Vai al nuovo sito Flysimreal

MSFS: un modo veloce per caricare gli Addon



Quante volte ci siamo incazzati guardando con apprensione il nostro pc con un occhio la barra blu di caricamento di  FS 2020 e con l'altro l'orologio! 
Le cause della lentezza possono essere legate alle caratteristiche non performanti del nostro pc, ma anche ai GB degli addon che riempiono la nostra cartella Community di FS 2020.   
Ma ora c'è un piccolo programmino che potrebbe porre rimedio, ma prima di presentarlo, e soprattutto per capirlo meglio, è opportuno fare un accenno sul caricamento degli addon di FS 2020.

Il motore del nostro simulatore, quando viene lanciato, carica aerei, scenari e utility da 2 cartelle chiamate Onestore e Community. La prima è la cartella di default di FS 2020 dove si trovano tutti gli aerei Asobo; ma non solo, perchè proprio lì si vanno ad inserire alcuni prodotti acquistati o comunque scaricati dal Marketplace di FS 2020. 
La cartella Community invece è un "contenitore" dove risiedono tutti gli addon scaricati free o acquistati sui siti delle Software House, ma non sul Marketplace. Ti suggerisco, se già non l'hai fatto, di andare a curiosare cosa c'è dentro la tua cartella Community che, in relazione all'acquisto, ha i seguenti percorsi:
- per chi FS 2020 ha acquistato nello store di Microsoft è: C:\Users\[nome utente]\AppData\Local\
Packages\Microsoft.FlightSimulator_8wekyb3d8bbwe\LocalCache\Packages\Community  
- Per chi ha Steam: C:\Users\ [nome utente]\ AppData\ Local\ Packages\ Microsoft.FlightDashboard _8wekyb3d8bbwe\ LocalCache\ Packages\Community
Una volta trovata vi conviene creare un collegamento sul desktop del vostro pc in modo di averle sempre sottomano. 

Tralasciando per il momento la Cartella OneStore, ci concentriamo sul quella Community, perchè come ho accennato prima,  il motore di Fs 2020 al momento del caricamento succhia tutto quello che c'è dentro questa cartella, anche se poi per il vostro volo vi servono un aereo e un paio di scenari. 
Quindi se sulla Community avete caricato 200 GB di addon, FS 2020 caricherà tutti i 200 GB, con i tempi che potete immaginare, senza contare lo spazio occupato nel vostro HD dove è collocato FS 2020. E se siete quasi al limite, ciò influisce anche al rallentamento di tutti i programmi compreso il  simulatore. 
Un aiuto a tutto ciò ce lo dà un'utility, geniale, molto leggera e free, il cui principio si basa nel caricare nella cartella ufficiale Community di FS 2020 solo gli addon che vi servono. In pratica dentro la cartella Community non avrete gli addon (inteso come cartelle di file dello scenario, aerei, tools, ecc) ma dei collegamenti a questi che fisicamente si trovano in un altra parte del vostro pc, o in un altro HD oppure in un HD esterno, insomma dove volete collocarli. Con questo principio è possibile caricare dalla cartella Community di FS 2020 solo i file che vi servono e nel contempo potrete risparmiare spazio dal disco dove avete installato il simulatore.
L'utility si chiama "msfs-addons-linker", che non è nuova, giacchè esiste già da qualche anno ed è utile a chi ha un numero elevato di GB di Addon. Ne parlo ora perchè con l'andare del tempo, la cartella Community si incomincia a riempire in maniera preoccupante, elevando sempre di più i tempi di caricamento. 


Forse siete un po' confusi? Non preoccupatevi, di seguito vi illustrerò passo dopo passo l'installazione e la gestione dell'utility; inoltre all'interno della stessa c'è un file in pdf sia con le istruzioni per l'istallazione e sia per la gestione.
Dal sito flightsim.to scaricate il file che è aggiornato alla versione 0.15.8156.23. Una volta estratto avrete una cartella denominata MSFS_Addon_linker_11 con dentro una serie di file e un'applicazione: da questa creerete un collegamento al Desktop per poterla utilizzare evitando di cercarla ogni volta nel vostro pc. 
La cartella MSFS_Addon_linker_11 potete collocarla a vostro piacimento nel vostro pc.
Il secondo passo è creare una cartella che potete denominare a vostro piacimento (io l'ho denominata "MSFS Addon linker cartelle")  dove inserirete tutti vostri addon che si trovano nella cartella ufficiale Community di FS 2020. Nella cartella creata potete sistemare le cartelle e le sottocartelle secondo un vostro ordine, per esempio per aerei, scenari, utility, livree, ecc. 
Le mie cartelle, rispettivamente MSFS_Addon_linker_11  e "MSFS Addon linker cartelle", le ho messe sul disco "D".

La figura sopra mostra il mio disco D, con le cartelle "MSFS_Addon_linker_11" (che è il programma) e la cartella da me creata "MSFS Addon linker cartelle"


All'interno della "MSFS Addon linker cartelle" ho messo 3 sottocartelle suddivise in Aerei, Scenari e Utility, ma voi potete fare un'ulteriore suddivisione secondo la vostra organizzazione 


Per esempio, all'interno della cartella Scenari ho inserito tutti i miei addon relativi agli scenari. Così ho fatto per la cartella Aerei con gli aerei e Utility per i vari programmini, tools, ecc.


Lanciando il programma dall'applicazione cui avete creato il collegamento al desktop, comparirà una finestra come questa che compilerete una volta sola (sempre se a posteriori non cambierete posizioni alle cartelle indicate). Nella parte "My Addon Folders" (in rosso) inserite il percorso dove avete posizionato la vostra cartella "MSFS Addon linker cartelle". Nella parte "MSFS Community folder" (in blu) inserite il percorso nella quale è collocata la vostra cartella ufficiale  "Community"di FS 2020. In "Choose your version" (color fucsia)  cliccate sul menù a tendina e evidenziate la modalità di acquisto di FS (io l'ho comprato sullo store di MS). Il resto potete lasciarlo predefinito, io personalmente ho flaggato due voci, soprattutto quello relativo al colore verde che indica quando è selezionato il file, (vi può essere utile per capire cosa sarà caricato nel simulatore). Poi cliccate OK.


Dopo qualche secondo vi comparirà questa finestra che è l'interfaccia di configurazione che vi permetterà di caricare gli addon (il contenuto è riferito alla mia configurazione). Sulla sinistra vengono mostrate le 3 sottocartelle Aerei, Scenari e Utility (quelle da me create nella cartella "MSFS Addon linker cartelle"), mentre sulla destra verranno mostrati gli Addon che avete abilitato sulla cartella ufficiale Community di FS 2020. I due addon in grigio che vedete sulla destra sono gli unici che ho lasciato nella mia cartella MSFS Community a causa di un problema che vi spiegherò di seguito.


Sulla sinistra cliccando sulle freccette relative alla cartelle, si apre un menù che vi illustra  gli addon disponibili nel particolare. Quando seleziono l'addon, il pallino rosso si trasforma in verde, mentre sulla sinistra viene evidenziato in verde l'addon che sarà caricato. 



L'immagine sopra mostra il contenuto della mia cartella Community di MSFS dopo aver selezionato gli addon dall'interfaccia del programma. In questo esempio noterete 3 collegamenti relativi a un aereo, 2 scenari e i due file che non ho potuto spostare (e che purtroppo saranno sempre caricati dal simulatore e dopo vi spiegherò il perchè). Saranno questi gli unici addon che saranno caricati da FS 2020.

Quindi i tempi di caricamento si accorciano di molto e nel contempo potete liberare spazio sull'HD dove avete caricato il simulatore. 
Quando utilizzerete l'utility per la prima volta possono capitare dei problemi, soprattutto quando cercherete di spostare gli addon dalla cartella ufficiale MSFS Community alla nuova cartella degli addon personalizzati, nel mio esempio "MSFS Addon linker cartelle". Infatti può capitare però che la cartella MSFS Community sia protetta da un livello di sicurezza che Windows applica ai programmi scaricati dallo Store di Microsoft. In pratica le cartelle di FS 2020 risultano criptate (ve ne accorgete quando nell'icona della cartella appare un lucchetto), quindi per questa forma di protezione è impossibile spostare o copiare file e cartelle, si è solo autorizzati alla cancellazione o all'inserimento ex novo. Suggerisco di verificare le impostazioni di sicurezza del vostro programma provando con un singolo addon!
Per quanto riguarda la configurazione di sicurezza del mio FS 2020, avendolo scaricato dallo MS Store purtroppo è protetto da cripto e tutti i tentativi di togliere queste impostazioni di sicurezza si sono rivelati vani. Quindi non potendo spostare gli addon dalla cartella ufficiale "MSFS Community", ho dovuto ovviare inserendoli ex novo nella mia cartella "MSFS Addon linker cartelle". Una faticaccia!
Vi consiglio vivamente di fare prima una prova per vedere se la vostra cartella è protetta da cripto, sarebbe una tragedia cancellare tutti gli addon dalla Community di FS 2020 senza poterli copiare nella cartella di destinazione. Magari cancellate degli addon che vi servivano e non ricordate più dove l'avevate scaricato/acquistato.


Quando aggiungete o cancellate i vostri addon dalla cartella che avete creato (nel mio caso "MSFS Addon linker cartelle") nell'interfaccia del programma comparirà in ciascun pannello una freccetta circolare rossa (sull'immagine è indicata in blu). Ricordo che il pannello di sinistra è collegato alla cartella che avete creato per gli addon e quello destro alla cartella ufficiale Community di FS 2020. Per aggiornare i collegamenti agli addon da voi inseriti e tolti - in base a ciò che volete attivare per il vostro volo - basta cliccare su queste freccette rosse per effettuare il refresh. 


Per gli utenti più esperti la stessa utility può essere applicata alla cartella OneStore, ossia quella che contiene i prodotti di default (o quelli acquistati nel Marketplace di MSFS).  Inoltre, è molto importante testare prima con un singolo addon e assicurarsi che tutto vada bene. Di sotto potete vedere i vari passaggi.


Dalla finestra del programma, in alto a sinistra cliccate su opzioni (in rosso)



Dalla finestra che si apre cliccate Advanced (in rosso)

   
Si aprirà questa finestra. Leggete bene le avvertenze e se avete la cartella OneStore protetta da cripto, allora lasciate stare. Se invece avete acquistato FS 2020 su Steam dovrebbe funzionare. Ricordo che questa funzione è riservata agli utenti esperti 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...