerlo a 100, mentre regolatelo per le risoluzioni 4K 1440P.
Anti Aliasing: Anti-Aliasing è l'impostazione grafica che elimina i bordi frastagliati nel gioco. Questa impostazione era piuttosto gravosa in termini di prestazioni, prima dell'introduzione del TAA (Temporal Anti-aliasing). Ora, TAA è diventata la soluzione Anti Aliasing standard nei videogiochi. Microsoft Flight Simulator 2020 ha tre opzioni per questa impostazione grafica, FXAA, DLAA (anti-aliasing direzionale localizzato) e TAA. Si consiglia di abilitare TAA anche se si deve sacrificare qualsiasi altra impostazione grafica, poiché questa soluzione di anti-aliasing è l'opzione migliore e rende la simulazione più bella.
Livello di dettaglio del terreno: Questa impostazione regola la qualità del terreno e, cosa interessante, i giocatori non noteranno molta differenza quando la scendono al di sotto di 100 o la aumentano. Questa qualità deve essere regolata a seconda del sistema e poiché si tratta di un dispositivo di scorrimento non si può consigliare il valore di riferimento. I simmer dovranno farlo in base a una loro valutazione in relazione alla potenza del PC. Notare che l'impostazione del livello di dettaglio del terreno su 100 equivale all'impostazione predefinita di fascia alta.
Terrain Vector Data: Questa impostazione grafica di Microsoft Flight Simulator 2020 regola la campionatura che il gioco utilizzerà per strade, acqua e altri elementi sul terreno: più alta è questa impostazione, più dettagliati saranno. Lanciando questa impostazione da Ultra a Medio non si degraderà in modo significativo il dettaglio, ma regolandolo a Basso si verificherà un netto degrado della qualità. Si consiglia di impostare Medio per PC di fascia media e impostalo su Alto per PC più potenti.
Edifici: è una delle impostazioni grafiche che costa molte prestazioni in termini di hardware. Settate l'impostazione su media per avere un FPS ragionevole.
Alberi: Questa impostazione grafica agisce quasi come gli edifici. Impostandolo su Medio si salveranno i FPS, su Medio i giocatori avranno una distorsione attorno al fogliame e una leggera sfocatura. L'impostazione su Alto risolverà il problema ma incide sull'hardware. Tutto dipende dalla qualità dell'immagine rispetto all'FPS, quindi è meglio impostarlo su Medio se vuole aumentare l'FPS o se non si ha una GPU in grado di gestirlo. Così come l'erba e cespugli, poichè questa impostazione influisce sulle prestazioni se impostata su Alto. Quindi impostatela su Medio in modo da avere un equilibrio tra FPS e una buona qualità dell'immagine.
Livello di dettaglio dell'oggetto: Questa impostazione regola la distanza alla quale i singoli oggetti vengono renderizzati con risorse di alta qualità. Più aumenti il cursore, maggiore sarà l'impatto sulle prestazioni. Dato che è un dispositivo di scorrimento, non si possono dare valori di riferimento, i simmer dovranno settarlo in relazione al loro PC. Inoltre, il livello di dettaglio dell'oggetto a 100 è equivalente all'impostazione predefinita di fascia alta.
Volume delle nubi: Le nuvole in Microsoft Flight Simulator 2020 sono le più realistiche che si possono vedere nei simulatori. Le nuvole volumetriche possono degradare le prestazioni ma in condizioni di tempesta, ovvero se ci entrate dentro. Per un volo con nuvole in lontananza regolate le impostazione su Alto, se vedete che il FPS si abbassa settateli su Medio.
Texture Resolution: Texture Resolution è la qualità della texture. Questa impostazione controlla la qualità delle trame del terreno. Questa impostazione renderà le trame del terreno di bell'aspetto, specialmente a bassa quota, ma questo va a scapito delle prestazioni. Si consiglia di impostarla su Medio, in modo che le trame non siano così male.
Anisotropic Filtering: Il filtro anisotropico non ha alcun impatto evidente sulle prestazioni, quindi impostatelo su 16X.
Sovracampionamento delle texture - Texture Supersampling: è una delle impostazioni che influiscono maggiormente sulle prestazioni in Microsoft Flight Simulator. Questa impostazione migliora la qualità visiva delle texture chiave sul terreno. Si consiglia di impostarlo su 2 × 2; i giocatori possono impostarlo su 4 × 4 se mantengono 30 FPS o hanno una GPU di fascia alta.
Sintesi della trama - Texture Synthesis : Questa impostazione grafica controlla la qualità delle trame sintetizzate. Si tratta di una sorta di ricostruzione di determinate trame utilizzando risorse di bassa qualità. Si consiglia di impostarlo su Medio, ma può essere impostato su Alto per una migliore qualità dell'immagine.
Ombre: Entrambe queste impostazioni controllano la risoluzione delle ombre e delle ombre più lontane. Impostarli a valori alti renderà la simulazione di bell'aspetto considerando la distanza di visualizzazione. I Contact Shadows" riempie lo spazio tra l'ombra e l'oggetto che lo proietta per renderlo naturale. Questa è fondamentalmente una tecnica dello spazio-schermo, il che significa che renderà solo le ombre per gli oggetti che si trovano nel campo visivo del giocatore, quindi non ha un impatto molto sulle prestazioni. Provate a impostarlo su Alto.
Windshield Effects: Questa impostazione grafica controlla gli effetti meteorologici sul parabrezza dell'aereo. Impostalo su Alto perché non influirà molto sulle prestazioni.
Riflessi: sono qualcosa che i giocatori non vedranno sempre. L'unico riflesso evidente nel gioco è nella visuale dell'abitacolo quando il cockpit si riflette sul parabrezza. Impostatelo su Medio o su Alto a secondo.
Light Shafts: Questa impostazione grafica di Microsoft Flight Simulator controlla i raggi di luce che attraversano nuvole, edifici e montagne. Imposta questo su Alto in quanto può rendere il gioco un bell'aspetto. Se incidono molto sul FPS, impostalo su medio.
Bloom, Depth Of Field, Lens Flare: Queste impostazioni grafiche non hanno un grande impatto sulle prestazioni, tuttavia, la profondità di campo potrebbe ridurre gli FPS per alcuni; provate ad impostarlo su Medio.
Use Generic Plane Models (Multiplayer e AI Traffic): L'attivazione di queste impostazioni migliorerà le prestazioni del gioco se i giocatori intendono giocare in multiplayer o hanno abilitato il traffico aereo nel mondo reale. In caso contrario, disabilitarli.
Inoltre regolando la scheda video possiamo sgravarla dal carico di lavoro si ottiene un aumento delle prestazioni in 1080p (Alta definizione) fino a 60 FPS. Quindi aprite il pannello di controllo della scheda video da Nvidia Control Panel>Gestisci impostazioni 3D>Impostazioni programma> seleziona il gioco e apporta le seguenti modifiche:
- Anti-aliasing-FXAA - "Off
- Correzione antialiasing-Gamma - "Off".
- GPU CUDA - "Tutti"
- Modalità a bassa latenza - dipende dal giocatore.
- Impostare la gestione dell'alimentazione su "Preferisci le massime prestazioni".
- Shader Cache - "On" solo se si utilizza un HDD. Non è necessario abilitarlo per un SSD.
- Impostare il filtraggio delle texture - Qualità su "High Performance".
- Triplo buffering - "Off
- Impostare Vertical Syn su "On"
A questo punto non rimane che provare i "tweak" descritti e vedete se il vostro PC di medie performance ha subito dei miglioramenti.
Al prossimo post!
Nessun commento:
Posta un commento