Vai al nuovo sito Flysimreal

Perduto nel deserto - Desert lost


Navigando nel web mi sono imbattuto in un articolo inerente un aerosilurante ed il suo equipaggio scomparsi durante un’azione bellica durante la II Guerra Mondiale.
Inizialmente sembrava una storia come tante altre accadute durante la guerra se non fosse che il mistero che avvolgeva l’intera vicenda, si è chiarito nel 1981 ben 40 anni dopo.
Alla ricerca di ulteriori informazioni ho scoperto sul sito www.GAVS.it (Gruppo Amici Velivoli Storici) un articolo ricco di particolari che fa completa luce sul fatto.
La storia è quella di un aerosilurante SM 79 “Sparviero” della 278^ squadriglia che il 21 aprile del 1941 alle 17.30 decollato da Berka in Cirenaica per attaccare un convoglio navale nemico fortemente scortato che si trovava a sud di Creta.
Purtroppo l’aereo non fece rientro alla base e con esso scomparve tutto il suo equipaggio. Le ricerche successive diedero esito negativo.
Nel 1960 alcuni ricercatori dell’ENI, impegnati nei rilievi geofisici nel deserto libico, scoprono a pochi Km dalla pista Gialo-Giarabub, i resti di un aviatore italiano. Due mesi dopo a 90 Km dal ritrovamento del corpo venne scoperto il relitto di un Savoia Marchetti SM 79. Il 17 aprile del 1981 nel corso della tumulazione della salma recuperata nei pressi della pista Gialo-Giarabub venne rinvenuto nella tasca della combinazione di volo, il piastrino di riconoscimento: si trattava del 1° av. Arm. Giovanni Romanini, componente dell’equipaggio dell’ S79 ritrovato 21 anni prima.
Per non togliervi il gusto della storia leggete l’interessante articolo.

This is the history about an italian bomber Savoia Marchetti SM 79 during II WW.
The bomber took off on 21 april 1941 at 05.00 pm from Berka (Libya) to attack cargo ships which sailed south of Creta. Unfortunately the bomber not come back to airbase.
On 1961 some petrol research workers discover human remains and 90 Km from it the wreckage of SM 79 plane. On 1981 during the burial of the body inside the flight overalls was found the identification plate: was 1ft airman Giovanni Romanini crew member of SM 79 discovered on 1960.
To be continue click here (only italian).

Il video della collisione sopra Hudson river

Un turista italiano ha ripreso per caso il momento nel quale il Piper Saratoga impatta contro l'elicottero (vedi post del 9 agosto).

Provati per voi - PA 32 SARATOGA – Tested to you - PA 32

This is a post about plane for FSX. PA 32 SARATOGA is a good product SHAREWARE (cost $ 29.90) for simmers.

Per chi vuole qualcosa di più impegnativo ma nello stesso tempo attagliato alle proprie capacità di volo (inutile simulare voli con aerei grandi e complessi che nella realtà, a meno che non siate piloti professionisti, avreste difficoltà a pilotare) e che comunque possa darvi delle soddisfazioni suggerisco il PA 32 SARATOGA della www.fsd-international.com. Un prodotto shareware ($ 29,95) scaricabile dal sito della casa. Il procedimento del download è lo stesso del PA 31 (vedasi dell'8 febbraio 2009).
Basta una vista e vi fa capire quanto i programmatori della fsd abbiano messo l’impegno per renderlo reale in tutto.
Grazie alla ricchezza di particolari sia all’interno (cockpit disponibile con strumentazione standard e con glass cockpit) che nella fusoliera, il PA 32 potrà appagarvi sicuramente della spesa.
Le dinamiche di volo sono fluide e il programma è veramente soft che non sottopone a sforzo il vostro PC.
Lo si può “gustare” al meglio con FSX inserendo il virtual cockpit che trasmette al simmer gli effetti della terza dimensione.
A corredo della prodotto in PDF la checklist, le informazione relative agli strumenti; ritengo che difetti di ulteriori informazioni sul velivolo, sul consumo, sulle dinamiche e sull’inviluppo in volo. Anche qui suggerisco di andare su internet per cercare informazioni supplementari e suggerimenti sul pilotaggio (da vedere alcuni video su YOUTUBE).
Ottime le special feature relative ad una serie di parametri da tenere aggiornati come le ore di volo, la manutenzione secondo le scadenze previste dalla FAA, il costo del volo, delle riparazioni e del mantenimento. Siccome questi parametri sono resi ancora più reali inserendo i costi ($ o euro per lt/gls di carburante, manutenzione, rotture ecc.) saprete quanto effettivamente vi costerebbe uno PA 32 vero.
Credo che il Saratoga sia uno di quei prodotti fatti bene che trasmettono sensazioni “real” ai simmers più esigenti. In fondo è questo che vogliamo… no?
Specifiche minime del vostro PC:
·Microsoft Flight Simulator 2004 or FS X - *Required for use of this software
.Pentium IV or AMD Athlon/Duron microprocessor or higher with 2.5 GHz MHz + speed and 1 GB RAM minimum
·Windows XP or Windows Vista
·Nvidia or ATI Radeon based 3D accelerator video card with full antialiasing and T&L lighting capability and a minimum of 256 MB onboard RAM
·SoundBlaster Live or equivalent 128-bit DirectX sound device
·Up-to-date DirectX video and sound drivers
3.0+ GHz speed CPU, dual core processors and greater than 1 GB system RAM and 256 MB or preferably 512 MB video RAM will perform much better.




Crash investigation – Collisione sopra l' Hudson River


This is an post about the Helicopter and Plane collide over Hudson River on 8 august. The aircraft is an Piper 32 and AS 350 hely.

Quel l’8 agosto il cielo sopra New York è sereno, visibilità perfetta e assenza di vento. Condizioni che ogni pilota vorrebbe avere perché solo così si può gustare il volo e non ad imprecare per tenere quota e rotta. Eppure sopra l’Hudson river si sta consumando la tragedia.
In volo un elicottero AS 350 Ecurreil della compagnia voli charter “Liberty tours” decollato da un vicino eliporto per un giro turistico, che prevede un giro attorno alla Statua della Libertà e sopra Ellis Island, per un totale di circa 15-20 minuti di volo. L’area sorvolata è controllata dai radar mentre l’altra parte dell’isola, l’East River, è tassativamente vietata perché non c’è il controllo radar. A bordo oltre al pilota 5 turisti italiani 3 adulti e 2 ragazzi) che ammirano estasiati la skyline della Grande mela.
Di contro un monomotore del tipo Piper PA 32 (in questo blog un video e foto del cockpit) con 3 persone a bordo decollato da Teterboro nel New Jersey e diretto a Ocean City (nello stesso stato)che prevede anche il sorvolo della città.
Sono passate le 12 locali (le 18 ore italiane). Per cause ancora non chiare, la rotta dei due velivoli e convergente, nessuno dei piloti si accorge dell’altro. I testimoni riferiscono di un botto (come un tuono), una nuvola di fumo e l’aereo che investe la parte posteriore dell’elicottero che, senza pale, si disintegra mentre il velivolo ad ala fissa precipita senza un’ala. L’Ecurreil cade come un sasso nel fiume Hudson seguito dal Piper. Quanto dichiarato dai testimoni ha un riscontro nelle foto.
I soccorsi arrivano subito ma è chiaro che non può esserci alcun superstite.
E’ ancora presto per poter dire cosa sia successo. Le indagini ipotesi sono ancora nelle fasi iniziali ma sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo) che il Piper avesse deviato verso sinistra dalla rotta originaria e che procedesse a bassa velocità (e non a velocità di crociera come pianificato). C’è anche da chiarire se il controllo abbia seguito sugli schermi radar i velivoli e se li abbia avvisati del pericolo.
Immediate le polemiche sul sorvolo degli elicotteri sopra New York. Il sindaco Bloomberg aveva posticipato fino a fine anno il divieto di sorvolo della città da parte degli elicotteri delle compagnie di lavoro aereo e dei privati proprio per motivi di sicurezza e di inquinamento acustico.
Una vacanza sognata da tanto tempo e un volo indimenticabile sopra The Big Apple si è trasformata per 3 famiglie in una tragedia.
Sicuramente sull’incidente c’è molto da chiarire.
^
^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
AGGIORNAMENTO AL 12 AGOSTO 2009
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^
^
^

Wag Turin 2009 movie

Finalmente sono riuscito a mettere su YouTube il video che avevo fatto il 14 giugno in occasione dell'air show per i WAG Turin 2009. Ai comandi Marco Bosoni con il suo Sukhoi 31.
Finally I inserted my movie on YouTube about the air show for the WAG Turin 2009. The pilot is Marco Bosoni with his Sukhoi 31 aircraft.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...