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Provati per voi – Mitsubishi MU 2

La mia curiosità questa volta si è fermata su un elegante executive bimotore turbo prop da 7-9 posti prodotto dalla Mitsubishi: il MU 2 Marquise.
Il MU 2 volò per la prima volta nel 1963 e la produzione terminò nel 1986 con circa 750 modelli anche se lo stabilimento di San Angelo (USA) aveva continuato la produzione grazie all'uso di avioniche statunitensi e di componenti strutturali forniti dalle fabbriche Mitsubishi in Giappone.
L'ultima serie di MU-2 a fusoliera lunga fu ribattezzata Marquise ed equipaggiata, come nel caso del fratello più piccolo “Solitarie”, con due Garrett TPE331, stavolta da 715 hp.
L’aereo è sempre stato al centro di polemiche inerenti la sicurezza; più di 200 aerei sono stati coinvolti in incidenti o disastri secondo le statistiche del NTSB. Il pilotaggio del MU 2 risulta difficile ed è stato foriero di numerosi incidenti di volo tant’è che FAA diramò un comunicato stampa relativi ad inconvenienti di servizio, raccomandazioni e rapporti sulla sicurezza.
La FAA, a seguito di questa indagine, ha emesso nei primi mesi del 2008 una normativa federale speciale per gli operatori del modello MU-2B. Ai piloti che conducono questi aerei a partire da tale periodo è richiesto di sottoporsi all'addestramento specifico per questo modello, così come ad uno ciclico. Viene anche imposta la presenza dell'autopilota integrale per i voli compiuti da un singolo pilota e l'obbligo di portare sempre a bordo le checklist approvate dalla FAA nonché i manuali operativi. Comunque ho trovato un interessante articolo intitolato "What wrong MU 2" e "Dangerous airplane or dangerous pilots?" circa la difficile vita operativa di questo aereo.
Ritornando alla simulazione, l’aereo preso in esame, rilasciato sia per FS 2004 che per FSX, è un prodotto freeware della Premier Aircraft Design ed è scaricabile dal sito avsim.com inserendo sulla barra di ricerca il file “mu2l321x.zip”.
E’ un modello con animazione full, buone dinamiche e texture riflettenti. Include il panello 2D ed il Virtual cockpit con Garmin GPS/Radio. Full package per FSX/SP2 disponibile con due livree.
Nella consolle centrale relative alle manette dei motori non troverete la leva feather perché nel MU 2 non esiste in quanto il passo dell’elica va in automatismo con la leva del gas.
Il cockpit sia virtual che 2D è ben disposto e quasi perfettamente somigliante al vero (dico quasi perché la strumentazione RMI, HSI e l’orizzonte artificiale non sono quelli originali).
La potenza è veramente considerevole e ha un rateo di salita da arrampicatore puro; il vero MU 2, come detto prima, ha qualche problema che lo si ritrova anche nel modello simulato. Per quanto riguarda il realismo se viene settato in 'easy' il pilotaggio risulta facile; se posizionato in 'realistic', è storia differente. Avrete di che sudare specialmente in atterraggio in quanto in finale, a bassa potenza di giri, ha un fastidioso e pericoloso rollio.
Qui sotto un paio di screenshot fatti durante il test.

I tested a freeware Japanese Mitsubishi MU 2 plane in FS 2004 and FSX world. The product is downloading from avsim site . The real MU 2 has been a plane debated for reason of the many accident; is interesting to read a specific articles “What''s Wrong With the MU-2?” and "dangerous airplanes or dangerous pilots".
Below some screenshot

Real cockpit MU 2

FSX sim cockpit

MU2 external view

Internal view

FSX panel docs

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