Vai al nuovo sito Flysimreal

Crash investigation - Dramma a Montichiari


Purtroppo è ancora presto per poter affermare quali sono le cause che hanno portato all’incidente aereo occorso giorno 6 settembre durante lo svolgimento della manifestazione Brixia air show per la celebrazione del centenario del primo circuito aereo internazionale di Brescia del 1909.
Si attendevano le Frecce Tricolori e, come accade negli airshow per colmare l'attesa, si esibiva il CAP 10 marche I-IZAG del locale aeroclub. Decollato alle 16.15 circa dopo soli 4’ di esibizione alle ore 16.20, alla fine di un passaggio a bassa quota durante la virata di rientro per un ulteriore passaggio, perdeva quota e impattava violentemente il terreno. A bordo si trovava il capo degli istruttori della scuola di volo dell’aero club Brescia, 52 anni, con un passato nell’Aeronautica Militare e un 26enne, esperto pilota in servizio presso una compagnia aerea civile. A seguito dell’impatto il giovane purtroppo perdeva la vita. Il 52enne, trasportato presso l’ospedale della città non era comunque in pericolo di vita. La prevista esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori è stata annullata.
Cosa è potuto accadere? Come detto precedentemente è presto per spiegare le cause e sarà un’inchiesta “tecnica” della ANSV (oltre a quella della magistratura), nonché il pilota superstite a chiarire cosa è successo.
Secondo il Generale Massimo Montanari ex solista delle Frecce e direttore tecnico della manifestazione “l'aereo ha fatto una manovra in cui si è visto che avrebbe dovuto acquisire energia. C'è stata una scivolata, una sorta di buccia di banana, durata due secondi, durante quello che noi chiamiamo in gergo "cappio. Ma non sembra essersi colto quello che potrebbe essere stato un colpo di tosse del motore nel momento sbagliato dalle postazioni da cui si stava seguendo l'evoluzione.”.
Due sono le ipotesi comunque al vaglio degli esperti: la prima è quella di una perdita di potenza del motore al momento della virata anche se questa tesi è considerata meno attendibile.
La seconda, quella considerata più probabile, è che il pilota ai comandi abbia commesso un errore. All’uscita del passaggio a bassa quota la velocità era bassa; di conseguenza appena l’aereo ha incominciato la virata stretta per il rientro sulla zona dell’esibizione il velivolo è andato in stallo. La quota non era sufficiente a riprendere l’aereo.
Se questo fosse confermato è l’ennesima conferma che tale errore (specificamente lo stallo in virata)può accadere anche a piloti esperti come già successo in passato.
Vedi il post che scritto in merito ad un altro incidente analogo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...