Le nuove tecnologie elettroniche, applicate all’aviazione, stanno cambiando il modo di volare e hanno permesso e permetteranno ancor di più di rendere il volo più sicuro (pensiamo solo al GPS), più economico (una migliore pianificazione della rotta e dei consumi), un minore impiego di personale (tutti i parametri sono a disposizione con un semplice tocco) con un conseguente minor carico di lavoro del pilota. Insomma un cambio di mentalità e una nuova filosofia di pilotaggio, applicata non solo ai liner ma anche all'aviazione generale. Tutto ciò si identifica nel glass cockpit (il termine "glass cockpit" indica la riproduzione su schermo di uno o più strumenti presenti nel cockpit). Attualmente i modelli più diffusi di glass cockpit sono due: Garmin 1000 e Avidyne Entegra.
Anche il mondo della simulazione, prende atto di questo cambiamento e di conseguenza sia gli aerei di default (riferiti a FSX) che quelli paywere riproducono fedelmente le versioni glass cockpit dei rispettivi modelli.
Volare su un velivolo dotato di glass cockpit richiede un lavoro supplementare per il PC, sia per lo stress a cui è sottoposta la scheda video sia per la CPU che potrebbe rallentare il computer menomando la simulazione. Comunque se si possiede un PC abbastanza potente è un piacere volare con cockpit elettronico.

Real glass cockpit Diamond DA 40 (grazie per il commento)

FS X standard cockpit Piper 32 Saratoga

FS X Piper Saratoga Avidyne Entegra glass cockpit

Real Avidyne Entegra glass cockpit Piper 32 Saratoga

FS X Garmin 1000 glass cockpit Beech Baron 58

Real Cockpit Ilyushin 76 (What confusion!)

Real cockpit Airbus A 380
Piper 32 Saratoga Avidyne Entegra glass cockpit movie
Nessun commento:
Posta un commento