Ecco a voi un articolo apparso nella rivista AOPA PILOT di Luglio relativo all'ultimo nato in casa Diamond, Il DA 50. Per chi volesse leggere l'articolo in originale basta cliccare qui.
La Diamond Aircraft Industries ha originariamente trovato la sua nicchia nel mercato dell'aviazione generale vendendo motoalianti e singoli a pistoni leggeri, i DA20 e DA40, a nordamericani ed europei.
Fino all'arrivo del DA50 RG nel 2020. Ci è voluto molto tempo, con il primo prototipo DA50 apparso nel 2007. Ma dopo le prove con non meno di sei motori diversi (un turbo a pistoni, un turboelica e quattro diesel) e un interruttore al carrello di atterraggio retrattile, i primi DA50 RG sono stati venduti a clienti europei nel 2021. Entro questa estate, il DA50 RG dovrebbe aver ottenuto la certificazione FAA e iniziare un tour dimostrativo negli Stati Uniti.
Con tutta quella pressione del carburante, il motore non può consumare il volume di carburante che viene immesso nei cilindri. Quindi, il carburante non utilizzato viene restituito ai serbatoi del carburante principale e ausiliario. Lungo il percorso, il calore del carburante di ritorno viene raffreddato mentre si dirige verso il serbatoio sinistro (principale), mentre il carburante caldo che ritorna al serbatoio destro (ausiliario) impedisce alle temperature del carburante di raggiungere il punto di congelamento in quota. In un'altra stranezza, il carburante viene normalmente erogato al motore solo dal serbatoio principale, quindi c'è un pulsante rotante di trasferimento del carburante per inviare carburante dal serbatoio ausiliario per mantenere gli squilibri del serbatoio del carburante al di sotto del limite di 9 galloni. In caso di problemi con l'alimentazione del carburante dal serbatoio sinistro, il carburante può essere prelevato dal serbatoio ausiliario spostando il selettore del carburante in posizione di emergenza.
Questo è tutto per le differenze che la maggior parte di noi incontrerebbe. Tranne forse i sedili anteriori. Come in altri velivoli Diamond, non si regolano in avanti e indietro perché sono uniti alla scatola del longherone alare e ai supporti flessibili di compressione che rendono i sedili in grado di resistere a forze di impatto di 26 G. Invece, un interruttore elettrico sposta il gruppo pedale del timone in base alla lunghezza della gamba. E, certo, ci sono doppi alternatori e FADEC, ma te li aspetteresti su qualsiasi propulsore a controllo digitale. E per il volo ad alta quota c'è un sistema di ossigeno che utilizza la cannula nasale. La massima altitudine operativa dell'aereo è di 20.000 piedi e Diamond afferma che raggiunge la sua velocità reale più veloce, 181 nodi, a 16.000 piedi.
Un cross-country al completo
L'avviamento del motore, come quasi tutto il resto, è semplice. Interruttore FADEC su Auto, motore master acceso, alternatori 1 e 2 accesi, elettrico master acceso, verificare che il Garmin G1000 NXi mostri una candeletta accesa (è un diesel, ricordi?), quindi l'annuncio di spegnimento e premere il pulsante di avviamento. Dopo che il CD-300 prende vita, controlla i canali FADEC, attendi che la temperatura dell'olio, del liquido di raffreddamento e del cambio raggiunga i loro archi verdi e sei pronto per il rullaggio.
Il tetto a Friedrichshafen era di 3.000 sfondati e le previsioni per il viaggio lungo il confine settentrionale delle Alpi erano per strati sopra e oltre la nostra quota di crociera di 11.000 piedi archiviata. Il livello di congelamento era di circa 6.000 piedi e il ghiaccio era sicuramente nel pensiero lungo l'intero percorso. Per fortuna avevamo a bordo il sistema opzionale di protezione dal ghiaccio "weeping wing" TKS. Ho usato il Garmin GFC 700 praticamente per l'intera salita e crociera, con un occhio sulla temperatura dell'aria esterna (OAT) e l'altro sulla situazione delle nuvole. Fortunatamente, siamo rimasti tra gli strati la maggior parte del tempo.
L'ATC ci ha stabilizzati a 8.000 piedi per un po', quindi ho preso alcune note. La potenza è stata impostata al massimo continuo, mostrato come limite del 90 percento sull'indicatore di carico (non c'è lettura della pressione del collettore), e abbiamo visto 165 KTAS bruciare 15,3 gph. Dopo il livellamento a 11.000 piedi e l'impostazione della potenza consigliata di un carico del 75 percento, abbiamo ancora visto 168 KTAS, avendo raccolto una vera velocità relativa in quota, ma il flusso di carburante è sceso a 12,7 gph. Questo era a un OAT di meno 9 gradi Celsius/atmosfera standard internazionale meno 2 gradi C. Scherrer ha detto che se avessimo riportato la potenza a una crociera a lungo raggio, con un carico del 50 percento, avremmo visto 142 KTAS su un consumo di carburante di
8,8 gph
Il tempo di Iridium datalink (il tempo di SiriusXM Aviation non è disponibile in Europa) ha mostrato alcuni contorni gialli a un certo punto e quando siamo entrati nell'area, abbiamo visto le prime tracce di ghiaccio. A questo punto, Wiener Neustadt East era vicino e fummo autorizzati a scendere. Durante la discesa per riprendere l'avvicinamento LNAV, tutto il ghiaccio è stato sparso e mentre scendevamo, abbiamo attraversato la neve, poi la pioggia mentre lasciavamo il cielo coperto a 5.000 piedi.
Un giro intorno a un modello di tenuta a 100 nodi, ed è stato finale in discesa a 80 nodi con marcia in basso e flap di atterraggio. Un discreto bagliore, un touchdown a basso impatto, ed eravamo a casa... be', a casa di Diamond. Distanza totale e tempo di percorrenza: 289 miglia nautiche e un'ora e 55 minuti. Riserve di carburante all'atterraggio: nove galloni, o 45 minuti di resistenza.
Per quanto riguarda il top di gamma, Diamond ha detto che ci sarà un'attenzione particolare sul DA62 e DA50 RG. La società afferma che il tempo tra la sostituzione del motore DA50 RG (non c'è tempo tra la revisione) e l'estensione a 2.000 ore aiuterà le vendite. Ci sono altri segnali di ottimismo. I proprietari cinesi di Diamond, la Wanfeng Aviation, affermano che stanno costruendo una nuova fabbrica a Qingdao, in Cina, per aumentare la produzione, unendosi alle fabbriche esistenti a Londra, Ontario e Wiener Neustadt. Anche un trainer acrobatico, il Dart 750, è in lavorazione, così come l'eDA40, un design ibrido-elettrico.
Nessun commento:
Posta un commento