Ottime texture e fedeltà nei particolari. Ecco le caratteristiche dei modelli del Beechcraft/Ratheyon 1900 scaricabili sui maggiori siti di simulazione. Nella rubrica tested to you proverò il Beech 1900D il più venduto 19 posti nella storia dell’aviazione.
Great texture and fidelity to detail. These are the characteristics of the the Beechcraft / Ratheyon 1900 downloadable on the major sites of simulation. In this post I Tested to you the Beech 1900D to the best-selling 19 seats in aviation history.
I considered this model because it is the best-selling and that is what has some characteristics similar to those found on the King Air and C99 and 1900C, as the instruments and the cockpit. The package of these aircraft are available for download online on the website of the Premier designer aircraft or just click here.
Beech C 99 |
Ho preso in considerazione questo modello in quanto oltre a essere il più famoso della famiglia Beech, riunisce alcune caratteristiche simili a quelli del King Air e ritrovabili sul C99 e sul 1900C.
Cockpit Beech C 99 |
Qualche parola sul Beechcraft Model 99 , un Airliner a 15 posti progettato per sostituire il Beech 18 e prodotto dal 1966 al 1986. Riscosse un successo commerciale, ne furono costruiti 125 esemplari e rimase in servizio sulle aerolinee di trasporto cargo come la Ameriflight. Relativamente alla simulazione è disponibile un buon prodotto free sui maggiori siti di simulazione prodotto dalla Premier Aircraft Designer ha costruito un bellissimo modello del C99. Per il download clicca qui .
Beechcraft 1900C |
Il Beechcraft 1900 fu sviluppato direttamente dal Beechcraft Super King Air 200. Il 1900 volò per la prima volta nel settembre 1982 ed entrò in servizio nel febbraio del 1984, con la prima versione 'ExecLiner corporate' consegnata nel 1985. Ne sono stati costruiti un totale di 695 esemplari facendone il modello del segmento a 19 posti più venduto nella storia. Le politiche ed il trend del mercato dirottarono del trasporto aereo su gli aeroliner regionali da 50-70 posti e di conseguenza la Raytheon terminò la produzione del Beechcraft 1900 nell'ottobre del 2002.
La peculiarità del Beechcraft 1900 è la condivisione con il modello del King Air 200/300 come il cockpit e la strumentazione. Il 1900 è progettato e certificato per operazioni per singol pilot per impostazioni cargo o corporate così come lo è il King Air.
Beech 1900C cockpit |
Il progetto originale è conosciuto semplicemente come il Beechcraft 1900 con due porte per l'imbarco dei passeggeri , una vicino alla coda dell'aereo e la seconda appena dietro la cabina di pilotaggio.
La versione C si distingue per una porta dietro la cabina dei piloti, un portellone cargo e un sistema per l'immagazzinamento del carburante nelle ali utilizzate come serbatoi.
Il bellissimo modello del B 1900 C sia per FS 9 che per FSX lo potete scaricare dal sito della PAD o cliccando qui
La Beechcraft fece una riprogettazione sostanziale dell'aereo e nel 1991 introdusse una nuova versione chiamata il 1900D, fornendo una cabina "stand-up" che permetteva alla maggior parte dei passeggeri di camminare dritti ma ciò contribuì ad aumentare sia il peso che la resistenza dell'aeroplano. Furono installati motori più potenti ed eliche modificate, applicate le winglet (alette all’estremità delle ali) per ridurre ed aumentare l'efficienza dell'aereo e la coda fu resa più larga per compensare la maggior potenza dei motori.
Il 1900D monta 2 Pratt & Whitney Canada PT6A turboprop da 1279 cavalli con 2 eliche Hartzel a quattro pale.
Per quanto riguarda la strumentazione il 1900D possiede dei sistemi includono un Rockwell Collins Electronic Flight Information System EFIS-84 con tre display multifunzione. Il display fornisce Electronic Attitude Director Indicator (EADI) e l’ Electronic Horizontal Situation Indicator (EHSI). L’aereo possiede doppio flight director, un Ground Proximity Warning System (GPWS), un Terrain Collision Avoidance System TCAS , un GPS e un radar metereologico. I sistemi di comunicazione includono un Rockwell Collins Pro Line II radio communications, un Cockpit Voice Recorder / Flight Data Recorder (CVR/FDR) e un sistema interno di trasmissione. Il 1900D ha una velocità di crociera di 285 knots (328 mph or 528 km/h) e un’autonomia superiore a 1,000 miglia nautiche (1,900 km). Molte aerolinee preferiscono impiegare il 1900 al posto dei jet per le tratte brevi grazie al limitato consumo di carburante e perché i tempi di volo non sono maggiori di quelli dei jet su distanze superiori alle 300 miglia.
Passiamo alla simulazione. Il download del modello può essere fatto direttamente sul sito della PAD o da qui.
L’istallazione è facile anche senza programma autoinstallante.
Le texture esterne sono ottima e numerose con una realtà curata fin nei minimi particolari. Ingrandendo l’immagine potremo vedere i particolari della fusoliera, del carrello, delle eliche hartzel, dei piani di volo, tutti costruiti in maniera maniacale. Insomma come avere un vero Beech 19000D. La cabina di pilotaggio è stata disegnata tenendo fede alla vera cabina del B 1900D, con ottimi particolari, dai sedili alla consolle centrale.
Il cockpit è fedele all’originale con tutti gli strumenti al loro posto. Gli strumenti sono attivi, così come gli switch del sub panel, quelli del radio panel e del pilota automatico. Gli strumenti del carburante non sono attivi ma sono fotorealistici.
Funzionanti, fedeli e precisi i gauges della strumentazione motori, ITT, TORQUE, PROP, RPM, FUEL FLOW e OIL. Ottimi gli strumenti di volo, indicatore di velocità, altimetro, e indicatore di assetto, il pilota automatico e i gauges relativi al EADI e EHSI. Attivo il pannello avvisatore e sensibili le manette della potenza, del prop e condition lever.
Fedele il sound dei due Pratt & Whitney Canada PT6A turboprop.
La ricchezza della strumentazione e dei gauges succhia un po’ di hardware che si ripercuote sul frame rate ma che non incide più di tanto sulle performance. Le manovre poiù decise hanno evidenziato solo qualche accettabile rallentamento. Facendo una prova di volo con il B 1900C e il C 99 ho notato che, a fronte di una minor ricchezza di particolari del cockpit di questi due modelli (perché così è nella realtà), corrisponde una maggiore fluidità.
La documentazione fornita relativa alla checklist stile FS è soddisfacente in quanto sono indicati tutti i parametri per la condotta del volo.
Ho implementato la documentazione fornita con una checklist reale reperibile qui . Per aumentare il livello di simulazione nonchè per una migliore conoscenza della strumentazione si può scaricare il documento “B 1900 D Sistem description” che è reperibile sul sito smartcockpit
Direi che il modello è esente da critiche e la PAD, come al solito, ha costruito un ottimo prodotto free che potrà soddisfare i più esigenti e che avvicina molto la simulazione con la realtà.
Takeoff 1900 D |
In front view |
B 1900 |
Propeller hartzel screnshoot |
Flaps down sreenshoot |
B 1900D panel (from Manual of iinstruments) |
B 1900D Manual Sub panel(from manual of instruments) |
Real CocKpit B 1900 D |
Sim cockpit 1900 D |
Real cockpit 1900 D |
Radio panel and engines gauges |
Screenshoot fuel instruments |
Engines levers |
Screnshoot engines gauges |
Gsp 460 garmin |
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