Microsoft ha annunciato che il 29 luglio sarà disponibile la versione per XBox serie S e X e che in questa versione utilizzerà la versione Directx 12.
In realtà Microsoft è stata molto sibillina, perché non viene specificato chiaramente se la DirectX 12 sarà disponibile anche per la versione PC (ricordo che attualmente FS 2020 gira con la DirectX 11). Analizzando le dichiarazioni della casa di Redmond sembrerebbe di sì, e allora ci chiediamo che cosa cambierà per i simmer che continueranno ad usare il loro tanto amato computer di medie prestazioni.
A differenza delle sue controparti, DirectX è una piattaforma proprietaria di Microsoft e supporta solo Windows, mentre OpenGL o Vulkan possono funzionare su Linux o OS X. In Windows 10 le DirectX 12 hanno debuttato tre anni fa, promettendo prestazioni significative e aumenti di latenza su tutta la linea. Ciò include un migliore utilizzo della CPU e una serie di nuove funzionalità, in particolare il ray-tracing o DXR (DirectX Ray-tracing). Allora perchè MSFS lavora ancora con le DirectX 11, mentre altri giochi lo fanno già con le Directx 12? Semplice, le DirectX 12 Ultimate nascono soprattutto con lo scopo di unificare definitivamente le piattaforme PC e Xbox, cercando in questo modo di favorire al massimo il compito degli sviluppatori. Ma non è tutto, le DirectX 12 Ultimate aggiungono nuove funzionalità come Variable Rate Shading, Mesh shader e Sampler Feedback.
Ma cos'è esattamente DirectX 12 e in che modo è diverso da DirectX 11.
Iniziamo a dire che DirectX è un'API che ti consente di eseguire videogiochi sul tuo computer, ossia funge da intermediario tra il motore di gioco e i driver grafici, che a loro volta interagiscono con il kernel del sistema operativo. Per semplificare il discorso, immaginate MS Paint in cui il gioco è Paint stesso e l'applicazione di Paint è l'API.
Un'API è progettata per un sistema operativo specifico, e questo è il motivo per cui i giochi PS4 non funzionano su Xbox One e viceversa. DirectX 12 Ultimate è la prima API grafica che infrange questa regola. Verrà utilizzato sia su Windows che su Xbox Series X di nuova generazione. Con DX12 Ultimate, MS sta sostanzialmente integrando le due piattaforme, ed ecco perchè siamo convinti che la Directx 12 per XBox sarà disponibile anche per il PC.
DirectX 11 vs DirectX 12: cosa significa per i giocatori su PC?
Nelle DirectX 11 più thread della CPU possono inviare i comandi di disegno contemporaneamente alla GPU (scheda grafica), ma questi verranno elaborati uno per volta. Con le DirectX 12 la CPU multicore invia in simultanea i comandi alla GPU con il risultato di avere prestazioni più performanti.
Ci sono tre vantaggi principali dell'API DirectX 12 per i giocatori PC:
1. Miglioramento scalabilità su CPU multi-core
Tradizionalmente con i giochi basati su DirectX 9 e 11, la maggior parte dei giochi utilizzava solo 2-4 core per le varie meccaniche: fisica, intelligenza artificiale, draw call, ecc. Alcuni giochi erano persino limitati a uno. Con DirectX 12 è cambiato. Il carico è distribuito in modo più uniforme su tutti i core, rendendo le CPU multi-core più rilevanti per i giocatori.
2. Ottimizzazione dell'hardware
DirectX 12 aggiunge molte tecnologie per migliorare l'utilizzo come il calcolo asincrono che consente l'esecuzione simultanea di più fasi della pipeline ( leggi: Calcolo e grafica). Con le Directx 12 si appianano le differenze tra i driver NVIDIA (più adatte per MSFS) e quelli AMD anche se è impossibile ottimizzare l'uso dell'hardware allo stesso modo nelle schede grafiche AMD e NVIDIA, perché funzionano in modo diverso e sono progettate in modo diverso.
3. Gli sviluppatori hanno il controllo dell'utilizzo dell'hardware quando progettano il gioco
In precedenza questo era più astratto ed era principalmente gestito dai driver e dall'API, ora la maggior parte delle responsabilità di rendering e l'allocazione delle risorse sono gestite dai motori di gioco con l'aiuto dei driver grafici.
Per concludere possiamo dire che con le DirectX 12, FS 2020 il gioco sarà ancora più coinvolgente, ma solo con i PC di ultimissima generazione. Purtroppo chi non avesse PC di adeguata potenza dovrà pensare di spendere in un prossimo futuro un paio di migliaia di euro. O in alternativa con 299 euro potrà utilizzare FS 2020 con X Box serie S.
Nessun commento:
Posta un commento