Il 9 gennaio Un Boeing 737-500 della compagnia aerea indonesiana Sriwijaya Air con 62 passeggeri tra cui 6 persone dell'equipaggio decollato per un volo interno dall'aeroporto internazionale di Jakarta-Soekarno-Hatta e diretto all'aeroporto di Pontianak, alle 14:40 (07: 40Z) a circa 11 miglia nautiche a nord dell'aeroporto ha perso il contatto radar e radio. L'aereo è precipitato nel mare di Giava dopo soli 4 minuti dal decollo.
Il velivolo registrato con le marche PK-CLC, era arrivato all'aeroporto internazionale di Jakarta-Soekarno-Hatta alle 12:11 ora locale dopo un volo da Pangkal Pinang. Il volo successivo era previsto per le 13:40.
Il tempo all'aeroporto era brutto con forti piogge e nuvole basse a causa di un temporale nelle vicinanze. Ciò ha causato un ritardo nella partenza. Alle 14:18 l'aereo è stato autorizzato a rullare sulla pista 25R.
Il decollo dalla pista 25R è iniziato alle 14:35 (07:35 UTC). Dopo essere decollato, l'aereo ha effettuato una svolta a destra in salita. Alle 14:37 il volo è stato autorizzato a salire a FL290.
A un'altitudine di circa FL110 è entrato in una rapida discesa, secondo i dati di tracciamento ADS-B di Flightradar24. L'ultima posizione è stata registrata alle 14:40 UTC sull'acqua del Mar di Giava, a circa 19 km dall'aeroporto e 7 km a nord della costa. L'ATC ha notato che l'aereo stava virando a nord-ovest invece di seguire la rotta di pianificazione di 075 °.
Un pescatore ha dichiarato di avere visto l'aereo in picchiata schiantarsi sulle acque del mare, le squadre di soccorso intervenute hanno rinvenuto pezzi dell'aereo.
Alle 07.30 ora del decollo, il metar dava:
Vento: Direzione = 300 gradi, velocità: 6 nodi (11 km/h) (3 m/s).
Pista 07L, lunghezza 11811 piedi, altitudine 29 piedi: Vento traverso 5 KT da sinistra - Vento asse pista 4 KT posteriore.
Pista 07R, lunghezza 12008 piedi, altitudine 34 piedi: Vento traverso 5 KT da sinistra - Vento asse pista 4 KT posteriore.
Pista 25L, lunghezza 12008 piedi, altitudine 27 piedi: Vento traverso 5 KT da destra - Vento asse pista 4 KT frontale.
Pista 25R, lunghezza 11811 piedi, altitudine 21 piedi: Vento traverso 5 KT da destra - Vento asse pista 4 KT frontale.
Visibilità orizzontale minima: 5000 m.
Osservazione meteorologica: Leggera Pioggia .
Nuvole: Poco nuvoloso (1-2 ottavi), a 1700 piedi sopra l'aeroporto (518 metri), cumulonembi.
Nuvole: Cielo coperto (8 ottavi), a 1800 piedi sopra l'aeroporto (549 metri).
Temperatura: 25 gradi Celsius (77 Fahrenheit). Punto di rugiada: 24 gradi Celsius (75 Fahrenheit). Umidità relativa 94,2 %.
QNH (pressione a livello del mare): 1006 hPa (29,71 pollici).
Dal tracciato verticale di Flightradar24 si nota che l'aereo dopo il decollo è in normale salita, alle 07.38 è in climb 237 nodi a 6500 ft, alle 07.39 è in salita 10900 ft. a 286 nodi, per poi perdere quota improvvisamente e in meno di un minuto impattare in mare.
L'aereo aveva effettuato il primo volo nel maggio del 1994, poi era stato acquistato dalla Continental Airlines, nel 2000 dalla United Airlines, e nel 2012 era stato trasferito alla Sriwijaya Air.
I piloti non hanno avuto il tempo di comunicare con la Torre, quindi è successo qualcosa di improvviso, irreversibile, che ha tenuto impegnato anche il primo ufficiale tanto da non permettergli di poter lanciare il mayday.
Secondo i dati di registrazione l'aereo era partito dalla pista 25R di Soekarno alle 07:36 Z. Stava salendo per 10.600 piedi a 284 nodi alle 07:39 e 50Z a circa 11 miglia a nord dell'aeroporto di Soekarno, alle 07:40 e 11Z era a 1400 piedi a 307 nodi a circa 1,6 miglia a nord-est di quella posizione; il tasso di caduta medio è di 26.300 fpm.
Fare ipotesi è prematuro, come sempre saranno il Flight Data Recorder e il Cockpit Voice Recorder che potranno dirci che cosa è veramente accaduto al Boeing 737-500.
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