Il mondo della simulazione attualmente è diviso in due categorie: gli entusiasti di FS 2020 e gli aficionados di X-Plane, quindi le valutazioni devono essere prese nel loro giusto verso, altrimenti si rischia di alterare la realtà.
L'opinione più comune che riscuote il prodotto e nello stesso tempo quella più obiettiva è che X-Plane 12 sia una versione appena migliorata di X-Plane 11. L'interfaccia sostanzialmente è quella della versione 11, sono stati apportati miglioramenti grafici e di rendering, le texture del terreno sono più dettagliate e nitide dell'11, così come le nuvole, il sound dei motori è meno metallico e più realistico, poco o niente il multiplayer. Il modello di volo è quello storico di X-Plane, anche se è stato notato che in VFR le virate e l'azione del timone sono estremamente fluidi, insomma come volare in una massa d'aria perfettamente stabile (nel mondo reale in VFR a basse altitudini durante il giorno, le sacche di aria più calda causano turbolenze e disturbi). In questo caso sembra più realistica la modellazione dell'aria di FS 2020.
Ricordo che X-Plane 12 Early Access è sperimentale, attualmente si tratta di una base a cui devono essere apportate numerose modifiche, segnalate proprio dalla comunità dei beta tester, quindi ancora è troppo presto per dare delle valutazioni. Sarà qui che si vedrà l'abilità della Laminar nel valutare le osservazioni dei beta tester e implementarle nelle successive versioni, cosa che, per quanto riguarda FS 2020, è accaduta solo in parte. Credo che da X-Plane 12 Early Access alla release ufficiale, cambieranno parecchie cose, così com'è successo per FS 2020. Per info e scaricare la versione Early Access andate all'indirizzo www.x-plane.com
Di seguito un video di comparazione tra X-Plane 11 e X-Plane 12.
Nessun commento:
Posta un commento