Flight tour - Palermo to Tunis!
Questa che leggerete è una missione simulata ma la pianificazione e la condotta sono vicine alla realtà.
This is a sim mission, but the plan and the execution very real are. Conduct by plane five tourists from Palermo to Carthage airport (Tunis) within 5 PM . More information are available in the MISSION LOG below.
Sono le 14.00 del 9 maggio. E’ appena scaduto il NOTAM di ENAV che proibiva il volo a tutti gli aerei causa la cenere del vulcano islandese. Cinque turisti che erano sbarcati venerdì a Palermo provenienti da Tunisi sono rimasti bloccati nell'aeroporto siciliano. Il volo di rientro schedulato alle 10.00 del 9 maggio non è partito; ora i turisti devono rientrare a Tunisi per prendere il volo che parte alle 17,00 per l'america. Una corsa contro il tempo.
Alle 14.00 incomincio a pianificare il volo servendomi di tutti gli strumenti che mi fornisce il web e FSX. Per facilitare la descrizione ho compilato questo mission log.
MISSION LOG
MISSIONE/MISSION: trasportare 5 turisti dall'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo Punta Raisi all’aeroporto di Carthage Tunisi)entro le 16.00/conduct by plane five tourists to Carthage airport (Tunis).
CARTE/CHART: SID 07 rwy Punta Raisi airport(Palermo).Approach chart Carthage rwy 19. Route chart Italy low altitude from vatita website.
FSX ADDON AND UTILITY: Punta Raisi airport (LICJ) scaricabile qui/ available hire. Per rendere più realistico il volo scaricate il programma GA traffic /a free tool GA traffic for traffic to generate AI traffic. Nel mio FSX ho caricato UTX Europe paywere che ha migliorato il territorio italiano.
DOCUMENTI/DOCUMENT: Navajo fsd document property and real Navajo checklist scaricabile/available
PLAN:
-AIRPLANE: Piper 31 Navajo by fsd(paywere)
PESI/WEIGHT: peso aereo: 2100 kg. Carburante: 400 kg. Carico pagante 700 kg. Totale 3200 kg.. Peso massimo al decollo di 4000 kg.
Plane weight 4250 lb, fuel 154 gallons, paywere load 1400 lb, total weight 6575 lb, Max TakeOff Weight 8100 lb.
- ROTTA/ROUTE: rwy 07 Punta Raisi airport, LOUIS, VOR TRP, LOPCO, MEGAN, TUPAL,VOR CBN, VOR TUC. La distanza da Palermo a Tunisi è 158 miglia, durata del volo 1 ora circa.
METEO CONDITION (real) : Palermo Punta Raisi: wind 348° at 5 knt, temperature 16° C, CAVOK. Tunis Carthage, wind 149° at 11 knt, temperature 22, CAVOK.
Alle 14.30, imbarco i passeggeri e chiedo la clearance a Raisi tower che autorizza il piano di volo. Passo sulla frequenza ground che mi comunica di portarmi al punto di arresto della pista 07. Speriamo che non ci sia tanto traffico in zona e fortunatamente i cieli sono sgombri .
Decollo alle ore 14,45 dalla pista 07, props speed 2575 RPM , imposto la rotazione a 98 knt e viro per 246°; raggiungo la velocità di salita a 120 knt e mi porto sul punto LOUIS a 5000 piedi; viro per 196° dirigendomi verso il VOR TRP che raggiungo sulla verticale a 10000 piedi. Livello e imposto 227° su Capo Bon con velocità di crociera di 170 knt. A bordo i passeggeri sono tranquilli dopo che ho comunicato loro che arriveremo alle 15,45 circa.
Carthage ATC mi contatta a metà canale di Sicilia. Sul canale di Sicilia c'è una Danger area denominata D 13 e non posso scendere sotto i 7500; raggiunto il WP TUPAL a circa 26 miglia da Capo Bon scendo di quota e a 5000 piedi sono sulla verticale del VOR CBN intercettando la radiale 265 per VOR TUC. Carthage Control comunica le condimeteo: ho un vento proveniente da 149° a 11 nodi. Arrivato in vista dell'aeroporto a 3000 piedi l'ATC mi comunica che la pista di atterraggio è la 19 e che posso già virare in base immettendomi circuito di sinistra della 19. Prendo subito la carta di avvicinamento per pista 19 e seguo le istruzioni. Questi sono attimi di concitazioni in quanto bisogna compiere numerose azioni.
Davanti a me c'è un King Air 350 in corto finale. Il controllo mi conferma che sono il secondo in atterraggio. Flap 2 tacche, abbasso il carrello e sono a 95 knt di velocità . In avvicinamento sento il vento che proviene da sinistra che mi fa leggermente scarrocciare. Correggo con la pedaliera e con il volantino contro vento. A 90 knt tocco la pista e imbocco la prima taxiway disponibile come ordinato dalla torre. Davanti a me ritrovo il King Air 350 al punto di attesa mentre sta transitando un Caravan 208 per il decollo. Carthage ground mi fornisce le indicazioni per il parcheggio dove mi ritrovo tra un Caravan e un Learjet. Sono le 15,45 è la missione può essere ritenuta compiuta.
Il volo simulato è stato entusiasmante quasi quanto uno reale grazie ad un tocco in più dato dagli addon UTX Europe, dallo scenario dell'aeroporto di Palermo, dalle utilities (meteo reale e AG Traffic) e dalla documentazione disponibile quali le carte di volo e la checklist tutto reperito sul web.
Rullaggio aeroporto di Palermo - Taxiway Palermo airport
Rullaggio davanti palazzina dei VF . Taxiway in front fire department building
Decollo dalla pista 07 sono le 14.45 - Takeoff runway 07 at 02.45 PM
In allontanamento da Punta Raisi - From Punta raisi Airport
In salita per raggiungere 10 mila ft diretto TRP VOR - climbing to 10.000 ft to TRP VOR
Sorvolando la costa di Trapani . Over Trapani coast
In crociera . On cruise
Sorvolo della costa Tunisia - In flight over Tunis coast
In base per pista 19 - Base position to runway 19
Corto finale - short final Carthage airport.
Finalmente si atterra. Sono le 15.45 - Landing at 03.45 PM
C'è traffico in aeroporto! There's traffic
Ground mi guida verso il parcheggio - Toward parking
Parcheggio vicino ad altri aerei - I parking near others plane.
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