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Provati per voi – Tested to you

Il Cessna X Ultra è considerato uno dei migliori executive esistenti al mondo, la Ferrari del cielo. Ebbene io ho provato l’ebbrezza di pilotarlo, ovviamente mi riferisco al superbo Cessna Citation X di  Alejandro Rojas Lucena per FSX.

Cessna Citation Ultra X is considered one of the best executives, the Ferrari of the sky. Well I tested for you  the beautiful FSX plane of Alejandro Rojas Lucena. The product can be downloaded from simviation and before you install the aircraft should read the readme file because you have to edit the file aircraft.cfg for the operation of the FMC. Well after installing the package I discovered that the 54 MB that impress. The high level is certainly reached the cockpit and instrumentation which follows closely that of the true Citation X. The VC is great with the 3 LCD screens, respectively, PFD, MFD and EICAS, the console elettrical power, the APU and radio system. The MFS has active toggle for the selection of pages and is a treat while nell'EICAS are drawn but are not active and are not designed in the PFD. Excellent also the Eletronic flight instrument system. Faithful to the traditional tools of reserves located above the LCD screens. Faithful in every way the FMC Bendix placed in the center console with the best and the simplest manual (included in the folder of the aircraft). Also excellent electrical equipment such as power elettrical ammeter, elettrical engine power control, generator control panel switches and circuit breakers. In terms of frame rate was without any jumping and with the VC and all the equipment in operation I run the tight turns to test the hardware and the computer has been affected not. More information about the Citation real click here and checklist click here

Bè dopo le feste e a pancia ancora piena, l’anno non poteva iniziare che con  una prova dello spendido executive purosangue di razza e che più mi ha entusiasmato: il Cessna X Ultra scaricabile dal sito dell’autore
Qualche dato sul Citation X. E’ identificabile nel Modello 750 , corrispondente al numero X della famiglia Cessna executive , ed è l'aereo civile più veloce al mondo dal ritiro del  Concorde.
 Il suo volo inaugurale è stato effettuato  il 21 dicembre 1993 ma andò incontro a problemi con la certificazione da parte della FAA. I motivi principali furono l’ integrazione dell'avionica, del motore, le sfide di stabilità ad alta quota, il flame out (flusso d'aria insufficiente), i motori non soddisfavano i criteri di bird strike e direzionale. La Certificazione fu concessa il 3 giugno 1996. E il primo Citation X fu consegnato nel luglio 1996 ; nel settembre 1997 raggiunse il record di velocità di 473 nodi (876 km / h) su 5.000 km su un circuito chiuso. Nell'ottobre del 2000, Cessna annunciò un aggiornamento per tutti i Citation X  e le caratteristiche principali di questa versione aggiornata sono un aumento del 5% di spinta, aumento del massimo peso al decollo e migliorata avionica Honeywell . Nel 2010, Cessna ha avviato un importante update del velivolo, che comprende motori AE3007C2 aggiornati con nuovi fan, Garmin G5000 su tre schermi di 14 pollici e un display heads-up. Le alette ellittiche, che erano disponibili come optional sul Citation X, diventeranno standard e è stato aggiunto un migliore comfort dei passeggeri, un aumento del carico utile di 97 kg, un aumento della velocità di crociera a FL490 460-479 nodi, e un aumento del raggio di 190 nm (352 km); il primo volo è previsto a dicembre 2011. Dimenticavo un trascurabile dettaglio: il Citation X costa 14 milioni di dollari.
Passiamo alla nostra simulazione. Il prodotto può essere scaricato al sito simviation e prima di installare il velivolo è opportuno leggere il file readme  perché dovete modificare il file aircraft.cfg  inserendo delle stringhe che vi fornirà lo stesso file di testo per il funzionamento del FMC. Ebbene dopo aver installato il pacchetto scopro che sono 54 MB che impressionano. Il massimo è sicuramente raggiunto dal  cockpit e dalla strumentazione che ricalca fedelmente quella del vero Citation X. Il VC è eccezionale con i 3 schermi LCD  rispettivamente il PFD, MFD ed EICAS , la consolle elettrical power, l’APU e radio system. Il MFS ha attivi i tasti di selezione delle pagine ed è una vera chicca mentre nell’EICAS sono disegnati ma non sono attivi e nel PFD non compaiono. Ottimi anche l’Eletronic flight instrument system. Fedeli gli strumenti tradizionali di riserva collocati sopra gli schermi LCD. Fedeli in tutto e per tutto FMC della Bendix collocati nella consolle centrale con l’ottimo e semplice il manuale d’uso (compreso nella cartella dell’aereo).
Ottima anche  la strumentazione elettrica come  l’elettrical power ammeter, elettrical engine control power, generator control switch e il circuit breakers panel.  
Il cockpit 2D è completo ma non trasmette le stesse  soddisfazioni del VC, inoltre l’impostazione dei dati per il funzionamento del pilota automatico sono accessibili solo dal cockpit 2D (i gauge sono quelli di default di FS). Alcuni switch risultano in operativi ma non creano disaggio al simmer.
Unico neo è la documentazione del velivolo; infatti è assente qualunque tipo di documentazione. Peccato dopo un lavoro così preciso sarebbe stato opportuno inserire una cartella documentazione peraltro reperibile su internet.
Prima di iniziare il volo comunque voglio saperne qualcosa di più dopo qualche ora trovo quello che mi serve: un interessantissimo vero manuale del velivolo scaricabile da qui e una precisa checklist.
Mi ha colpito il manuale dell’aereo circa la vera strumentazione; andando a controllare il cockpit del Citation virtuale la fedeltà di quest’ultimo è impressionante. Vedere per credere!
Ho condotto un breve volo decollando dall’aeroporto di Abhu Dhabi sono salito a circa 10 mila piedi sulla  baia (che conosco bene in quanto più volte ho frequentato quella zona) e dopo circa 45 minuti sono atterrato.
Dal punto di vista simulatore il frame rate è stato fluido, senza scatti. Con il VC e tutta la strumentazione in funzione ho eseguito delle virate strette per mettere alla prova l’hardware e il computer non ne ha risentito. Segno che non ci sono appesantimenti dati dall’aereo in termini di texture e di richieste di hardware da parte della strumentazione, peraltro considerevole. Da premettere che non ho aggiunto scenari aggiuntivi se si eccettua l’aeroporto di Abhu Dhabi. Un consiglio è cercare di gestire al meglio le manette dei motori in quanto questi hanno dei residui di spinta ancora considerevoli e che difficilmente fanno rallentare l’aereo; quindi quando siete ancora distanti dall’aeroporto iniziate a ridurre manetta altrimenti arriverete veloci. Non è un bug dell’aereo, anche se penso che  bisognerebbe ricalibrarlaun pochino, ma è un fattore di gestione della velocità ed è più riscontrabile nei  motori a jet che nei motori a pistoni o a turbina quindi dimenticate la tecnica di pilotaggio di questi aerei.
Comunque se volete approfondire l’argomento cliccate qui (chapter 15).
Per concludere posso affermare che il prodotto totalmente free di Alejandro Rojas Lucena è un ottimo prodotto, come peraltro indicato nella mia scheda prestazioni e auguro a tutti voi di provarlo.
Ah un ultima cosa: andate sul suo sito (dove sono presenti altri bellissimi modelli dell’autore)  e cliccate about me.
Tanto di cappello Alejandro!



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FSX Citation X LCD Honeywell
FSX Citation X PFD, MFD and EICAS 
Real cockpit Citation

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FSX Citation central pedestal

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Real cockpit Citation
 

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