Vai al nuovo sito Flysimreal

Carte VFR free con openflightmaps

Openflightmaps è un progetto che tende a sviluppare e mantenere un database universale di dati aeronautici, al fine di facilitare il rendering di mappe VFR di alta qualità per assistere la comunità dell'aviazione generale. Come suggerisce il nome, una parte fondamentale del progetto è che si tratta di un progetto open source che coordina il lavoro di una vasta comunità di collaboratori volontari. Il database è amministrato dall'associazione open flightmaps, o OFMA , un'organizzazione "no profit" costituita appositamente a questo scopo, che ha il supporto di due università e diverse associazioni di piloti e altre organizzazioni all'interno della comunità di aviazione generale La struttura del database OFMA segue da vicino il modello AIXM raccomandato da Eurocontrol, poichè il territorio coperto da Openflightmap è solo l'Europa (esclusa la Francia per ora, lo sarà per il futuro in quanto il progetto è in continua evoluzione).

Mappa del Nord Ovest dell'Italia in pdf

Quindi basta collegarsi al sito openflightmap, andare nel menù in alto su "Regions" e scegliere la nazione scelta, poi nel riquadro al centro dello schermo cliccare su "ottieni prodotti più recenti" (frase è scritta nella lingua del paese prescelto). La videata successiva vi mostra le regioni di volo, scaricate quella che volete in formato pdf. Potete ingrandirla quanto volete fino a leggere i minimi particolari.

Ingrandimento a piacere della mappa

Questo programma è interessante per le persone che vogliono volare in VFR in paesi come la Germania, per i quali praticamente non sono disponibili mappe VFR gratuite. 
Se usate il planner Littlenavmap potete usare queste carte al posto di quelle di default, basta scaricare un programma integrativo chiamato LittleNavmapOFMTheme che potete trovare qui


Openflightmap integrato in Littlenavmap 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...