L’alone di mistero che aleggia intorno agli aerei militari fa si che pochi conoscano i modelli, le caratteristiche, gli armamenti e la tecnologia di questi uccelli in divisa. Tutto questo poi applicato ai cloni di flight simulator.
In this post I will describe shortly the history of the development of the fighter after the second world war until today and I will present some military aircraft by older generations to the last. Below some schedule on the main fighter and links to articles about the information and to download the sim models. I will make a comparison with simulated models that can be downloaded free from the most popular websites like simviation, surclaro and flyawaysimulation (click on the sites listed in the sidebar). The models I have used are free, have got a virtual cockpit and I have not examined those with FSX Service Pack 2 and accelation pack because I did not installed in my PC. To be continued next post.
Da quando è nato il mio blog non ho mai trattato di argomenti inerente gli aerei in divisa per due ordini di idee.
Il primo perché queste macchine sono avvolte da misure di segretezza e sicurezza e quindi è difficile poter conoscere le specifiche e le caratteristiche sia di volo e dei sistemi di bordo .
Il secondo, collegato al primo, è riferito alla simulazione. Non essendo noti i comportamenti e le caratteristiche specifiche si rischia di trasformare il simmer in un accanito videogiocatore del tipo “sparatutto”. Inoltre l’alta velocità degli aerei e il cambiamento repentino degli scenari, induce le CPU a lavorare a ritmi serrati rallentando il frame per i computer più datati. Per ultimo il simmer che si trova a pilotare in FSX un F 4 Phantom, aereo della seconda/terza generazione, e un EFA Typhoon, appartenente alla quarta generazione e mezzo, non trova alcuna differenza tra loro in quanto le caratteristiche e le dinamiche di volo sono state inserite dal produttore/costruttore con i medesimi inviluppi.
Fatta questa premessa, al fine di aver le idee più chiare esaminiamo quello che è stato l'evoluzione degli aerei da caccia dopo la seconda guerra mondiale che può essere distinta in 5 evidenti generazioni.
Nella prima generazione si identificano i caccia cui subsonici ad ala dritta con prese d'aria a geometria fissa, come il Gloster Meteor britannico, ampiamente prodotto ed esportato dopo la fine della Guerra, il Dassault Mystere francese e il Lockheed P-80 Shooting Star americano, ricordato per essere il primo aviogetto da caccia ad entrare in servizio con le forze armate americane. Lo sviluppo di questi aerei portò alla progettazione di aerei con ali a freccia come il MiG 15 e il suo celebre rivale North American F 86 Sabre.
La seconda generazione era molto più evoluta rispetto alla prima caratterizzata per i motori a reazione più potenti e sicuri e comprende i supersonici ed i bisonici di cui i suoi massimi esponenti sono stati il F 100 Super Sabre i primi Lockheed F-104 "Starfighter" , ambedue appartenevano alla serie 100 (F 101, F 102, F 105, F 106), il Dassault "Mirage" III, il Vought F8U "Crusader", il SAAB-35 "Draken", l'F-4 "Phantom B", il Mikoyan MiG-21, BAC Lighning e il Sukhoi Su-15.
La terza è la più ampia e numerosa e comprende aerei come il Mirage F1, il Jaguar, l'F 4 Phantom II, il Nothrop F5, il Saab Viggen JA 37, il MiG 21 MF, MiG 23, MiG 25, Sukoi Su 15, Sukoi SU 17, Tupolev 28.
Attualmente prestano servizio attivo gli aerei della quarta generazione, come gli Harrier (decollo verticale) nelle sue versioni, compresa quella denominata AV 8 per i Marines, Mirage 2000, F 14 Tomcat nelle varianti aggiornate (però radiato dall’US Navvy a seguito dell’acquisizione del F 18 Hornet) , MiG 29 e MiG 31 nelle sue ultime varianti, F15 Eagle, F 16 Falcon , F 18 Hornet. Successivamente, denominati della quarta generazione e mezzo, appartengono EF Typhoon, Rafale, MiG 35, Sukoi nei modelli dal 30 al 35, F 15 E Strike Eagle, F 18 Super Hornet, F 16 Falcon block 50 e 52 e il JAs 39 Gripen.
Al fine di evitare di ingenerare dubbi è da evidenziare che aerei appartenenti ad una generazione, sottoposti ad aggiornamenti con relativa ridenominazione seriale, sono transitati alla generazione successiva (un esempio è dato dall' F 4 Phantom che nato sotto la 2^ generazione dopo l'aggiornamento è stato ridenominato F 4 Phantom II ed è transitato nella 3^ generazione).
Sono già operativi alcuni aerei della quinta generazione (come F 22 Raptor o il cinese J 20 Chengdu) ovvero quelli con tecnologia stealth e che permettono di colpire prima di essere individuati, di volare praticamente indisturbati nello spazio aereo ostile, di portare a termine la missione anche in ambiente saturo di difese antiaeree e di ottenere la superiorità aerea anche in forte inferiorità numerica oltre ad una logistica più contenuta.
Ma vediamo qual’è stato lo scenario politico-militare che ha portato al caccia di oggi. Con la fine della guerra fredda gli stanziamenti inerente la difesa vennero drasticamente ridotti e gli stati si trovarono così a fronteggiare un problema relativo all’impossibilità di sostituire i vecchi aerei con un numero uguale di nuovi.
Dobbiamo tenere conto che all’epoca i caccia erano suddivisi per tipologia: bombardieri puri, caccia bombardieri, caccia intercettori, ricognitori e addestramento.
La diminuzione del numero e della tipologia fece si che le specifiche per i nuovi velivoli fossero più avanzate e soprattutto multiruolo. Ovviamente questo ha inciso su costi che sono divenuti altissimi (un F 22 costa 120 milioni di $ un Typhoon 90 milioni di $) per non parlare dei tempi di progettazione e sviluppo (che possono durare anche 20 anni) e di conseguenza è proibitivo per una nazione poter investire singolarmente sulla progettazione, sviluppo, costruzione e gestione di un velivolo che assorbe delle spese quanto il PIL di un medio/piccolo stato. Anche paesi che per tradizione hanno sempre progettato e costruito aerei in proprio come USA, Francia e Russia ormai sono orientati alle joint venture allo scopo di dividerne i costi.
Un esempio è dato dal F22 Raptor che potrebbe essere l’ultimo velivolo progettato e costruito negli States. Il suo successore, il JSF F 35 soprannominato lightning, è un caccia della quinta generazione ed è frutto della joint venture tra vari paesi quali USA, UK, Italia, Canada, Turchia, Australia, Norvegia, Danimarca.
Molti paesi sono riluttanti ad impegnare fondi per lo sviluppo di nuovi aerei e preferiscono aggiornare quelli già esistenti. Un esempio è dato dal F-14, F-15, F-16, F-18, "Tornado" ADV, "Mirage" 2000, Saab 37 "Viggen", MiG-29 e Su-27 che alcune aeronautiche hanno sottoposto ad aggiornamenti. Questa scelta dopo aver valutato la minaccia oggi esistente , che è data da stati canaglia che non posseggono grande tecnologia e che hanno esigue e datate forze aeree, quindi il confronto può essere ancora vantaggioso.
Secondo uno studio britannico in un combattimento (dogfight) tra un aereo della quarta generazione contro uno della quinta si conterebbe un lievissimo vantaggio del caccia di quinta generazione che potrebbe essere ridotto a zero se ai comandi del velivolo della quarta generazione ci fosse un pilota con esperienza (addirittura in termini di velocità emergerebbero i caccia della terza generazione). I caccia di 5º generazione farebbero la differenza sul piano della missione (alta penetrazione in zone ostili, poca o nulla tracciabilità sui radar, sistemi di scoperta e d'arma più evoluti) e logistico, dove con poca manutenzione e a costi inferiori sarebbero già pronti per un nuovo volo, mentre per l’aereo della quarta sarebbe ancora a terra a completare la sua manutenzione.
Anche i russi hanno iniziato ad adeguarsi alla nuova generazione, ma i loro programmi si sono rivelati non all’altezza, per cui i Mikoyan I-1.44 (MFI) e Sukhoi S-37 "Berkut" sono stati completati con grande ritardo, con molti difetti e sembrano destinati a rimanere prototipi.
Anche la Cina sta emergendo nello sviluppo per la costruzione di aerei stealth per la propria aeronautica e dalle prime voci, non confermate il velivolo J 20 Chengdu ha già effettuato il primo volo proprio a gennaio.
Ma come saranno i prossimi aerei e quali caratteristiche possiederanno? La prossima generazione, la sesta, sarà caratterizzata da aerei da caccia senza pilota UCAV (unmanned combat air vehicle) che potranno essere guidati da un operatore su una consolle magari a centinaia di chilometri di distanza e saranno progettati per poter operare ad altissime quote. Per il resto chissà… chi vivrà vedrà.
Analizzare tutti i tipi di caccia e i loro omologhi simulati sarebbe difficile a parte assorbire un enorme tempo (che è sempre tiranno) e poi non posseggo le competenze tecniche per fare un pessimo doppione del celebre Jane’s Defense Review.
Allo scopo di confrontare il "sacro e il profano" ovvero i veri aerei con i cloni in Flight simulator ho scelto delle presentazioni flash inerenti i velivoli più noti suddivisi per generazione. Inerente gli aerei in FSX di cui sotto questi sono tutti freeware ; nei siti principali dove scaricare gli aerei come surclaro, flyawaysimulation e simviation che raggruppano ampie librerie di aerei da caccia sono presenti molti velivoli per FSX che girano con service pack 2 o acceleration pack che non ho installato nel mio FSX.
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F 86 SABRE
Il North American F-86 Sabre è uno degli aerei da caccia più celebri di tutti i tempi. E' un aereo della prima generazione ed è entrato in servizio con l'USAF nel 1949 e fu determinante per contrastare la superiorità aerea dei MiG 15 cinesi durante la guerra di Corea. Dopo la fine della guerra di Corea molti Sabre sono entrati in servizio con decine di aeronautiche straniere, diventando il primo linea da combattimento di molte nazioni alleate. Pilotare i pochi Sabre era considerato allora un onore e fu costituita un'associazione dei piloti di Sabre molto attiva tuttora.
The North American F-86 Sabre is one of the most famous fighter aircraft of all time. It 's a first-generation aircraft and entered service with the USAF in 1949 and was instrumental in countering the MiG 15 air superiority of the Chinese during the Korean War. After the Korean War, many Sabre entered service with dozens of foreign aircraft, becoming the first line fighter of many allied nations. The old Sabre pilots are gathered in an association to keep up the memory of those planes and the men who piloted them.
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MiG 15 l'avversario
Il 30 novembre 1950 nel corso di un raid contro la Corea del Nord un B-29 Superfortress
fu colpito da colpi di cannone da un aereo che sfecciava così veloce che i caccia di scorta del modello F 80 Shooting star non avevano alcuna possibilità di contrastarlo. Gli americani non aveva nemmeno avuto il tempo di identificare la nazionalità del velivolo se non dire che è stato un jet.
Questo è stato il debutto del 'MiG-15' , aereo della prima generazione, che modificherà le tecniche, tattiche e procedure della guerra aerea in Corea . Il MiG 15 sarà l'avversario per antonomasia dei sabre nei combattimenti aerei sui cieli della Corea, ma non solo.
On November 30, 1950 during a raid against North Korea a B-29 Superfortress was hit by gunfire from a plane racking so fast that the fighter escort model F 80 Shooting star had no chance to fight it. The Americans had not even had time to identify the nationality of the aircraft but was only a jet. This was the debut of the 'MiG-15', plane of the first generation that will change the techniques, tactics and procedures of the air war in Korea.
Download Flight Simulator website
Simviation only FS 2004
FS-FREWARE only FSX
MiG 15 |
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F 104 IL MISSILE CON LE ALI
Pochi aerei sono stati così discussi e controversi come l'F-104 Starfighter, il "cacciatore di stelle" protagonista di primati e prestazioni eccezionali, così come di un gran numero di incidenti aerei. Il 'missile con le ali fu anche il primo aereo da caccia a detenere in simultanea i record di velocità e di quota in simultanea. Fu il primo caccia della seconda generazione a raggiungere mach 2, in un'epoca in cui quasi tutti gli altri velivoli erano subsonici e aveva (e possiede ancora) un rateo di arrampicata unico del suo genere. E' rimasto un'icona nella storia dell'aviazione militare e per le sue qualità vinse un concorso internazionale che comportò la produzione di circa 2.580 F-104. Noi italiani siamo affezionati a questo aereo (che in Italia fu aggiornato alla serie S e ASA) che ha equipaggiato gli stormi della nostra aeronautica militare fino a una decina di anni fa.
Purtroppo questo aereo, molto noto e pregiato, manca in FSX e vengono rilasciate solo le texture per aerei payware come Alphasim e Captan Sim.
Few aircraft have been so discussed and controversial as the F-104 Starfighter, the 'starfighter' ace of primates and performance, as well as a large number of aircraft accidents. The 'missile with wings" was also the first fighter aircraft to hold simultaneous records of speed and altitude simultaneously. It was the first fighter of the second generation to reach mach 2, at a time when almost all other aircraft were subsonic and had (and still has) a climbing rate of only one of its kind. And 'Left icon in the history of military aviation and its quality won an international competition which involved the production of about 2,580 F-104. Italians fan love F 104 (model S and ASA) that has equipped the wings of Italian Air Force to a ten year ago. If you want to read a story of a starfighter pilot here.
Unfortunately this aircraft, well known and appreciated, is missing in FSX and is issued only as the texture for payware Alphasim aircraft and Captan Sim.
Unfortunately this aircraft, well known and appreciated, is missing in FSX and is issued only as the texture for payware Alphasim aircraft and Captan Sim.
f 2004 cockpit |
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F 4 PHANTOM
"IL VELIVOLO CHE VALE UN'INTERA FORZA AEREA"
Il Phantom II è stato il rappresentante dell'aereo da combattimento multiruolo, essendo stato utilizzato con uguale efficacia sia come caccia che come bombardiere e ricognitore, terrestre e imbarcato, tanto che la sua pubblicità recitava: “Un velivolo che vale una intera forza aerea”.
Prodotto in oltre 5.100 esemplari per gli USA e per altre 11 nazioni, il Phantom II è stato protagonista in numerose guerre quali quella tra arabi e israeliani dal 1969 al 1982, aggiudicandosi la distruzione di 116 velivoli arabi a fronte della perdita di 55 Phantom israeliani, solo una decina dei quali ad opera di caccia nemici, ed è stato duramente impegnato nella lunga guerra tra Irak e Iran tra il 1980 e il 1988.
Dopo la radiazione dell'ultimo esemplare americano, nel 1996, circa 800 esemplari sono ancora operativi presso otto forze aeree, e tra queste Israele, che ne ha aggiornati circa 50 allo standard Kurnass-2000 (Phantom 2000) con avionica avanzata. Purtroppo questo aereo è raro trovarlo in FSX (ho trovato solo il cockpit in 2D) in quanto è prodotto dalla AlphaSim e free si possono trovaresolo numerosi repaint.
Prodotto in oltre 5.100 esemplari per gli USA e per altre 11 nazioni, il Phantom II è stato protagonista in numerose guerre quali quella tra arabi e israeliani dal 1969 al 1982, aggiudicandosi la distruzione di 116 velivoli arabi a fronte della perdita di 55 Phantom israeliani, solo una decina dei quali ad opera di caccia nemici, ed è stato duramente impegnato nella lunga guerra tra Irak e Iran tra il 1980 e il 1988.
Dopo la radiazione dell'ultimo esemplare americano, nel 1996, circa 800 esemplari sono ancora operativi presso otto forze aeree, e tra queste Israele, che ne ha aggiornati circa 50 allo standard Kurnass-2000 (Phantom 2000) con avionica avanzata. Purtroppo questo aereo è raro trovarlo in FSX (ho trovato solo il cockpit in 2D) in quanto è prodotto dalla AlphaSim e free si possono trovaresolo numerosi repaint.
The Phantom II was the representative multi-role combat aircraft, having been used with equal effectiveness as well as a fighter and as a bomber and reconnaissance aircraft, ground and on board, so that his advertising reads: "An airplane is an entire air force" .
Produced over 5,100 copies in the U.S. and 11 other nations, the Phantom II was featured in many wars such as that between Arabs and Israelis from 1969 to 1982, with the destruction of 116 Arab aircraft against the loss of 55 Israeli Phantom, only ten of them by the enemy fighters, and has been involved heavily in the long war between Iraq and Iran between 1980 and 1988. After radiation, the last unit U.S. in 1996, about 800 are still operational at eight Air Force, and between Israel, which has about 50-to-date standard Kurnass-2000 (Phantom 2000) with advanced avionics. Unfortunately this plane is rare (not Virtual Cockpit) in FSX because is a product payware like Alphasim and is only possible to find a lot of repaint.
Produced over 5,100 copies in the U.S. and 11 other nations, the Phantom II was featured in many wars such as that between Arabs and Israelis from 1969 to 1982, with the destruction of 116 Arab aircraft against the loss of 55 Israeli Phantom, only ten of them by the enemy fighters, and has been involved heavily in the long war between Iraq and Iran between 1980 and 1988. After radiation, the last unit U.S. in 1996, about 800 are still operational at eight Air Force, and between Israel, which has about 50-to-date standard Kurnass-2000 (Phantom 2000) with advanced avionics. Unfortunately this plane is rare (not Virtual Cockpit) in FSX because is a product payware like Alphasim and is only possible to find a lot of repaint.
Download Flight Simulator website
Flyawaysimulation (repaint)F 4 phantom |
F 4 Cockpit |
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