Vai al nuovo sito Flysimreal

Da kaunas a Oulu passando per Riga e Tallin

5^ tappa: Riga
Decido di partire la mattina presto. Il cielo però è coperto e c’è poca visibilità. Mi reco all’Ufficio meteo che mi dice che domani il tempo dovrebbe migliorare. Effettivamente l’indomani c’è una buona visibilità. Faccio il check all’aereo, e decollo con rotta per Riga . Lo scenario dell’aeroporto di Riga è scaricabile cliccando qui.
Il volo dura un’ora il vento proviene da 90°e mi fa scarrocciare molto. Riga tower mi dice che l’avvicinamento è strumentale. Inserisco il codice al trasponder, regolo i 2 VOR con le previste frequenze e l’ADF; sul volantino ho appuntato l’approach chart. Decido di fermarmi per un giorno.

6^ tappa: Tallin
Ore 07.30 decollo in tutta fretta da Riga. Tallin è a qualche ora di volo(sono fortunato anche questo aeroporto è scaricabile qui) . Anche qui la torre mi indica che devo procedere per un avvicinamento strumentale. Il mio pensiero è alla temperatura esterna che cala sempre più e ciò mi preoccupa per la formazione di ghiaccio. Per adesso sono stato fortunato e ho trovato bel tempo ma le giornate si stanno drammaticamente accorciando. Tallin ground mi indica il parking. La sera faccio un giro della città pur avendo un freddo cane!!!!

7^ tappa: Oulu
E’ la tappa più lunga con quasi 3 ore di volo circa. Faccio uno scrupoloso check e studio la rotta più di una volta. Il vento tira da nord per quasi 10 nodi ed il tempo è variabile ma siamo a – 10!!!
Faccio riscaldare per quasi 15’ il motore e, dopo aver ricevuto la clearance, decollo con destinazione OULU in Finlandia.
Durante la rotta devo correggere continuamente sia la direzione che la quota che mantengo a 2000 piedi così evito di far abbassare ulteriormente la temperatura esterna.
In lontananza vedo la città e Oulu torre mi aggancia portandomi verso l’aeroporto.
Purtroppo a quelle latitudini fa buio presto. Chiedo a Oulu approach se posso fare un passaggio su l’asse pista prima dell’atterraggio. Mi viene dato un OK. Dopo il passaggio (che potete vedere nella foto) atterro e parcheggio vicino al terminal.
Un ultimo balzo e sono a casa di babbo natale!!!


Atterraggio Riga airport - landing to Riga

Riga verso il terminal - to Riga terminal

Al parcheggio a Riga - Riga parking

Tallin verso il parcheggio - Tallin to parking

Parcheggio a Tallin - Tallin airport parking

In finale a Oulu - Oulu final

Passaggio sull'aeroporto Oulu - Show over Oulu airport

Atterraggio a Oulu - Landing Oulu

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...