Vai al nuovo sito Flysimreal

Natale in lapponia – Fly over Santa Claus village

I planned a aircraft raid from Turin to Rovaniemi (Santa Claus village).

Guardando la carta sono 1550 miglia circa in linea d’aria dalla Lapponia.
Perché non fare un raid aereo (purtroppo virtuale) partendo da Torino con arrivo a Rovaniemi, sorvolando il paese di babbo Natale? Visto che siamo in atmosfera natalizia perché no!
Per aereo ho scelto uno dei miei plane preferiti: il Cessna 182 Q (della Carenado). uccessivamente ho pianificato la rotta (in relazione agli scenari che ho a disposizione e che ho scaricato da internet. Ovviamente tutti free).
Ho pianificato 9 tratte che il 180 Q può coprire con la sua autonomia di 930 miglia nautiche (9 ore). Esse sono:
1^ tappa: da Torino Aeritalia a Zeltweg in Austria
2^ tappa: da Zeltweg a Praga.
3^ tappa: da Praga a Ploce in Polonia.
4^ tappa: da Ploce a Kaunas in Lituania.
5^ tappa: da Kaunas a Riga in Lettonia.
6^ tappa: da Riga a Tallin in Estonia.
8^ tappa: da Tallin a Oulu in Finlandia
9^ tappa: da Oulu a Rovaniemi.
Queste tappe sono fatte volando col tempo reale (scaricato con la funzione di FSX da internet) tenendo conto delle giornate con una buona visibilità (per gli screnshoot).

Ore 07.30 sono sul campo volo di Torino Aeritalia. E’ possibile scaricare il bellissimo scenario dal sito VVtorino virtual dove tutto è molto reale compreso la flotta di aerei dell’aeroclub in “esposizione”.
Torino radio mi comunica l’autorizzazione al decollo. Con tutto motore eseguo la Vr a 60 knt e a 90 mantengo la V2 . Il volo è pianificato correttamente: distanza 366 miglia, crociera a 140 nodi e ogni tanto un controllo al GPS per correggere il vento che da 259 soffia a 8 nodi sopra le alpi.Dopo circa 2 ore e mezzo di volo intravedo l’aeroporto militare Zeltweg che è un aperto anche al traffico civile (nei pressi è collocato l’autodromo di formula 1). Lo scenario dell’aeroporto di Zeltweg (vedere foto) è reperibile qui; sono in parking nelle rispettive rampe aeri ed elicotteri dell’aviazione Austriaca . Dopo l’atterraggio parcheggio vicino a loro ma poi vengo rimproverato dalla torre che mi ordina di spostarmi fino all’aera riservata ai civili dove mi parcheggio tra un Money e un Beechcraft 300.


Rullaggio Torino aeritalia - Taxiway Turin Aeritalia


In attesa per pista 28 - Stopway runway 28


Decollo pista 28 - takeoff runway 28


In volo dopo il decollo - Cessna 180 during the flight


Parcheggio a Zeltweg - Zeltweg airport parking


Parking vicino a un Mooney - Parking near mooney


Parking vicino a un Becch 300 - Parking near beach 300

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...