Ebbene è quello che ha fatto Frank, un tedesco trapiantato in Costa Rica, che vola su quei magnifici scenari su un girocottero o autogiro. Quello che leggerete è un articolo tratto da AOPA Magazine, tradotto e rivisto da Flysimreal.
Il bambino di Nierhoff è un AutoGyro MTOsport 2010, un moderno girocottero a due posti del suo paese d'origine. Oggi non funziona al meglio, ma la macchina per il resto affidabile è il destriero di Nierhoff in servizio commerciale in questo paese pacifico e relativamente ricco dell'America centrale. In un luogo in cui il turismo e la protezione ambientale sono le massime priorità del governo e un grande motore di entrate, l'umile attività di autogiro di Nierhoff è perfettamente posizionata per aiutare.
Aranjuez si trova vicino alla costa occidentale del Pacifico del Costa Rica, a nord della città portuale di Puntarenas. Circondata dalla canna da zucchero e dalle risaie, la zona agricola pianeggiante è una parte del paese che pochi turisti possono vedere. L'aeroporto dispone di una striscia di erba di 2.600 piedi e c'è una struttura di manutenzione,alcuni inquilini e Fly With Us, la creatura di Nierhoff. L'ufficio di Fly With Us sembra appartenere a un set cinematografico. La parte principale è un container per la spedizione. All'interno, i pavimenti sono originali, ma sono stati aggiunti un tetto di bambù e pareti rivestite di bambù. Le scrivanie sono state ricavate da un albero locale caduto durante una tempesta tropicale, e all'esterno c'è un portico particolarmente accogliente fatto di bambù e cemento versato. C'è una doccia esterna e un sistema di raffreddamento fatto in casa aspira l'aria fredda da un ruscello vicino e la diffonde nel container.
Oltre al container, Nierhoff e suo figlio Niklas hanno costruito tutto. Frank è alto e magro. La sua testa è rasata; il suo sorriso è ampio. Indossa pantaloni neri pesanti con bretelle, una canotta bianca e stivali da combattimento. Ci sono quasi 32 gradi celsius e l'85% di umidità. Si sposta su un Royal Enfield con borse da sella in pelle d'epoca su misura su una motocicletta concepita in Gran Bretagna, costruita in India e importata in Costa Rica. La globalizzazione personificata, Nierhoff ha opinioni forti sulla bici, come fa con molte cose. C'è il cambiamento climatico (sta accadendo, ma la deforestazione è il colpevole), la regolamentazione del governo (un sistema necessario ma sfortunato), lo yoga e la meditazione (era fantastico prima che la generazione di Instagram lo rovinasse), la propulsione elettrica (non accadrà mai e l'idrogeno è il futuro), e bambù (il materiale da costruzione migliore e più sostenibile). In una vita che lo ha portato dall'apprendimento della falegnameria in Germania, al volo per una compagnia aerea, al Canada per il bush flying e infine al Costa Rica per aprire uno dei primi ritiri di meditazione e yoga, il suo interesse e la conoscenza dei girocotteri sono relativamente nuovi e profondi. Nierhoff crede che l'autogiro, a lungo considerato come un giocattolo ricreativo marginale, sia perfettamente adatto al suo ambiente e, come in molte cose, ha ragione.
Il girocottero è uno strumento così eccezionale in questo posto, aiuta a capire la topografia e il tempo del paese. il Costa Rica ha circa le dimensioni del West Virginia e ospita dozzine di microclimi. In tutto il suo interno, le montagne raggiungono più di 12.000 piedi. Ci sono 67 vulcani, sei dei quali attivi. E nell'arco di sole cento miglia il clima può andare dal deserto simile al Texas occidentale a una lussureggiante foresta pluviale. In generale ci sono due stagioni. Da maggio a novembre l'alba è serena e calma, ma a mezzogiorno potrebbe piovere con una intensità di pochi centimetri all'ora. Per il resto dell'anno potrebbe piovere poco o per niente. Questo perché gli alisei vengono da sud e soffiano ininterrottamente da 30 a 40 nodi per mesi.
BIODIVERSE COSTA RICA
.....Continua su AOPA Magazine
Nessun commento:
Posta un commento