Vai al nuovo sito Flysimreal

Neil Armstrong l'immortale - Neil Armstrong the Highlander


Il 25 agosto è scomparso a 82 anni,  Neil Armstrong, il primo  uomo a mettere piede sulla luna.  La sua esistenza sarà ricordata nella memoria delle generazioni future, così come le sue impronte impresse per sempre sul suolo lunare.

On August 25, has died aged 82, Neil Armstrong, the first man to walk on the moon. His life will be remembered in the memory of future generations, as well as his footprints imprinted forever on the moon. In memory of mission Apollo 11.

Mi ricordo chiaramente di quella sera. Era il 20 luglio del '69. Non capivo ciò che stesse accadendo, ma l’atmosfera, in casa, era di grande eccitazione. Mio padre era incollato al televisore che trasmetteva la telecronaca della RAI in bianco e nero sulla discesa del LEM Aquila sul suolo lunare. Eravamo testimoni di qualcosa di speciale, di unico.La missione dell'Apollo 11 sulla luna sarebbe passataa alla storia.  La luna, oggetto di racconti, sogni, studi e avventura non era più un un mondo a parte che fermentava la più fertile immaginazione. Era divenuta realtà. L'uomo ci aveva messo i piedi!
Ero piccolo, ma intuii che quei momenti  sarebbero passati alla storia. Imparai a memoria i nome dei tre astronauti: Armstrong, Aldrin e Collins. Tre eroi.
Non capii, e come potevo, che quella era stata la vittoria finale per la conquista dello spazio tra USA e URSS, sfida iniziata una decina d'anni prima. Non sapevo della guerra fredda, del muro di Berlino, di Kennedy e della sua corsa per la conquista dello spazio. La cosa più giusta la disse proprio Neil Armstrong quando mise piede sul suolo lunare: un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità. Poco importava chi avesse vinto o perso. Tutti avevano vinto, perchè aveva vinto l'umanità.
Armstrong e Aldrin (Collins era rimasto nella navetta che girava attorno alla luna) lasciarono lassù una testimonianza. Le loro impronte, la bandiera a stelle e strisce vicino il modulo LEM. Ma lasciarono anche una parte della loro vita, il loro spirito, il loro futuro che nello stesso tempo era il loro passato. Cosa volere di più sulla terra dopo essere stati sulla luna?
E come non pensare all'addestramento inumano cui furono sottoposti, considerando che poco si conosceva allora dello spazio e degli effetti sull'uomo. La tecnologia era abbastanza antiquata. Rabbrividisco solo al pensare che il mio smartphone è un mostro in confronto al computer di bordo dell'Apollo 11!
Neil Armstrong è stato sempre schivo, raramente ha concesso interviste e non ha mai accettato i numerosissimi incarichi che gli sono stati proposti. Gli piaceva insegnare ingegneria aerospaziale all'università di Cincinnati. Punto.
Diverso è stato per l'altro compagno di viaggio, Aldrin. Un carattere più estroverso, molto loquace, che ha avuto un “ritorno” in termini di notorietà e di lavoro.
Altri equipaggi sbarcarono sul suolo lunare, ma non con il clamore che accompagnò la missione Apollo 11. La corsa per la conquista dello spazio era stata già vinta dagli americani e l'interesse scemò. Con essa anche la notorietà di quegli uomini.
Il 25 agosto Armstrong ci ha lasciati. All'inizio di agosto era stato sottoposto ad intervento chirurgico. Sembrava che tutto fosse andato bene, ma poi sono sorti problemi cardiaci.
Ci piace immaginarlo sulla luna, in quel Mare della Tranquillità che lo vide protagonista. Le sue impronte, insieme a quelle di Aldrin, rimarranno impresse per millenni, forse per milioni di anni, visto la mancanza di atmosfera sulla luna.
Cosa ci ha lasciato Armstrong? Sicuramente una pagina epocale nella storia spaziale, ma anche coraggio e umiltà, che certe volte pagano.Tutto il mondo ha espresso un sincero dolore, all'annuncio della sua scomparsa. Un grande tributo ad un uomo che ha avuto qualità intrinseche che lo hanno sempre contraddistinto, fino all'ultimo giorno di vita. Armstrong era il vicino della porta accanto che non avrebbe mai fatto pesare la sua popolarità.
Morto sulla terra, ma immortale nello spazio. Insomma un Highlander siderale.

Modulo lunare LEM Aquila

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...