Con un asettico comunicato di fine luglio Microsoft ha dichiarato che Flight è stato cancellato. Così è finito miseramente quello che doveva essere l’erede di FSX, ma che del simulatore non aveva proprio nulla.
In late July Microsoft said that MS Flight was canceled. Thus ended miserably the heir of FSX, that he had'nt an flight simulator, but a videogame.
25 luglio 2012. Microsoft emette un comunicato:
"Microsoft Studios continua a valutare il suo portfolio di giochi per determinare ciò che è meglio per i giocatori, le famiglie e la compagnia. Diversi fattori sono stati presi in esame per la difficile decisione di terminare lo sviluppo di Microsoft Flight e di Project Columbia, ma siamo convinti che questo ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine e a portare avanti i nostri piani di sviluppo. Nel caso di Microsoft Flight continueremo a supportare la community e il gioco sarà disponibile come download gratuito a http://www.microsoft.com/games/flight/".
Nel comunicato Microsoft fa riferimento anche a Project Columbia. Si tratta di un progetto di TV interattiva per i bambini costruito sulle funzionalità di Kinect.
Al di là delle parole del comunicato, c’è da chiedersi cosa ha portato al fallimento di un progetto, dove Microsoft aveva investito milioni di dollari.
I motivi sono molteplici, riconducibili sia a una non chiarezza da parte dei dirigenti, di cosa è veramente FS sia a mere logiche di mercato.
Per 20anni, Microsoft FS ha fatto sognare persone che difficilmente avrebbero volato ai comandi di un velivolo. FS ha “brevettato” centinaia di migliaia di persone, soprattutto giovani, ha contribuito a formare la cultura aeronautica. Bisogna dargliene atto. Molti di loro hanno, poi, frequentato le scuole di volo e ora sono piloti di liner, piloti dell’Aviazione Generale.
FS ci ha dolcemente calato nel cockpit dell’ aereo del cuore, ci ha fatto provare il brivido di un atterraggio, di un decollo, di volare in tutte le aree del mondo, con le condimeteo che volevamo, anche reali.
L’idea di lasciare volutamente FSX open ha permesso agli scenarist, sia privati o aziende, sia per hobby o per lavoro, free o pay, di sviluppare migliaia di addon. Questo è stato fondamentale per decretare il successo di FS .
L’ambiente dei simmer è un ambiente di nicchia, una vasta comunità di simmer ha dato vita a decine di siti di successo, dove si possono scaricare (free) velivoli, aeroporti, mesh. Con FSX personalmente ho volato con l’aereo dove anni prima aveva fatto scuola. Non è meraviglioso?
In definitiva il fallimento di Flight può essere indicato in questi punti:
1. L’aver voluto, senza tenere conto del famoso spirito di FS, trasformare Flight in un videogioco, dove la filosofia “Apple Store” ha prevalso. In sostanza MS ti dava una base di partenza che doveva essere integrata con acquisti di addon nello store;
2. Flight poteva girare anche con x-box 360. Per me questa è l’ufficializzazione che il software era un videogioco. Inaccettabile!
3. Non aver tenuto conto della concorrenza come X-Plane, più realistico di Flight (anche di FSX), oppure di simulatori validissimi e free come Flightgear , o Fly Legacy
4. Il fallimento del marketing, ovvero l’aver tentato di rinvigorire Flight Simulator con un altro brand, che in realtà era un prodotto totalmente nuovo. E' sbagliato affermare che Flight era la nuova versione di FSX, anche se molti lo avevano già chiamato FSXI.
5. L’aver sciolto ACES, l’azienda che aveva progettato FSX, buttando al vento anni di esperienza, risorse umane, progetti.
6. Le indagini di mercato sono state condotte in maniera disastrosa. I simmer non sono così numerosi come credevano i dirigenti di Flight. Essi sono tecnici ed esigenti e già dalle prove con la release di fine febbraio, avevano espresso seri dubbi. Insomma il gioco non valeva la candela.
Non voglio considerare la qualità grafica di Flight perché le recensioni sul web sono contrastanti. Sicuramente possiede alcuni punti di forza se confrontato con FSX.
Quale sarà il futuro?
Dietro il programma, MS ha perso due anni di tempo, si dice che siano stati spesi per lo sviluppo 300 milioni di dollari. Il personale di Vancouver è stato spostato in altri settori di Microsoft. Immagino che per qualche anno non si sentirà parlare di simulatori targati Microsoft.
Poco male, continueremo con FSX o FS IX, sicuramente migliori di Flight in termini di real.
Per quanto riguarda Flight, è ancora disponibile la release, la potete scaricare qui.
Un saluto a tutti i visitatori e agli amici simmer e buone vacanze!
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