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Afghanistan Flight operation

Questa volta la missione oltre complicata è anche pericolosa. Portare dei funzionari ONU e materiali da Kabul a Mazar I Sharif in Afghanistan.
This mission, under supervision of ISAF Headquartier, is complicated and also dangerous. I transport UN officers and materials from Kabul to Mazar I Sharif in Afghanistan. I downloaded the scenary of Kabul, Bagram and Mazar. The aircraft used is a Cessna Caravan 208 of the Fed Ex which came in failure (for a bag of texture) replaced by a caravan of default FSX that no longer worked at Bagram. Finally I took the Piper Navajo, which led me to Mazar.
Mi reco al Comando ISAF che gestisce tutto il traffico dell'aeroporto di Kabul al fine di acquisire i particolari della missione e le informazioni di intelligence per i piloti. Prendo atto che la missione è stata pianificata da ISAF (il Comando NATO per l’Afghanistan) e non posso apportare nessuna variante. Di seguito i dati relativi al volo:
Scopo della missione: trasportare 6 alti funzionari dell’ONU con relativi materiali da Kabul a Mazar-I-Sharif dove è di stanza il contingente tedesco di ISAF.
Rotta: OAKB (Kabul airport 5869 ft altitude), OAIX (Bagram airport 4891 ft altitude), Baglan, KHOLM, OAMS (Mazar airport 1282 ft altitude) per un totale di 180 nm. ad un altitudine di 18 mila ft. circa da percorrere in 1 ora e 05’. Per questioni di sicurezza devo essere in verticale di OAIX a 13 mila Ft.
Radioausili: VOR KBL, VOR TRM e ADF TRM (Termez in Uzbekistan). Alternato a Termez airport che dista 36 nm da Mazar che con una IAS a 160 knt dovrei raggiungere in 13’.
Condizioni meteo:
Kabul sereno, vento 5 nodi di vento da 270°, pressione1020 mb, umidità13%, temperatura 20°C. Metar : METAR OAKB 050350Z 26005KT 3500 HZ NSC 20/M10 Q1020 BECMG 5000 HZ RMK YLO WHT.
Mazar sereno, vento 3 nodi da 30°, pressione 1014mb, umidità 11%. Temperatura 29°C Metar METAR OAMS 060550Z 02003KT 8000 SKC 29/M05 Q1014 BLU/BLU.
Aereo: Cessna Caravan 208. Pesi: aereo 2075kg, Pax e materiali 900 Kg, fuel 800 lb per un totale 3775 per un MTOW 3946.
Sono già sul Caravan con la livrea della FED EX e mi accingo a fare i controlli. Chiudo i portelli metto in moto, la torre mi comunica l’autorizzazione per il rullaggio per pista 11 e mentre mi sto accingendo a percorrere la taxiway osservo gli elicotteri blackhawk e le rampe di missili patriot contraerei poste a protezione dell’aeroporto. Ad un tratto sento un boato e vedo alzarsi una colonna di fumo. La torre comunica che un razzo che si è abbattuto fuori dal perimetro della pista e dice di bloccarmi e attendere l’autorizzazione al movimento che arriva una decina di minuti dopo. Configuro l’aereo per il decollo che non sarà facile, in quanto sono vicino al peso massimo (consulta la sidebar alla voce manuale di volo) e l’aeroporto è ad un altitudine di 5869 ft e ci vorrà un bel po’ di pista; ottengo la clearance per il take off (la torre non vuole aerei in pista per evitare di attirare i missili). Appena decollato mi rendo subito conto che qualcosa non va (per davvero!), l’aereo ha difficoltà sia a virare che a salire. Comunico che ho un emergenza e devo rientrare; KAIA Control mi da l’autorizzazione. Deve essere un bug relativo alla texture appena scaricate perché appena cambio livrea del caravan (ne metto una di default) tutto sembra ok. Eseguo un decollo abbastanza lungo, viro subito sopra la pista per disimpegnarmi e non attirare eventuale fuoco nemico, e mi dirigo sul primo WP della rotta che è OAIX (Bagram) a 10’da Kabul. Mi accorgo, però, che l’altimetro si è bloccato e subito dopo il GPS che segna una strana rotta mai impostata, addirittura di 1500 nm!!!!!(deve essere il bug ancora “vivo” esistente sulla livrea del 208 della FED EX). Potrei andare avanti ma chissà cosa potrebbe succedere e senza GPS, con i radioausili in quell’aera quasi inesistenti... Quindi chiamo Bagram Controllo (che è una base americana), comunico i miei problemi e mi viene data l’autorizzazione per atterrare. Decido di cambiare aereo e prendo il mio fedelissimo Piper navajo. Eseguo i controlli preflight, la torre USA mi autorizza al decollo con salita ripida sempre per evitare i razzi AA, viro per Baghlan poi per KHOLM e infine, dopo aver percorso 157 nm, intravedo Mazar con il suo aeroporto. La torre comunica che devo atterrare per pista 06. Quindi faccio un sottovento sinistra con un climb di -1800 ft per minuto. In finale intravedo al parcheggio due giganteschi Antonov e alcuni elicotteri. Mi dirigo verso il compound tedesco di Camp Marmara, che è una base militare molto difesa e attrezzata e che occupa la parte sudest dell’aeroporto. Mazar ground mi guida fino alla piazzola del parking vicino ad alcune jeep, autocarri e pallet di carico. La missione può dirsi conclusa, ma che fatica!
Per la simulazione ho scaricato gli scenari di Kabul, Bagram e Mazar .
Rotta - Route plan

Kabul airport: razzo caduto vicino : Rocket impacted


Kabul airport: taxiyay

Kabul airport: decollo con il nuovo caravan - take off caravan default after failure FED EX plane
Cessna 208 : Cockpit view

Bagram airport: avaria al caravan di default - landing and parking after failure caravan default

Sightseen Mazar from Cockpit
Mazar airport: a sinistra due Antonov - left two antonov parking
Mazar airport: Landing Piper 31 Navajo

Mazar: Base del contingente tedesco - German Camp Marmar

Mazar: parcheggio a Camp Marmara - Camp Marmar parking

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