Pochi sanno che nella seconda guerra mondiale, nel pieno delle leggi razziali, un gruppo di piloti afro americani combattè con valore in seno US Army Air Corps.
The Tuskegee Airmen is the popular name of a group of African American pilots who fought in WWII. Formally, they were the 332 fighter group and the 477 Bomber Group of the US Army Air Corps.
Durante la seconda guerra mondiale, negli USA anche i militari di colore erano soggetti alle leggi leggi razziali così come ogni cittadino negli USA. Nella seconda guerra mondiale i reparti di colore soprattutto quelli di terra, erano considerati non affidabili e tenuti nelle retrovie per i servizi logistici e altro.
Non facevano eccezione gli aviatori Tuskegee ma nonostante queste difficoltà si addestrarono e volarono distinguendosi per abilità e coraggio. Il 477 Gruppo da Bombardamento volò sui bombardieri North American B-25 Mitchell, che non parteciparono, però, a missioni di bombardamento. Il 332° Fighter Group fu inviato in nord africa per partecipare all’Operazione Torch, poi in Sicilia e Italia, prima di essere impiegato in Europa come scorta ai bombardieri dove ebbero particolari successi. I piloti Tuskegee inizialmente erano dotati di Curtiss P-40 successivamente per un breve periodo con i Bell P-39 Airacobra (marzo 1944) , poi con il Repubblic P-47 Thunderbolt (giugno-luglio 1944) e, infine, vennero dotati con il più famosi e capaci velivoli quale il North American P-51 Mustang (luglio 1944).
Il 9 dicembre 2008 il Presidente Barak Obama ha invitato alla cerimonia di insediamento i circa 300 reduci della Tuskegee Airmen e nel 2010 sono stati tributati ulteriori onori in varie città degli USA.
Da questa storia fu tratto un libro e anche un bellissimo film.
Nessun commento:
Posta un commento